Armeria Caporuscio cartuccia Apache

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

DFS Scopri di più su DFS
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DFS
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 746
    • Sicilia

Armeria Caporuscio cartuccia Apache

Ciao, conoscete questa munizione? è una 32 grammi, piombo 6.

Ne ho ricevuti tre pacchi in regalo, le ho provate con prove altalenanti. Qualcuno le ha mai usate? sapreste dirmi qualcosa in più su quando sarebbe preferibile utilizzarle?

Non nascondo che ho anche valutato di scaricarle e recuperare i componenti, cosa che farò nella peggiore delle ipotesi.

grazie
    File allegati
    _Waterfowler_
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

a livello di grammatura e numerazione del pallino, potrebbero essere ottime per i colombacci e altri animali abbastanza resistenti quando è caldo, quindi quando si ricercano munizioni più leggere. però è una cartuccia non ho mai usato, perchè qui non si trovano, non so che innesco hanno e che polvere e in che quantità hanno.

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6126
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

E' una cartuccia recente?
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• al-per
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 1257
        • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da DFS
        Ciao, conoscete questa munizione? è una 32 grammi, piombo 6.

Ne ho ricevuti tre pacchi in regalo, le ho provate con prove altalenanti. Qualcuno le ha mai usate? sapreste dirmi qualcosa in più su quando sarebbe preferibile utilizzarle?

Non nascondo che ho anche valutato di scaricarle e recuperare i componenti, cosa che farò nella peggiore delle ipotesi.

grazie
        Non le conosco ma la sigla BA che compare sul bossolo indica che quella cartuccia è stata caricata dalla ditta Romana Munizioni, magari su assetto specifico richiesto dall'armeria Caporuscio.
        Aldo Peruzzi

Commenta

• Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Esattamente
      • DFS
        ⭐⭐
        • Oct 2007
        • 746
        • Sicilia

Vi ringrazio per le informazioni.

Rispondendo a Livia non so quanto tempo abbiano, la ruggine presente è causata dal fatto che si siano bagnate in una giornata di pioggia. Non parrebbero cartucce molto datate.

Chi me le ha date mi ha riferito che sono nate per la caccia al tiro all'elica.

Non ho informazioni riguardo la polvere che utilizzano, conto di sezionarne una a breve.
        _Waterfowler_

Commenta

• fabio d.t.
          Moderatore caccia alla migratoria
          • Jul 2012
          • 1079
          • Roma
          • Bracco Italiano - Cora

Le Apache sono nate per il tiro all'elica in numerazione 7,5. Caporuscio gran cacciatore di colombi si fece confezionare le stesse dalla Romana Munizioni con pallino del 6 e mi sembra anche del 10 per la piccola migratoria. Utilizzo il 6 per la caccia agli acquatici con risultati costanti ed eccezionali dall'apertura alla chiusura con abbattimenti puliti anche a tiri limite. Ormai utilizzo solo quella alternata soltanto alla rc4 oro ( quando non ho disponibilità dell'Apache ) e credo dopo un'esperienza trentennale sulla caccia agli acquatici, che non esista munizione migliore. Ovviamente la grammatura non eccessiva impone precisione. Utilizzo esclusivamente canne con strozzatura 2 stelle. Per un periodo non è riuscito ad avere disponibilità a causa dei numeri richiesti dalla Romana Munizioni per poterle confezionare secondo il caricamento desiderato, ma da un pò sono tornate a disposizione

Commenta

• Livia1968
            Livia1968 commenta
            Modifica di un commento
            Esattamente 😁
        • DFS
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 746
          • Sicilia

Originariamente inviato da fabio d.t.
          Le Apache sono nate per il tiro all'elica in numerazione 7,5. Caporuscio gran cacciatore di colombi si fece confezionare le stesse dalla Romana Munizioni con pallino del 6 e mi sembra anche del 10 per la piccola migratoria. Utilizzo il 6 per la caccia agli acquatici con risultati costanti ed eccezionali dall'apertura alla chiusura con abbattimenti puliti anche a tiri limite. Ormai utilizzo solo quella alternata soltanto alla rc4 oro ( quando non ho disponibilità dell'Apache ) e credo dopo un'esperienza trentennale sulla caccia agli acquatici, che non esista munizione migliore. Ovviamente la grammatura non eccessiva impone precisione. Utilizzo esclusivamente canne con strozzatura 2 stelle. Per un periodo non è riuscito ad avere disponibilità a causa dei numeri richiesti dalla Romana Munizioni per poterle confezionare secondo il caricamento desiderato, ma da un pò sono tornate a disposizione
          Ti ringrazio del parere, cercavo proprio un riscontro per la caccia agli acquatici, ed è proprio lì che non mi hanno convinto. Animali spiumati che hanno tirato a lungo, cosa preferibilmente da evitare come sai in contesti con canneti e lagune. Dopo alcuni episodi le ho messe da parte utilizzando altre munizioni che conosco. Utilizzate anche io con uno strozzatore **.

Rispetto all'affidabilità che hanno dimostrato nel tuo utilizzo mi viene da pensare che probabilmente qui in Sicilia il discorso pressione atmosferica giochi un ruolo più determinante di altri luoghi o forse renderanno bene solo in alcune condizioni meteo che ancora non ho compreso.

Per caso si sa con che polvere sono caricate?
          _Waterfowler_

Commenta

• fabio d.t.
            Moderatore caccia alla migratoria
            • Jul 2012
            • 1079
            • Roma
            • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da DFS

Ti ringrazio del parere, cercavo proprio un riscontro per la caccia agli acquatici, ed è proprio lì che non mi hanno convinto. Animali spiumati che hanno tirato a lungo, cosa preferibilmente da evitare come sai in contesti con canneti e lagune. Dopo alcuni episodi le ho messe da parte utilizzando altre munizioni che conosco. Utilizzate anche io con uno strozzatore **.

Rispetto all'affidabilità che hanno dimostrato nel tuo utilizzo mi viene da pensare che probabilmente qui in Sicilia il discorso pressione atmosferica giochi un ruolo più determinante di altri luoghi o forse renderanno bene solo in alcune condizioni meteo che ancora non ho compreso.

Per caso si sa con che polvere sono caricate?
            Non conosco la polvere ne sono appassionato di caricamenti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..