Fiocchi F3 cal12/76 con 32gr

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    Utente abituale
    • Sep 2023
    • 909
    • toscana
    • spinoni italiani

    Fiocchi F3 cal12/76 con 32gr

    Salve, girando sul sito della Fiocchi, ho visto che hanno in catalogo, tra le varie cartucce da tiro dinamico, due cartucce in cal12/76, tuttavia con soli 32gr di pallini del 6: https://fiocchi.com/it/863176.html https://fiocchi.com/it/863186.html
  • sosax
    Utente abituale
    • Feb 2018
    • 276
    • giarre ct
    • setter

    #2
    Salve gente, ciao Mick ,possiedo quelli con 28 grammi pb6 ma non le ho testate abbastanza , ho solo appurato che sono chiusi stellare ad una quota più bassa dei cartuccioni magnum certamente con l'aiuto del ribassatore.
    Personalmente è da molto tempo che asserisco il potenziale utilizzo del bossolo magnum con polveri vivaci, ma zenza una canna manometrica badrone rimaniamo schiavi di quello che ci consigliano di fare. Ho ottenuto in cal 20 una cartuccia con S4 e bossolo magnum , molto ma mooolto veloce ed è stata la molla che mi ha fatto provare con soddisfazione la chiusura OGV, ma anche se potrebbero avere apparentemente un'analogia volumetrica ,il comportamento è diverso. Ho provato , sempre in cal 20 e bossolo magnum ,con MB X32 ed altro ,ma pensando che si potesse parlare di me come " la buon'anima", ho cercato di sensibilizzare chi un balipedio c'é l'ha vicino
    Salute e saluti a tutti, Salvo.

    Commenta

    • mick93hunting
      Utente abituale
      • Sep 2023
      • 909
      • toscana
      • spinoni italiani

      #3
      grazie salvo, in quanto a velocità, la Fiocchi indica 400 m/s, però le consiglia per tiri nell'ordine dei 40m, sia le 28gr che le 32gr. comunque se fossero fatte delle cariche da caccia, potrebbero essere interessanti in particolari condizioni climatiche, dove le cariche standard non rendono bene

      Commenta


      • sosax
        sosax commenta
        Modifica di un commento
        Ciao Nick, una potenziale ruota di scorta, assieme alle controdosi parziali o totali.
        ma ci vuole la carriola a portarsi ste cartucce.

      • mick93hunting
        mick93hunting commenta
        Modifica di un commento
        ci credo, io oramai per la preapertura uso le NSI-Maionchi AZ-20 e le NSI Classica, con piombo del 7 1/2 e del 7, sono le uniche che rendono bene dalle mie parti, soprattutto quando c'è parecchio umido e caldo, entrambe da 32gr
    • G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11040
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

      #4
      Io credo siano adatte soprattutto alle armi specifiche per sporting intinerante, sempre più spesso camerate 12/76.
      Il fatto che ci sia una camera 12/76 e magari il tubo gigliato, non è certo un fattore finalizzato ad usare fantomatiche cartucce magnum da 28/32 grammi in piombo, ... ad elevate prestazioni o long range.
      Non serve certo un bossolo da 76 mm. per lanciare 28/32 grammi a prestazioni balisticamente interessanti!
      Credo piuttosto ci sia l'intento a bypassare eventuali spauracchi futuri, se a qualche scienziato anticaccia, politicamente impegnato, venisse in mente di proibire il piombo a largo spettro, anche in pedana e anche fuori dalle zone umide.


      Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

      Commenta

      • sosax
        Utente abituale
        • Feb 2018
        • 276
        • giarre ct
        • setter

        #5
        Originariamente inviato da mick93hunting
        grazie salvo, in quanto a velocità, la Fiocchi indica 400 m/s, però le consiglia per tiri nell'ordine dei 40m, sia le 28gr che le 32gr. comunque se fossero fatte delle cariche da caccia, potrebbero essere interessanti in particolari condizioni climatiche, dove le cariche standard non rendono bene
        Salve gente, 400 m/s sono di tutto rispetto, poi se le consiglia per tiri nell'ordine dei 40 mt di certo non ad una piccola sagoma visto il numero dei pallini. Sarebbe utile provare già a trenta , ampiezza di rosata e penetrazione, per poi successivamente testare la costanza di rendimento rispetto ad altre cariche di pari grammatura in bossolo standard.
        Certamente l'utilizzo di una polvere vivace per lanciare una carica in bossolo 76, darà dei comportamenti diversi di un'altra carica della stessa grammatura con polvere meno vivace in bossolo standard.
        Spero solo di trovare un pioniere che riesca a palesarne la differenza.

        Commenta

        • mick93hunting
          Utente abituale
          • Sep 2023
          • 909
          • toscana
          • spinoni italiani

          #6
          se trovassi le 28gr del 7 1/2, sarebbe interessante provarle al Percorso di Caccia, soprattutto su quei piattelli molto lunghi

          Commenta


          • sosax
            sosax commenta
            Modifica di un commento
            Salve , io le ho in piombo 6, e pare che anche le 32 sono con questa numerazione di pallini, spero di provarne la rosata ma soprattutto la penetrazione.
        • sosax
          Utente abituale
          • Feb 2018
          • 276
          • giarre ct
          • setter

          #7
          Vista la numerazione del piombo, sarebbero meglio per i tiri lunghi come numero di pallini le 32 grammi.
          Salute e saluti, Salvo.

          Commenta

          • mick93hunting
            Utente abituale
            • Sep 2023
            • 909
            • toscana
            • spinoni italiani

            #8
            Originariamente inviato da sosax
            Vista la numerazione del piombo, sarebbero meglio per i tiri lunghi come numero di pallini le 32 grammi.
            Salute e saluti, Salvo.
            però se vai a fare una gara, sono ammesse solo cartucce da 24gr e 28gr nello Sporting/Percorso di Caccia

            Commenta

            • sosax
              Utente abituale
              • Feb 2018
              • 276
              • giarre ct
              • setter

              #9
              Salve gente, io , a senso unico, le ho attenzionate uso caccia, però sono in contenitore, e la probabile spinta progressiva , visto il formato, potrebbe mantenere la rosata compatta anche sulle distanze limiti.
              A dire il vero le ho prese per pura curiosità e per il prezzo abbordabile, la prima vedere la borra utilizzata :una borra fiocchi certamente non commercializzata, cercare di riconoscere la polvere utilizzata, terzo e non meno importante la quota di chiusura intermedia e con ausilio di ribassatore.
              Ovviamente ,anche con polvere voluminosa, con quantitativi di piombo limitati anche se di diametro grossetto , il fattore borra è da tenere presente per sfruttare al meglio la progressione del bossolo lungo.
              Per me rimane un campo tutto da esplorare, e fa piacere che un'azienda come Fiocchi abbia fatto una scelta in tale direzione.
              Salute e saluti, Salvo.

              Commenta

              • mick93hunting
                Utente abituale
                • Sep 2023
                • 909
                • toscana
                • spinoni italiani

                #10
                prova a sezionarne una e fai le foto al contenitore e alla polvere e al suo peso, così da avere un'idea

                Commenta

                • G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11040
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

                  #11
                  Voglio sperare che il motivo di questa cartuccia sia solo un particolare regolamento della Open Division, che non conosco, oppure il voler far coincidere la lunghezza del bossolo con quella di molte camere di fucili moderni.
                  Altri razionali motivi, non ne vedo, nè credo esistano.
                  Una cartuccia con 400 m/s alla bocca non ha affatto una "velocità di tutto rispetto" ma semplicemente, la velocità standard di tutte le normali cartucce da tiro e da caccia, con grammature 28/32, ... è così ormai da decenni.
                  Come ho già scritto, il bossolo da 76 qui non conferisce nulla di particolarmente magico e performante alla cartuccia, non crea nessun miracolo nè effetti speciali; anzi i 400 m/s si ottengono con 28/32 grammi di piombo, più facilmente in bossolo da 12/70 in assetto PPS, piuttosto che in questo strano assetto in bossolo magnum.
                  La "progressione del bossolo lungo", ... cosa intende dire??
                  Alla base di tutto si dovrebbe sapere che un bossolo lungo 76 mm. serve in modo specifico per caricare maggiori volumi di pallini, piombo dai 46 ai 56 grammi e ferro dai 33 ai 36 grammi, i 28/32 grammi di piombo sono fuori causa.
                  Detto questo è evidente come in realtà questa sia una situazione balistica assurda, in cui c'è l'esigenza di dover usare una borra altissima, per andare a compensare un eccesso gratuito e qui del tutto inutile, di volume.
                  Chiaro che con tutto quel vuoto, e pochissimo intasamento, le pressioni suderanno 4 camicie per salire con buona rapidità, quindi sarà gioco forza usare almeno una polvere più vivace per riuscirci, nulla di strano, un propellente vivace, anzi un fatto del tutto razionale e logico.
                  Se apparisse il "pioniere" chedetegli a cosa serve in questa Open Division un bossolo magnum con 28/32 grammi di pallini, sono interessato anch'io a sentire questa risposta pionieristica.


                  Cordialità
                  G.G.

                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

                  Commenta

                  • sosax
                    Utente abituale
                    • Feb 2018
                    • 276
                    • giarre ct
                    • setter

                    #12
                    Salve gente ,buongiorno G.G., faccio una doverosa premessa perché non ho nessun interesse economico a perorare qualsiasi causa, aggiungo che per quanto riguarda la ricarica , nonostante i miei 12 lustri , sono alla 1à tendente alla 2à elementare e ho molto da imparare, ma una certamente assisto ad una veloce evoluzione in tutti i campi ricarica compresa, e posso sostenere che se mi fossi limitato a comprare le cartucce che potevo reperire ,mi sarei dato alla pesca da un pezzo.
                    Per cui mi è toccato passare tanto tempo per farmi un'idea ancora grossolana della ricarica, e ho appreso che alcune polveri medio-progressive vengono caricate sia in bossolo magnum che in bossolo standard: MG2, M92S, TECNA, ecc. e ci saranno altri anche privati che utilizzeranno altre polveri avendo la possibilità di bancare delle cartucce sicure.
                    Tornando all'argomento in questione, io ho utilizzato in cal 20 e bossolo magnum S4 con dosaggi consoni alla tecna in bossolo standard, premettendo che ci sono degli scalmanati che utilizzano la stessa carica di polvere e piombo in bossolo standard soddisfatti del risultato (magari di cambiare fucile se gli va bene),ottenendo una cartuccia molto penetrante a tiro utile paragonandola ad un'altra che ho caricato con MG2 in bossolo standard.
                    Considerando che non possiamo permetterci il lusso di detenere svariati tipi di polvere , poter caricare in due formati faciliterebbe molto le cose.
                    segue

                    Commenta

                    • toperone1
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Dec 2009
                      • 1198
                      • ossola

                      #13
                      Originariamente inviato da G.G.
                      Voglio sperare che il motivo di questa cartuccia sia solo un particolare regolamento della Open Division, che non conosco, oppure il voler far coincidere la lunghezza del bossolo con quella di molte camere di fucili moderni.
                      possiamo sempre chiederlo al produttore

                      Commenta

                      • Max54
                        Guru del forum
                        • Oct 2020
                        • 1602
                        • sora
                        • Spinone Italiano

                        #14
                        Stiamo parlando di munizioni da tiro dinamico destinate a tiri ravvicinati in rapida successione su sagome cartacee dove la caratteristica principale è la dolcezza alla spalla e la capacita' di doppiare il colpo nel piu' breve tempo possibile senza perdere la linea di mira in armi gia' di per se' pesanti con un autonomia di fuoco ragguardevole 8-10 colpi destinate principalmente all'allenamento con la caccia c'entrano poco.

                        Commenta

                        • mick93hunting
                          Utente abituale
                          • Sep 2023
                          • 909
                          • toscana
                          • spinoni italiani

                          #15
                          Originariamente inviato da Max54
                          Stiamo parlando di munizioni da tiro dinamico destinate a tiri ravvicinati in rapida successione su sagome cartacee dove la caratteristica principale è la dolcezza alla spalla e la capacita' di doppiare il colpo nel piu' breve tempo possibile senza perdere la linea di mira in armi gia' di per se' pesanti con un autonomia di fuoco ragguardevole 8-10 colpi destinate principalmente all'allenamento con la caccia c'entrano poco.
                          però tante altre marche, ma anche la stessa Fiocchi, fanno cartucce da tiro dinamico con bossolo da 70mm e caricamenti dai 28gr ai 32gr, l'unica particolarità rimane per queste due cartucce, che sono state pensate e realizzate in bossolo magnum. La 32gr ha V0=400 m/s e pressione di 700 bar, mentre la 28gr ha V0=400 m/s e pressione di 650 bar.

                          Commenta


                          • mick93hunting
                            mick93hunting commenta
                            Modifica di un commento
                            però rimane da capire il senso di cartucce in bossolo magnum, quando ce ne sono di pari grammatura in bossolo da 70mm, diverso sarebbe stato se fossero state caricate con pallini in acciaio, dove rendono meglio in bossolo da 76mm rispetto ai bossoli da 70mm

                          • Max54
                            Max54 commenta
                            Modifica di un commento
                            Il munizionamento per il tiro dinamico da regolamento deve avere un preciso rapporto tra peso dei proietti e velocita' e non deve eccedere tale valore.

                          • mick93hunting
                            mick93hunting commenta
                            Modifica di un commento
                            non l'ho conosco perchè non l'ho mai praticato, preferisco andare al TAV, perchè è propedeutico alla caccia. comunque, pensavo che potessero essere pensate per alcuni fucili inerziali che hanno difficoltà ad espellere cartucce leggere (anche se il mio Benelli non mi ha mai creato problemi neanche con le 24gr da SKEET)
                        Attendere..