Mi hanno proposto ,queste cartucce con pallino del 6 ed una velocità di circa 400 m/s buona per una fucilata con contenitore sulla media lunga distanza visto il pallino del 6 ed una pressione contenuta spero una rosata non molto aperta, composta in 12/76 - 616 -1,55 x 28,43 pb6 -borra h 26 circa -stell 62,8 ,avendola avuta a caccia aperta ho testato le cartucce di cui conoscevo le prestazioni e non ho provato le f3.
Tornando al discorso di polveri vivaci in bossolo magnum, anche se si presentano problemi di borraggio e tutte le remore possibili, credo che se l' azienda fiocchi (e non me pinko pallino per restare in tema) lo abbia prodotto anche se per un uso diverso, è potenzialmente fattibile,e il comportamento dei pallini lanciati alla stessa velocità iniziale nei due differenti formati avrà anche un comportamento diverso, l' unico neo per me è da non avere tanti soldi da permettermi anche un balipedio attendibile, tanto da perfezionare in sicurezza alcune cariche potenzialmente fattibili con componenti attuali presenti ma non proponibili a cuor leggero.
Chi non reputa potenzialmente utile lavorare in tal senso, di certo non spara le cartucce di cinquanta anni fà.
Sottolineo che la ricarica domestica non insegue una massimizzazione dei profitti e tende a fare delle cartucce anche con soluzioni ed obbiettivi diversi, in sicurezza laddove vi è un balipedio per venire incontro alle esigenze di caccia del singolo con i suoi tempi e le sue potenzialità, senza badare ai costi al tempo cercando di districarsi al meglio fra quello che è disponibile.
Salute e saluti, Salvo
Commenta