Benelli BE DIAMOND con Canna Advanced IMPACT ( volata 19.7)
Comprimi
X
-
Non volevo fare polemica è solo che rimango un po' perplesso quando leggo le pubblicità di una nuova canna...mi sembrano tutte specchietti per le allodole.
Ogni volta che una casa produttrice esce con una canna nuova, leggo della sorprendente micidialità della stessa...quasi che quelle con cui abbiamo sparato fino ad oggi non lo erano...e non mi sembra così.
Alla presentazione delle power bore si parlava di forature selezionate
...qualcuno mi spiega cosa c'è da selezionare se imposto un valore di foratura su una macchina a controllo numerico? che differenze centesimali ci sarebbero per effettuare una selezione?
E' vero che negli anni si sono realizzate canne "migliori" e canne "peggiori", ma ritengo comunque che oramai a livello industriale, oggi abbiano tutte una resa molto simile...brutto da dire ma a livello balistico, se si eccettua le canne tribore, non ho visto enormi innovazioni negli ultimi anni...
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.👍 3Commenta
-
Concordo.Non volevo fare polemica è solo che rimango un po' perplesso quando leggo le pubblicità di una nuova canna...mi sembrano tutte specchietti per le allodole.
Ogni volta che una casa produttrice esce con una canna nuova, leggo della sorprendente micidialità della stessa...quasi che quelle con cui abbiamo sparato fino ad oggi non lo erano...e non mi sembra così.
...qualcuno mi spiega cosa c'è da selezionare se imposto un valore di foratura su una macchina a controllo numerico? che differenze centesimali ci sarebbero per effettuare una selezione?
E' vero che negli anni si sono realizzate canne "migliori" e canne "peggiori", ma ritengo comunque che oramai a livello industriale, oggi abbiano tutte una resa molto simile...brutto da dire ma a livello balistico, se si eccettua le canne tribore, non ho visto enormi innovazioni negli ultimi anni...
Poi, cogliere le differenze tra un tipo di foratura e un' altro, facendo prove empiriche come possiamo fare noi che non abbiamo strumentazione è per me impossibile.....ci sono troppe variabili in gioco che incidono nella rosata/penetrazione ben di più della foratura.
Non parliamo poi di valutarlo a caccia dove le variabili sono ancora maggiori.
Credo che quel che si può notare noi comuni mortali è il perfetto abbinamento canna cartuccia.....ma secondo me anche in questo caso la parte del leone la fa la cartuccia.
Cartucce che funzionano.....io le ho sempre viste funzionare in tutte le canne. E se c' erano differenze non erano certo dovute alla foratura.
Cristian......poi alle distanze in cui spari te (e io).......puoi utilizzare anche un tubo da acqua.
Comunque la canna benelli è sicuramente fuori dagli schemi....magari ha davvero un plus apprezzabile.The Rebel![;)]👍 4Commenta
-
Concordo.Non volevo fare polemica è solo che rimango un po' perplesso quando leggo le pubblicità di una nuova canna...mi sembrano tutte specchietti per le allodole.
Non ho mai fatto test comparativi mirati, ma a caccia ho avuto modo di apprezzare la micidialità di alcune canne e la buona resa di altre (anche sparando vicino ad altri cacciatori).
Ad oggi, insuperabile la resa del mio Cosmi con canna da cm 71/**, forata a 18,3 mm
V.VincenzoCommenta
-
Commenta
-
Buonasera, ho sparato N.S. del 5 cartucce rosse ai colombacci distanze varie tutti morti, ai fagiani piombo del 7 cartucce da levarsi dalle scatole e quindi proprio per vedere i risultati anche qui varie distanze tutti morti, per ora mi sembra un ottimo acquisto vedremo sui tordi, buona serata. P.S. quando intendo varie distanze parlo anche di 30/40 metri colombacci, 20/30metri fagiani.👍 1Commenta
-
ciao Ale... sinceramente non capisco che conclusioni dovremmo trarre da questo test...se così lo possiamo chiamare...forse che il tungsteno da più penetrazione rispetto al piombo... che quest' ultimo rimane il miglior compromesso per l'uso venatorio...bohCommenta
-
nel caso di divieto totale del piombo, io sarei per fare delle prove anche con fucili più economici, perchè se la balistica non cambia tra Benelli/Beretta/Franchi (tanto per fare un'esempio), io punterei più su un Affinity/Intensity e anche su un A300 Outlander, che costano infinitamente meno, mentre se la nuova canna consente prestazioni molto simili al piombo, sia come penetrazione che distanza, allora cambia tutto e ha senso spendere quei 2400 euro per il nuovo BenelliCommenta
-
Speriamo che il divieto totale ......non arrivi mai... altrimenti meglio caricate a sale o grano duro .....!! Mi sembra di aver capito che non c'è tanta altra soluzione. Ciao.Commenta
-
Proprio oggi navigando su YouTube ho visto un video in cui si provava su caccia agli acquatici con la suddetta canna è dalla quale ho avuto un ottima impressione con selvaggina stoppata con bei tiri alcuni anche a lunga distanza le cartucce utilizzate erano Rottweil di 40 gr.Commenta
-
qui le hanno usate chi va a colombi in apertura cacciando con i richiami a bordo campi dove ci sono i canali, dicono che la resa e' al 50 per cento rispetto alle normali cartucce utilizzate (ricarica specifica innocenti) tanti animali feriti... recuperati dopo... non hanno avuto una buona impressione....
ho idea che il problema sia proprio nel materiale utilizzato... a parte il tungsteno il resto non mi pare ancora all'altezza.... speriamo.... mi chiedo solo i nostri poveri fucili vecchi ..... che utilizzo ne potremo fare.... boh....
Commenta
-
io non so che cartucce abbiano usato all'apertura...certo non è una canna da 28-32 gr in piombo 7 magari borra feltro...se qualcuno si prendesse la briga di misurare camera, profilo interno e geometria strozzatore forse potremmo ragionare sulle potenzialità di questa canna...la Benelli segue la sua politica di marketing promettendo miracoli senza dare alcuna informazione tecnica a supporto... ultimamente hanno rivisto le norme CIP per la definizione del calibro dell'anima liscia aprendo la strada a nuovi prodotti come questo...credo che se risulterà effettivamente valida le altre case non staranno a guardare...👍 1Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mascio56Per chi possiede un Benelli advanced impact..quali sono le vostre impressioni...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da rocco71Sul sito della Benelli c'è il conto alla rovescia che arriva a zero oggi alle 17. vedremo di cosa si tratta. che caratteristiche avrà questa nuova canna...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
ciao, a tutti gli amici del forum, è un pezzo che non mi faccio sentire, volevo chiedere se avete provato questa canna ai tordi e la resa che avete...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta