Winchester Standard 32gr e B&P MB Classic 32gr

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    Utente abituale
    • Sep 2023
    • 909
    • toscana
    • spinoni italiani

    Winchester Standard 32gr e B&P MB Classic 32gr

    Salve, visto che anche la Winchester Standard dovrebbe essere caricata con polvere MBx32, chiedevo a chi le ha provate, quali sono le migliori per il clima caldo e quali per il clima freddo, sempre se ci sono differenze sostanziali tra le varie cartucce, grazie
  • el ratton
    Utente abituale
    • Sep 2009
    • 564
    • Roma

    #2
    A prima vista la differenza più evidente è il colore😀 ma battute a parte preferisco di più le B&P specie con clime mite .
    Saluti.

    Commenta

    • mick93hunting
      Utente abituale
      • Sep 2023
      • 909
      • toscana
      • spinoni italiani

      #3
      grazie, purtroppo non ho mai provato nessuna delle due, con la MBx32 ho tirato le Tricolor e le SuperGigante e mi sono andate sempre bene

      Commenta

      • ALESSANDRO
        Guru del forum
        • Sep 2008
        • 4590
        • sarzana SP
        • springer

        #4
        le winchester standard se non erro sono da 33 gr e sono meglio con clima leggermente rigido...
        le 32 forse sono le ranger... che non vanno male meglio clima caldo...

        Commenta

        • mick93hunting
          Utente abituale
          • Sep 2023
          • 909
          • toscana
          • spinoni italiani

          #5
          Originariamente inviato da ALESSANDRO
          le winchester standard se non erro sono da 33 gr e sono meglio con clima leggermente rigido...
          le 32 forse sono le ranger... che non vanno male meglio clima caldo...
          si, vero, ho controllato ed hai ragione, le Ranger 32gr e le Standard 33gr, ed anche queste non le ho mai provate

          Commenta

          • Frank
            Moderatore Caccia di Selezione
            • Oct 2019
            • 1498
            • Regno Borbonico

            #6
            sta cosa del clima per me resterà sempre un mistero.

            sparando strozzature medie, cartucce di media grammatura e pb adeguato, entro i 30-35m cose particolarmente strane non ne ho mai riscontrate.
            Le esperienze più negative nei giorni di caldo umido estremo di settembre in zone molto vicine al mare, quando infatti preferisco stare a casa ed evitare turisti e marmaglia delle preaperture dalle regioni e paesi limitrofi.

            Magari qualche tiro occasionale che lasciasse perplesso nel bene o nel male, ma comunque una rosata è una rosata, non è un proiettile singolo e se inquadri anticipo e valuti bene distanza e velocità, raramente me la sono presa con una cartuccia commerciale.

            Ah, ovviamente, con tutto il rispetto prediligo Baschieri e Clever Mirage. F2 e MB extra, le varie collezioni annuali limitate (sparo quasi meno colpi di canna liscia che di rigato, non mi piacciono le stragi. fatti i miei 3-4 colombi o paperella o beccaccino, torno contento della passeggiata e via.)

            Se mi tirate in ballo cartucce supereconomiche tipo Rio, varie PL o alcune cariche di armerie del centro italia più blasoni che altro o di miocuggino, non ho tanta esperienza.

            Generalmente quando un animale non cade o manco c'è spennata, me la prendo col sottoscritto.
            e capita, come non capita.
            «Contro di te sarei preda o predatore?»

            Commenta

            • mick93hunting
              Utente abituale
              • Sep 2023
              • 909
              • toscana
              • spinoni italiani

              #7
              Originariamente inviato da Frank
              sta cosa del clima per me resterà sempre un mistero.

              sparando strozzature medie, cartucce di media grammatura e pb adeguato, entro i 30-35m cose particolarmente strane non ne ho mai riscontrate.
              Le esperienze più negative nei giorni di caldo umido estremo di settembre in zone molto vicine al mare, quando infatti preferisco stare a casa ed evitare turisti e marmaglia delle preaperture dalle regioni e paesi limitrofi.

              Magari qualche tiro occasionale che lasciasse perplesso nel bene o nel male, ma comunque una rosata è una rosata, non è un proiettile singolo e se inquadri anticipo e valuti bene distanza e velocità, raramente me la sono presa con una cartuccia commerciale.

              Ah, ovviamente, con tutto il rispetto prediligo Baschieri e Clever Mirage. F2 e MB extra, le varie collezioni annuali limitate (sparo quasi meno colpi di canna liscia che di rigato, non mi piacciono le stragi. fatti i miei 3-4 colombi o paperella o beccaccino, torno contento della passeggiata e via.)

              Se mi tirate in ballo cartucce supereconomiche tipo Rio, varie PL o alcune cariche di armerie del centro italia più blasoni che altro o di miocuggino, non ho tanta esperienza.

              Generalmente quando un animale non cade o manco c'è spennata, me la prendo col sottoscritto.
              e capita, come non capita.
              guarda, tanto per fare un esempio, le Fiocchi S4, che è una cartuccia che adoro da ottobre fino a fine gennaio, non rende bene a settembre, stessa cosa la linea JK6 della Fiocchi, che rende bene con l'arrivo dei primi freddi, infatti con il caldo tiro NSI AZ-20, RC JK6, B&P Tricolor, B&P SuperGigante, B&P F2 Long Range, NSI Golden Wing, Cheddite Elite Feltro, WInchester ZZ Pigeon quando uso il cal12, però, non avendo provato nè le MB Classic, nè le Standard e nè le Ranger, chiedevo quando potessero andare bene

              Commenta


              • Athreius
                Athreius commenta
                Modifica di un commento
                Io una volta che acchiappo la cartuccia giusta, che mi piace e la ritengo equilibrata, veloce e che mi da la sicurezza dell'abbattimento, difficilmente la cambio. Soprattutto per il clima particolare che abbiamo noi. Ritengo che la C7 caricata da NSI sia un ottimo prodotto che da buonissime prestazioni quasi sempre. Ad esempio una cartuccia che per me è insostituibile è la Cheddite Drago 29 gr esclusivamente in pb 11 che la mia armeria fa arrivare solo per me (tutti gli altri clienti la vogliono in pb10) la uso solo per le allodole, ne sparo moltissime e posso affermare che nonostante sia una cartuccia economica è un prodotto veramente molto valido.

              • Frank
                Frank commenta
                Modifica di un commento
                Caro alias ;) @Athreius....come discusso in passato, ritengo delle cartucce superlative le F2 classic in pb 5 e le Clever mirage royal game pb7 per acqua e bosco, qualsiasi pennuto di taglia esca ;)

                per i tordi che ormai non pratico più, usavo le s4 special pb9 e le nike 32g

              • mick93hunting
                mick93hunting commenta
                Modifica di un commento
                diciamo che non sempre c'è disponibilità di cartucce, quindi cerco di provarne alcune, principalmente a marca polvere o dove so con che polvere sono caricate, in modo da valutare se ricomprarle o no.
                le F2 classic in cal12 non mi rendono (provate sulle tortore in preapertura), mentre mi vanno bene in cal16 e cal20, molto probabilmente c'è differenza tra F2x32 e F2x36
            • ALESSANDRO
              Guru del forum
              • Sep 2008
              • 4590
              • sarzana SP
              • springer

              #8
              Le cartucce sono fatte con polveri diverse che a loro volta hanno componenti molto dissimili tra loro.... monobasico..bibase...nitro...o altro ancora.... e' normale che risentano della temperatura e del clima, umidità relativa etc.... Poi quanto scadono .. spesso e' dura a dire... Dipende da tanti fattori...al netto della dose di centrite che deve essere sempre uguale..... Certamente scadono meno con strozzature accentuate... Jk6 s4. Sono un must per climi abbastanza freddi secchi e umidi.... ESistono polveri che vanno sempre bene.....o meglio non sono mai eccellente.... Potrei anche dire che ci si potrebbe fare meno pippe mentali....... E comprare quelle a minor costo.....

              Commenta

              • daniel war
                Utente abituale
                • Feb 2013
                • 254
                • Massa

                #9
                Hai ragione Alessandro, le winchester standard e standard bior sono caricate con 33 grammi. Mi hanno reso al meglio ad ottobre con clima non troppo freddo e non umido.

                Commenta

                • mick93hunting
                  Utente abituale
                  • Sep 2023
                  • 909
                  • toscana
                  • spinoni italiani

                  #10
                  Originariamente inviato da ALESSANDRO
                  ESistono polveri che vanno sempre bene.....o meglio non sono mai eccellente
                  non è detto, la RC JK6 36gr la tiro da settembre a gennaio senza problemi, mentre i vari caricamenti commerciali con la S4 sono più adatti per il clima di ottobre in poi (dovrei provare la NSI Collezione Tortora, che ha la S4, ma dovrebbe essere pensata per il clima caldo). Diciamo che le cartucce che mi vanno bene con determinati condizioni meteo e stagionali le conosco, solo che non sempre sono disponibili, quindi volevo una valida alternativa, ed avevo pensato alle B&P MB Classic 32gr e Winchester Standard 33gr, a cui aggiungere le Winchester Ranger 32gr

                  Commenta


                  • ALESSANDRO
                    ALESSANDRO commenta
                    Modifica di un commento
                    s4 e clima rigido-umidiccio.... è un connubio ideale..... s4 e caldo.... mai usata... parto con s4 o sipe.... quando finisce gm3 ....
                    rc con 36 gr vanno bene si.... con la polvere che ha sai che calcione gli da' al piombo......!!! ma andrebbe provata in basculante per capire la botta .... jk6 per me.... e' ideale con freddo e bel tempo... difatti spesso e' associata ai colombi di passo...... (per quello che ho sottocchio io.... e nei miei posti....)

                  • mick93hunting
                    mick93hunting commenta
                    Modifica di un commento
                    con la gm3 non riesco a trovarmici come polvere, mentre le RC JK6 36gr l'ho sia in basculanti che in semiautomatici e non mi ha dato problemi (ma considera che a volte il rinculo eccessivo è dato da una lunghezza errata del calcio e/o da una non corretta imbracciatura)
                • alcione tsa
                  Guru del forum
                  • Oct 2009
                  • 4292
                  • Ischia
                  • cocker

                  #11
                  Originariamente inviato da mick93hunting

                  guarda, tanto per fare un esempio, le Fiocchi S4, che è una cartuccia che adoro da ottobre fino a fine gennaio, non rende bene a settembre, stessa cosa la linea JK6 della Fiocchi, che rende bene con l'arrivo dei primi freddi, infatti con il caldo tiro NSI AZ-20, RC JK6, B&P Tricolor, B&P SuperGigante, B&P F2 Long Range, NSI Golden Wing, Cheddite Elite Feltro, WInchester ZZ Pigeon quando uso il cal12, però, non avendo provato nè le MB Classic, nè le Standard e nè le Ranger, chiedevo quando potessero andare bene
                  Devo dire che per quanto riguarda la S4 della fiocchi le ho scoperte quest anno e sono andate davvero molto bene, le ho portate in Grecia anche a tordi (ma a gennaio faceva ancora caldo mai andati sotto i 5-6 gradi)e si sono comportate egragiamente.......... le standard erano standard quando c'era la Ball Powder 450 andavano alla grande ...poi ho trovato dei lotti con polvere sconosciuta adesso le caricano con la MB x 32 ....ma dico se volevo la MBx32 acquistavo le MB direttamente....sono una grande delusione sopratutto alle mie latitudini purtroppo le mie scorte stanno finendo....e speriamo pure per la S4 che in giro comincia a scarseggiare o la propongono dai 120 ai 150 euro al kg........stanno proprio fuori di testa!

                  Commenta


                  • ALESSANDRO
                    ALESSANDRO commenta
                    Modifica di un commento
                    con quello che' c'e in grecia anche a caccia chiusa.... di cosa ti preoccupi........ vuoi dire che non ti rimane qualche "cartuccia" da sparare........!! stai sereno.... !!!

                  • alcione tsa
                    alcione tsa commenta
                    Modifica di un commento
                    "Anche a caccia chiusa" non l'ho capita onestamente...........
                • mick93hunting
                  Utente abituale
                  • Sep 2023
                  • 909
                  • toscana
                  • spinoni italiani

                  #12
                  Originariamente inviato da alcione tsa

                  Devo dire che per quanto riguarda la S4 della fiocchi le ho scoperte quest anno e sono andate davvero molto bene, le ho portate in Grecia anche a tordi (ma a gennaio faceva ancora caldo mai andati sotto i 5-6 gradi)e si sono comportate egragiamente.......... le standard erano standard quando c'era la Ball Powder 450 andavano alla grande ...poi ho trovato dei lotti con polvere sconosciuta adesso le caricano con la MB x 32 ....ma dico se volevo la MBx32 acquistavo le MB direttamente....sono una grande delusione sopratutto alle mie latitudini purtroppo le mie scorte stanno finendo....e speriamo pure per la S4 che in giro comincia a scarseggiare o la propongono dai 120 ai 150 euro al kg........stanno proprio fuori di testa!
                  la Fiocchi S4 è la mia preferita a beccaccini già dai primi di ottobre, le Winchester attuali, tranne alcune che sono importate dagli U.S.A. (generalmente sono caricamenti no-toxic), sono caricate con polveri europee, infatti le Winchester ZZ Pigeon, che sono ottime anche con il caldo, nonostante i 36gr, hanno una polvere lamellare gialla, penso sia una JK6 o CH6, ma dovrebbero mantenere il contenitore Winchester Winner.
                  per quanto riguarda le MBx32 sia della B&P che della Winchester, non avendole mai tirate, supponevo che avessero caricamenti differenti, magari in base al clima (poi ci sarebbe le Winchester Ranger che non so con cosa sono caricate di polvere)

                  Commenta

                  • Frank
                    Moderatore Caccia di Selezione
                    • Oct 2019
                    • 1498
                    • Regno Borbonico

                    #13
                    G.G. invocherei un suo intervento data la ingente qt di strafalcioni (probabilmente pure miei) per riportare in corsia e qualità il thread..
                    «Contro di te sarei preda o predatore?»

                    Commenta


                    • Frank
                      Frank commenta
                      Modifica di un commento
                      PS/2: la Calabria è estesa...e non è detto che io risieda in Calabria, nonostante ne discuta in merito :D

                    • ALESSANDRO
                      ALESSANDRO commenta
                      Modifica di un commento
                      Ciao, scusami ma ti ho associato li.... Ti chiedo venia.... Le cartucce che i miei amici mi dicevano credo siano dette ...di martino... Non saprei se hanno un nome specifico. Dicono ottime specie x tordi etc... Ho espresso le mie opinioni solo su munizioni da me utilizzate per più anni solitamente in soliti posti. Niente di tecnico solo mie personali opinioni di comune sparatore. Ciao. Grazie e scusa di nuovo.

                    • Frank
                      Frank commenta
                      Modifica di un commento
                      perché scusa ? ero solo curioso di conoscere l'armeria.
                      Non sono pratico di quella zona. mi informerò...
                  • Scorpione
                    Ho rotto il silenzio
                    • Dec 2021
                    • 39
                    • Villacidro
                    • Segugio Francese

                    #14
                    Buonasera,le Winchester standard le sparo da anni a partire dai primi freddi dai 15 gradi in giù altrimenti picchiano parecchio,la rosatta tende a stringere anche con strozzatura tre stelle quindi bisogna avere occhio altrimenti nn casca nulla hanno un tiro medio lungo.Uso anche la Baschieti MB Classic 32 che a differenza della precedente uso anche col caldo alle Tortore e picchiano meno.Le uso anche con il freddo ,la rosatta tende ad aprire anche con strozzatura 2 stelle hanno un tiro medio corto.
                    Buona serata amici cacciatori

                    Commenta

                    Attendere..