Kipplauf... quale?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2486
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

Kipplauf... quale?

cari amici del bracco... dopo tanto tempo ho finalmente deciso di fare il corso per il selecontrollo... e mio padre ha deciso di regalarmi, un po' per i meriti scolastici e un po' per l'aiuto che do durante labella stagione, per natale una carabina... io sarei portato su un 30.06 o un 7x65...

però la bolt action, se devo essere sincero, non mi piace... invece un bel kipplauf mi garberebbe assai! perchè è comodo, si trasporta facilmente nello zaino e soprattutto è bello leggero!

"io" spenderei al massimo un 1200 euro... ho letto un po' in giro che la cz ne ha fatto uno (KZ99) che mi piace molto... quello che fanno ora (effect) mi piace meno... scarto a priori merkel o blaser perchè, anche se usati, costano tanto... ho visto anche il falco overtop, ma non mi da un gran senso di sicurezza che invece mi danno le cz...

chiedo a voi esperti consigli...

PS: non so una cosa... ma tutti i kipplauf si chiudono come il falco? perchè dalla calciatura che ha il cz non mi sembra che sia chiudibile "a libro" [:-golf]

un saluto

Alessandro "il beccaccino parlante" Goggi
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
  • iacopo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1479
    • Valle del Diavolo
    • setter inglese springer spaniel

Su cifre leggermente più alte ma sempre abbordabili e di buona affidabilità ci sono anche i Brno e i Sabatti. Per quanto riguarda la chiusura, i kipplauf generalmente non si aprono a libro.

Commenta

• Riccardo61
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 899
      • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
      cari amici del bracco... dopo tanto tempo ho finalmente deciso di fare il corso per il selecontrollo... e mio padre ha deciso di regalarmi, un po' per i meriti scolastici e un po' per l'aiuto che do durante labella stagione, per natale una carabina... io sarei portato su un 30.06 o un 7x65...

però la bolt action, se devo essere sincero, non mi piace... invece un bel kipplauf mi garberebbe assai! perchè è comodo, si trasporta facilmente nello zaino e soprattutto è bello leggero!

"io" spenderei al massimo un 1200 euro... ho letto un po' in giro che la cz ne ha fatto uno (KZ99) che mi piace molto... quello che fanno ora (effect) mi piace meno... scarto a priori merkel o blaser perchè, anche se usati, costano tanto... ho visto anche il falco overtop, ma non mi da un gran senso di sicurezza che invece mi danno le cz...

PS: non so una cosa... ma tutti i kipplauf si chiudono come il falco? perchè dalla calciatura che ha il cz non mi sembra che sia chiudibile "a libro" [:-golf]

un saluto

Ciao, Alessandro.
      Io ho BRNO ZK99 in calibro .243; l'arma è spartana, di sicuro non paragonabile a un Merkel o un Blaser, però ha una canna molto buona, ha un tiro molto preciso, anche a lunga distanza.
      Se sei orientato a tale tipo di arma non posso fare altro che consigliartelo.
      Non si piega come il Falco Overtop, ma lo smonti come un sovrapposto, gli rimetti l'astina e rimangono i due pezzi da mettere nello zaino.
      Dovessi comprarne uno oggi, credo che ricomprerei lo stesso modello.

Ciao. Riccardo

Commenta

• scagliot
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1498
        • Bressana Bottarone, Pavia
        • setter inglesi

ciao carissimo!io ne ho visti di belli all'exa!Sia di Zanardini che della Vi.Ma!VIsto che per quest'anno penso che non ce la farai di andare a far selezione forse ti conviene aspettare aprile e andare di persona all'exa così puoi vederne e toccarne fin che vuoi!
        Ciao e a presto dottor Baschieri!!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 09:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 AM ----------

ciao carissimo!io ne ho visti di belli all'exa!Sia di Zanardini che della Vi.Ma!VIsto che per quest'anno penso che non ce la farai di andare a far selezione forse ti conviene aspettare aprile e andare di persona all'exa così puoi vederne e toccarne fin che vuoi!

Commenta

• bluejay
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 684
          • Alpi Lecchesi
          • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Chi + spende - spende....

Ciao,

mi allontano un pò dalla tua richiesta e ti dico il mio parere.
          Secondo me, il Kipplauf DEVE essere un'arma di qualità, pena la perdita di precisione (che per un'arma rigata è la fine...).
          Parlo anche per mia esperienza diretta [:142]

Se vuoi rimanere sul Kipplauf ti consiglio di prendere uno di quelli al Top, altrimenti se vuoi rimanere nel tuo "budget" meglio allora una carabina "fissa".
          Ne trovi che sparano molto bene anche se costano poco.
          Per i Kipplauf secondo me non è così....
          E' vero che i vari Blaser & C. costano molto, però ti rimane un'arma di qualità per lunghi anni e, nel caso tu voglia venderla, hai comunque un valore alto dell'usato.

P.S.: Se prendi un Kipplauf, ti consiglio caldamente un calibro Rimmed (6,5x57R - 7x65R.....dipende da che Animali andrai a cacciare...) che sono stati progettati apposta per questo tipo di arma.

Commenta

• scagliot
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1498
            • Bressana Bottarone, Pavia
            • setter inglesi

Originariamente inviato da scagliot
            09:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 AM ----------

Ah, dimenticavo! il calibro!
            7x65!!!!!!e se decidi su una bolt......7x64!!!

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da bluejay
              Ciao,

mi allontano un pò dalla tua richiesta e ti dico il mio parere.
              Secondo me, il Kipplauf DEVE essere un'arma di qualità, pena la perdita di precisione (che per un'arma rigata è la fine...).
              Parlo anche per mia esperienza diretta [:142]

Se vuoi rimanere sul Kipplauf ti consiglio di prendere uno di quelli al Top, altrimenti se vuoi rimanere nel tuo "budget" meglio allora una carabina "fissa".
              Ne trovi che sparano molto bene anche se costano poco.
              Per i Kipplauf secondo me non è così....
              E' vero che i vari Blaser & C. costano molto, però ti rimane un'arma di qualità per lunghi anni e, nel caso tu voglia venderla, hai comunque un valore alto dell'usato.

P.S.: Se prendi un Kipplauf, ti consiglio caldamente un calibro Rimmed (6,5x57R - 7x65R.....dipende da che Animali andrai a cacciare...) che sono stati progettati apposta per questo tipo di arma.

Quoto al 100%
              Se vuoi un kipp, allora devi scegliere un'arma di qualità, io guarderei a Merkel o Blaser K95, armi solide e precisissime, per le quali anche in caso di necessità, ci sono ricambi disponibili e grande facilità di intervento in ogni senso.
              Con un 7x65R farai quasi tutto; se invece prevedi di cacciare soprattutto caprioli un bel 6,5x57R è una scelta perfetta.

Cordialità
              G.G.
              Ultima modifica G.G.; 05-11-10, 14:00.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da G.G.
                Quoto al 100%
                Se vuoi un kipp, allora devi scegliere un'arma di qualità, io guarderei a Merkel o Blaser K95, armi solide e precisissime, per le quali anche in caso di necessità, ci sono ricambi disponibili e grande facilità di intervento in ogni senso.
                Con un 7x65R farai quasi tutto; se invece prevedi di cacciare soprattutto caprioli un bel 6,7x57R è una scelta perfetta.

Cordialità
                G.G.
                io ti avrei risposto blaser...si trovano anche delle occasioni a buon prezzo se giri un pò mi trovo d'accordo con GG è bluejay io aspetterei ma lo psceglierei buono!
                Ho preso un 7x65r

Commenta

• SAKO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1123
                  • Reggio Emilia
                  • Setter Inglese

Se posso aggiungermi al coro vorrei permettermi di stonare un pochino...consigliandoti una bolt!
                  E' il primo acquisto rigato?
                  Con 1200euro ti puoi permettere di acquistare una carabina di qualità e versatilità superiore al Kipplauf CZ (che comunque, estetica e finiture a parte, non prende tanto paga da Blaser come presisione...) o Sabatti (più belli).
                  Se poi "aspetti" l'usato giusto sulle bolt gli affari sono sicuramente migliori che sui kipp che si tenta sempre di mantenere "alti" di quotazione...
                  Certo, non si smontano e non si infilano nello zaino (ma ne hai vera necessità?) ma le bolt sono molto più facili da gestire al tiro e ti permettono di doppiare rapidamente il tiro su un animale ferito...o mancato!
                  Per il calibro, dipende da che caccia ci devi fare.
                  Se vuoi un calibro tuttofare, per iniziare 7x64 e 30/06 sono poco contestabili e "facili", aggiungerei il 270W (sento dei fischi...) che con 130 grani è perfetto in radenza per tiri lunghi e con 150 grani ferma davvero tutto.
                  I calibri più specifici li terrei per il prossimo acquisto, se la passione verrà.
                  P.S. Non ho niente contro CZ, Sabatti e kipp in generale, ne ho avuti e ne ho, penso solo che per un neofita una bolt sia uno strumento più versatile e "facile".
                  Se poi tuo padre ha già una rastrelliera di bolt...usa quelle e fatti un kipp di qualità più avanti.
                  Ciao beccaccino!
                  "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• cheytac
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 4156
                    • Bollate(Mi)
                    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

un saluto

Ciao carissimo ormai da qualche anno uso un kipplauf della BRNO ora CZ proprio lo ZK99 in 7x65R.l'arma l'ho acquistata usata per 700 euro e poi ho fatto aggiungere qualche ghirigoro,una ripassatina ai legni e la lavorazione del vivo di volata.Il sistema di montaggio dell'ottica originale non mi dava molta affidabilità ho aptato per un attacco smontabile leupold.L'attrezzo è robusto e spara in un chiodo a 200mt con cartucce originali RWS DK da 154gr.Certo Blaser è tutta un'altra storia,ma il prezzo anche dell'usato(a trovarlo)è decisamente su di un'altro livello.Il nuovo effect che ha sostituito lo ZK99 è più snello ma mi dicono che mantiene l'affidabilità e la robustezza del progenitore.Se mi mandi un mess privato ti dico dove reperire lo zk99 a prezzo visto che ti piace più dell'effect,e con circa 1400/1500 euro porti a casa il pacchetto completo con tutti gli accorgimenti estetici e funzionali per farlo diventare la tua arma allround.per l'ottica un leupold o Khales con campane da 40/42 e sei a cavallo.L'unico neo riscontrato è nella debolezza delle molle dello scatto che tendono a creare delle mancate percussioni,ma la sostituzione delle stessecon un costo insignificante risolve il piccolo neo di quest'arma a mio avviso eccellente.Poca spesa e tanta resa.Ciao vecio.Se riesco in giornata metto qualche foto[vinci]P.S.Le armi, come quelle della falco sono dei pieghevoli,il brno No!!!!
                    Ultima modifica cheytac; 05-11-10, 14:34.
                    Waidmannsheil!!!

Commenta

• bluejay
                      ⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 684
                      • Alpi Lecchesi
                      • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Originariamente inviato da SAKO
                      ... le bolt sono molto più facili da gestire al tiro e ti permettono di doppiare rapidamente il tiro su un animale ferito...o mancato!
                      Sono d'accordo. Il kipplauf, specialmente se leggero, richiede molta pratica ed una maggiore attenzione per riuscire ad ottenere gli stessi risultati che con una Bolt medio/pesante...

Originariamente inviato da SAKO
                      ... Per il calibro, dipende da che caccia ci devi fare.
                      Se vuoi un calibro tuttofare, per iniziare 7x64 e 30/06 sono poco contestabili e "facili", aggiungerei il 270W (sento dei fischi...) ....
                      Nessun fischio sul .270 Win. Secondo la mia esperienza è un gran calibro (spesso e a torto bistrattato...) che consiglio caldamente

Vorrei aggiungere, avendo un K95 e "vedendone" in azione altri di amici, che mi sento di confermare che la precisione di questa carabina è alla pari (se non superiore) a molte ottime armi bolt action.

Devo dire però che la qualità dei materiali utilizzati non è al livello del prezzo sborsato...[:142]

Commenta

• SAKO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1123
                        • Reggio Emilia
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da bluejay
                        Devo dire però che la qualità dei materiali utilizzati non è al livello del prezzo sborsato...[:142]
                        Lo so, dovrebbero dare qualche "sensazione" in più a quel prezzo.
                        Posso però confermare che in 243W doppia quasi i colpi a 200mt.
                        Per il 270W penso che spesso (ma questo succede anche per il 243W, 25-06, 22-250 e altri...) molti lo giudichino senza averlo mai provato a dovere...[:-golf]
                        "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2486
                          • Bologna
                          • Emy DD, Rommel DD

mannaggia mi fate venire delle voglie su questo forum... comunque tra tutti i commenti che ho letto quello che più si è avvicinato alla mia idea di base è cheytac... avevo in mente il falco con attacchi QR della leupold in calibro 7.65R.... ma nche il cz non mi dispiaceva... come ottica avrei speso anche qualche soldino in più per uno swarowsky 2.5-15x56... in questo modo avrei già una bell'ottica per il futuro... del falco mi allettava di avere l'arma "montata" nello zaino con l'armamento del cane sulla bascula... però nessuno non mi ha ancora detto come spara... ci penserò su...
                          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

mannaggia mi fate venire delle voglie su questo forum... comunque tra tutti i commenti che ho letto quello che più si è avvicinato alla mia idea di base è cheytac... avevo in mente il falco con attacchi QR della leupold in calibro 7.65R.... ma nche il cz non mi dispiaceva... come ottica avrei speso anche qualche soldino in più per uno swarowsky 2.5-15x56... in questo modo avrei già una bell'ottica per il futuro... del falco mi allettava di avere l'arma "montata" nello zaino con l'armamento del cane sulla bascula... però nessuno non mi ha ancora detto come spara... ci penserò su...
                            Oltre a pensarci, dormici sopra.
                            Se è vero che la notte porta consiglio, visto il caos che ora hai in mente, direi che potrebbero cambiare in positivo diverse idee traballanti. [:D]
                            Mi raccomando, analizza meglio i buoni consigli ricevuti ... o finirai con un Baikal IZH 18MH montato con attacchi Kassnar ed ottica Hunter, ... nel qual caso saresti in padella, già fritto.

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• acapnia

Ciao Beccaccino Parlante; volevo solo porti il mio modesto parere sulla scelta che stai per fare: ottimo il tuo orientamento per la CZ kippf ed il calibro7x65R che viene proposto ad un prezzo davvero favorevole in confronto alla qualità e precisione di cui è dotato; solo fossi in te eviterei di abbinare quel tipo di arma, maneggevolissima, ad un'ottica Sw 2,5-15x56 dal così grande diametro, perchè la renderebbe molto più ingombrante e sbilanciata. Fossi in te rimmarrei sempre sullo stesso marchio ma con ottiche di 42 mm o al massimo 50mm. Non te ne pentirai!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..