Beretta A400 Xplor/ A400 Light

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

Beretta A400 Xplor/ A400 Light

Salve, volevo sapere se si tratta dello stesso fucile, con calciatura differente oppure se si tratta di due fucili differenti, se non a livello di sistema di gas, ma, perlomeno a livello di peso e di bilanciamento, grazie
  • Barenante
    ⭐⭐
    • May 2014
    • 365
    • Veneto
    • Drahthaar e Setter

Ciao..allora i due fucili sono molto simili.. sicuramente variano sul peso..io ho avuto il light che pesava 2.8 kg.. però come calciatura e la stessa..meccanicamente sono uguali.

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

grazie, perchè sarei tentato di prenderne uno in cal20, in particolare per la vagante con il cane, anche se avevo fatto un pensierino su un Benelli Duca di Montefeltro Prestige (che con canna da 65cm pesa 2,6kg circa) o un Benelli Beccaccia Supreme (2,5kg con canna da 61cm)

Commenta

• mick93hunting
        mick93hunting commenta
        Modifica di un commento
        in cal20 c'è il LITE e non il LIGHT, ho confuso il nome dei due modelli, che con calciatura in polimero e bindella normale. l'M2 non mi piace quello nuovo esteticamente e non mi ispira molto la bindella rialzata, che dovrebbe portare la fucilata più alta rispetto alla bindella normale. comunque dovrei imbracciarli per vedere come sono a livello di bilanciamento, in armeria, tranne l'A400 Lite, tutti gli altri li dovrebbe avere in cal20

• ALESSANDRO
        ALESSANDRO commenta
        Modifica di un commento
        Purtroppo non piace tanto neanche a me...... rimane il miglior semiauto in circolazione. La bindella con poco la levi. Oggi con le pellicole colorate come vuoi il calcio e asta te la fai come ti piace... comunque beretta nel 20 e 28 dicono spari bene...sono forato a 16.00 un po' largo...

• mick93hunting
        mick93hunting commenta
        Modifica di un commento
        il polimero non è un problema, è la forma del nuovo M2, uscito in questi mesi, che non mi piace (stessa cosa il nuovo Montefeltro), contrariamente al vecchio M2, che aveva una forma migliore.
        Beretta nuovi non ne ho, comunque di A400 in cal20 ne ho sentito parlare tanto bene sempre, oltre a non avere quasi rinculo, mentre Benelli è più semplice la pulizia e la manutenzione, essendoci meno pezzi. le Benelli Crio come canne non so come si comportino, in particolare in cal20, so solo che hanno una rosata più concentrata e stretta a parità di strozzatura
    • Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Originariamente inviato da mick93hunting
      grazie, perchè sarei tentato di prenderne uno in cal20, in particolare per la vagante con il cane, anche se avevo fatto un pensierino su un Benelli Duca di Montefeltro Prestige (che con canna da 65cm pesa 2,6kg circa) o un Benelli Beccaccia Supreme (2,5kg con canna da 61cm)
      Se posso consigliarti lascia perdere i Benelli (ho 2 beccaccia, uno in 12 uno in 20 e un supreme in calibro 12) e prendi un Beretta A400 Action.
      Per fare chiarezza oggi Beretta ha a catalogo l'Action, L'Upland e il Lite (con astina e calcio in polimero).
      Fino alla passata stagione aveva a catalogo (e ho acquistato) un A400 ultralite dal peso d 2,7 kg. in calibro 12.
      Dopo anni di Benelli mi si è aperto un mondo...
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• mick93hunting
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2023
        • 1165
        • toscana

Bayliss ti posso chiedere come mai sconsigli i Benelli, se è a livello di meccanica, di balistica, di bilanciamento o altro, perchè di Benelli io ne ho uno, con due canne, una 70cm con strozzatori crio e una 65*** senza bindella, ho notato, al di là della differenza nel brandeggio, che la 70cm lavora bene con alcune cartucce, specialmente se ben grammate, e con alcuni strozzatori, mentre la 65cm è sempre ottima.
        mentre di Beretta nuovi non ne ho

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Originariamente inviato da mick93hunting
          Bayliss ti posso chiedere come mai sconsigli i Benelli, se è a livello di meccanica, di balistica, di bilanciamento o altro, perchè di Benelli io ne ho uno, con due canne, una 70cm con strozzatori crio e una 65*** senza bindella, ho notato, al di là della differenza nel brandeggio, che la 70cm lavora bene con alcune cartucce, specialmente se ben grammate, e con alcuni strozzatori, mentre la 65cm è sempre ottima.
          mentre di Beretta nuovi non ne ho
          Ciao mick, partiamo con il dire che i Benelli in mio possesso sono "anomali" per il fatto di avere l'astina corta, che a mio modo di vedere ne fanno un valore aggiunto ma....
          Questi modelli, se paragonati all'A400 Ultralite, risultano molto meno bilanciati pur avendo un peso praticamente simile (probabilmente l'astina lunga del Beretta aiuta a bilanciare l'arma).
          A parità di lunghezza canna il castello del Benelli è più lungo rispetto al Beretta...se consideriamo che l'automatico è già di suo il fucile dal maggior ingombro...
          Le finiture e la meccanica del Beretta sono di un altro livello, basta verificare i vari accoppiamenti.
          Le canne Benelli di ultima generazione non mi hanno mai soddisfatto perché fanno rosate molto strette, infatti sui miei Benelli sono state TUTTE sostituite con altre canne.
          E con il Beretta non avrai mai il problema che l'otturatore arretra causando la non esplosione della cartuccia...più di una volta sono arrivato a servire il cane e all'atto dello sparo con i Benelli ho sentito click....e mi sono sentito dire che avrei dovuto controllare se l'otturatore fosse in battuta
          Ribadisco che sono solo impressioni personali, da chi i Benelli li possiede, li ha utilizzati ed apprezzati...solo che ora credo di aver trovato di meglio.
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

Originariamente inviato da Bayliss
            Le canne Benelli di ultima generazione non mi hanno mai soddisfatto perché fanno rosate molto strette
            ecco, questa è una cosa che ho notato con la canna da 70, pur non essendo Crio, con strozzatori Crio, rosate molto dense, ma a livello di penetrazione non mi hanno soddisfatto (a differenza che al TAV, dove è ottima sempre), mentre la 65 è sempre risultata ottima (entrambe le canne sono nuove, la 65 è del 2022) sia con cartucce da 24gr a 40gr, senza rovinare gli animali, a prescindere dalla cartuccia e dalla distanza.
            infatti sono sempre più propenso per un Beretta in cal20 tra i due A400, sicuramente senza gunpod e kick-off, che appesantiscono il fucile, molto probabilmente con canna da 61cm o da 66cm

Commenta

• ALESSANDRO
              ALESSANDRO commenta
              Modifica di un commento
              canna da 61 la condivido pienamente, oggi fai tutto, all'occorrenza un in-out da +5 o e sei a posto... per il resto presumo che uno valga l'altro, solo che la benelli, come canne ha parecchi dubbi.... sembra che stia uscendo il browning a5 in cal.20 e anche il maxus, parenti stretti del sixteen....

• mick93hunting
              mick93hunting commenta
              Modifica di un commento
              il Browning A5 in cal20 l'ho visto in video ieri, tuttavia io voglio dar via l'A5 in cal16 perchè, rispetto al vecchio Browning Auto5 a mollone, ha uno scatto troppo lungo e duro e non mi ci trovo, contrariamente ai Benelli che, per quanto duro, lo scatto è corto, quindi immagino che lo scatto nel nuovo Browning A5 in cal20 sia lo stesso.
              comunque, nel caso lo scatto sia molto più leggero, posso valutare l'idea di cambiare il cal16 con il cal20, facendoci fare un calcio all'inglese, piuttosto che il suo a pistola, perchè le canne Browning riconosco che sono eccezionali a livello di balistica, anche con cartucce leggere (unica cosa, i Browning nuovi da caccia non hanno canne di lunghezza inferiore ai 66cm, salvo forse eventuali canne specifiche per il tiro a palla)
          • mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

comunque notavo che l'Xplor ha anche la versione con canna da 61cm, mentre il Lite no, però, se a livello di meccanica le canne sono intercambiabili potrei prendere il Lite con calciatura in polimero e senza GunPod, con canna da 61cm, risparmiando un po', rispetto al modello con calciatura in legno (inoltre la calciatura in polimero resiste meglio per un uso con la pioggia e in mezzo al bosco)

Commenta

• Cristian
              Cristian commenta
              Modifica di un commento
              Anche io sto per acquistare un Xplor Action calibro 20 con canna da 61...ovviamente senza Gun Pod.
              Ti consiglio di prendere quello con calciatura in legno perché quella in polimero (modello Lite) oltre a non avere la canna da 61, è decisamente più pesante...prendere oggigiorno un 20 dal peso di 2.7 kg non è ideale visto che con calciatura in "legno" lo stesso fucile pesa sui 2.5Kg (dovendolo usare a vagante con il cane da ferma preferisco fucili il più leggeri possibili).

• mick93hunting
              mick93hunting commenta
              Modifica di un commento
              ALE, per quanto riguarda la Browning, in cal20 per ora ho letto che fanno l'A5 e non il Maxus 2, mentre la Winchester so che fa l'SX4 in cal20, solo che è con canna da 71cm.
              l'yldiz non mi attira, comunque ho visto che a prezzi buoni c'è anche il Franchi Affinity, che viene fatto con canna da 61cm e strozzatori interni

• mick93hunting
              mick93hunting commenta
              Modifica di un commento
              Bayliss, devo sentire in armeria e vedere di imbracciarli entrambi, così da rendermi conto dei loro pesi, sia per quanto riguarda l'Xplor che il Lite, tanto la differenza di peso è minima. diciamo che in polimero è meno soggetto a graffi e intemperie, inoltre se il fucile è lo stesso, vediamo se mi possono montare la canna da 61cm e non quella da 66cm direttamente in Beretta
          • mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

in alternativa avrei visto un Benelli Crio20 nuovo, solo che la canna in dotazione è da 70cm, però potrei ordinare alla Benelli o alla Breda una canna da 61cm, meglio se senza bindella, da montarci (la Breda ne produce già una per il loro Astro Beccaccia, con strozzatori interni e senza bindella) e lasciargli all'armeria la canna da 70cm

Commenta

• Cristian
              Cristian commenta
              Modifica di un commento
              Ordina solo la carcassa.
          • mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

sono passato in armeria, per il Beretta ha detto che dovrebbe arrivare il catalogo nuovo, per capire se c'è ancora sia la canna da 61cm in produzione e stessa cosa se c'è il Beretta A400 Lite in polimero nero in cal20, nel caso affermativo si potrebbe ordinare con canna da 61cm, essendo intercambiabili.
            per quanto riguarda i Benelli, il Beccaccia non ce l'ha, ma gli dovrebbe arrivare (più che altro per imbracciarlo e capire come mi potrei trovare con un'astina così corta in un semiautomatico), mentre di canne Benelli da 61cm con strozzatori interni c'è quelle dell'Ethos, che è Crio, sennò devo sentire la Breda per un eventuale canna (in quel caso, se il prezzo non varia, la richiederei senza bindella), nel caso volessi prendere il Benelli che ho visto in armeria.
            sennò rimane il Franchi Affinity, che ha di serie la canna da 61cm con strozzatori interni.
            in settimana dovrei risentire per eventuali novità, comunque darei indietro uno o più fucili (sicuramente un Browning A5 cal16 e, forse, un Breda Ermes), diciamo che anche in base a quanto mi valuta i fucili, mi oriento tra uno di quelli nuovi

Commenta

• ALESSANDRO
              ALESSANDRO commenta
              Modifica di un commento
              ho visto il sito della breda come mi hai detto tu precedentemente, merita davvero gran bei fucili, in pratica hanno un fucile 20 simile al benelli beccaccia ... gran bei fucili... da tenere in considerazione.

• mick93hunting
              mick93hunting commenta
              Modifica di un commento
              si, fanno dei bei fucili, però preferisco la serie Icaro (simile al vecchi Raffaello della Benelli), rispetto alla serie Astro, di cui fanno quello specifico per la beccaccia, ma solamente a livello di estetica, perchè la meccanica dovrebbe essere la stessa, essendo entrambi inerziali e con canne intercambiabili
          • mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

come ultima alternativa, sentire un cannoniere, tipo Luterotti, e farsi fare una canna su misura, per esempio da 62cm, senza bindella e strozzatori esterni, l'ideale sarebbe con passo Breda, oppure sempre da 62cm, ma con strozzatura fissa di 2/10, che dovrebbe essere un ****stelle, se non vado errato, così da poterla montare su un eventuale Benelli in cal20 che comprerei, ma immagino che il prezzo della sola canna sia elevato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..