Polvere Winchester standard

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dienne Scopri di più su Dienne
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dienne
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2011
    • 1858
    • Genova

Polvere Winchester standard

Ho scaricato un buon quantitativo di cartucce Winchester Standard primo tipo con bossolo conico stretto alla base, del calibro 20 (non posseggo il suddetto calibro) , ho trovato questo : 1.05x 25,6 coppetta + borretta in sughero e fascetta Mark 5.
    Vorrei utilizzare il propellente trovato, che sarà senz'altro una Ball Powder, x caricare delle cartucce del calibro 12.
    Osservando la foto polvere e la relativa dose del 20, mi potreste aiutare?
    Saluti
    Antonio

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210711_143144b.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.9 KB 
ID: 2207515
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3531
    • viareggio

Originariamente inviato da Dienne
    Ho scaricato un buon quantitativo di cartucce Winchester Standard primo tipo con bossolo conico stretto alla base, del calibro 20 (non posseggo il suddetto calibro) , ho trovato questo : 1.05x 25,6 coppetta + borretta in sughero e fascetta Mark 5.
    Vorrei utilizzare il propellente trovato, che sarà senz'altro una Ball Powder, x caricare delle cartucce del calibro 12.
    Osservando la foto polvere e la relativa dose del 20, mi potreste aiutare?
    Saluti
    Antonio

[ATTACH]75360[/ATTACH]
    Impossibile riconoscere una ball powder con certezza....quella cartuccia risale ai primi anni 70. Inoltre le cartucce Winchester non di rado montavano propellenti particolari non presenti in commercio e derivanti da mix studiati ad hoc.

In bocca al Lupo
    Lorenzo

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Non sono esperto da consigliare, ma secondo me nel 20 ha la dose di una Sipe, quindi nel 12 dovrebbe fare 1,45 x 32/33... Edo49

---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------

Però in originale aveva l'orlo a stella termo saldato...

Commenta

• Dienne
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2011
        • 1858
        • Genova

Originariamente inviato da edo49
        Non sono esperto da consigliare, ma secondo me nel 20 ha la dose di una Sipe, quindi nel 12 dovrebbe fare 1,45 x 32/33... Edo49

---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------

Però in originale aveva l'orlo a stella termo saldato...
        Ti ringrazio EDO, infatti la stellare è termosaldata, pensa che i componenti della cartuccia, con tale chiusura, risultano perfettamente integri, come appena prodotti.
        Avevo pensato anch'io alla dose della Sipe logicamente utilizzando l'innesco W209 nuovo che possiedo, magari forzando un pochino la stellare considerando la termosaldatura dell'originale.
        Ti ringrazio ancora x la conferma della dose.
        Saluto
        Antonio

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3531
          • viareggio

Se come penso si tratta di vecchia W450 Olin...in cal 12 bisognerebbe salire perlomeno a 1,55x32 pps....
          la dose di polvere, dopo decenni potrebbe avere manifestato un leggero calo di peso naturale

In bocca al Lupo
          Lorenzo

Commenta

• osg1959
            ⭐⭐
            • Dec 2008
            • 695
            • Sardegna

Non è una Ball Powder quindi neppure una 450. Sembra una lamellare a dischetti sottili; senz'altro una doppia base o comunque una polvere con un certo titolo di Ngl.

Commenta

• fistione
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3531
              • viareggio

Originariamente inviato da osg1959
              Non è una Ball Powder quindi neppure una 450. Sembra una lamellare a dischetti sottili; senz'altro una doppia base o comunque una polvere con un certo titolo di Ngl.
              Conosco molto bene quella cartuccia...è caricata con una ball powder calandrata...basta ingrandire la foto e si vede bene i discoidi calandrati e sfrangiati... la W450 (vedi foto) è la piu probabile...ma non è detto che non fosse un lotto industriale di Ball powder.
              Winchester all'epoca MAI ha caricato polveri di terzi

In bocca al Lupo
              File allegati
              Ultima modifica fistione; 13-07-21, 17:08.
              Lorenzo

Commenta

• osg1959
                ⭐⭐
                • Dec 2008
                • 695
                • Sardegna

La W450 è stata sempre una polvere a grani sferoidali di colore grigio scuso come tutte le ball powder, perlomeno per quanto è noto ai comuni mortali. Quella che vedo nella foto non mi sembra tale!!! Che possa poi trattarsi di una polvere Olin di uso industriale sempre a doppia base (ma non a sferoidi come tutte le Ball), questo è altamente probabile.

Commenta

• fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3531
                  • viareggio

La W450 è stata sempre una polvere a grani sferoidali di colore grigio scuso come tutte le ball powder, perlomeno per quanto è noto ai comuni mortali. Quella che vedo nella foto non mi sembra tale!!! Che possa poi trattarsi di una polvere Olin di uso industriale sempre a doppia base (ma non a sferoidi come tutte le Ball), questo è altamente probabile.
                  Le Ball powder, comunemente classificate, winchester comprese, sono sferoidali nei tipi piu progressivi..e di solito il grano viene compresso per calandratura nei tipi piu vivaci...come ad esempio la W450.

probabilmente non l'hai mai vista ne caricata....
                  Lorenzo

Commenta

• osg1959
                    ⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 695
                    • Sardegna

Originariamente inviato da fistione
                    Le Ball powder, comunemente classificate, winchester comprese, sono sferoidali nei tipi piu progressivi..e di solito il grano viene compresso per calandratura nei tipi piu vivaci...come ad esempio la W450.

probabilmente non l'hai mai vista ne caricata....

Ecco che si manifesta la sapienza!!!!!
                    Chiudiamola qui!!!!

---------- Messaggio inserito alle 06:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 PM ----------

Voglio solo aggiungere che quando io andavo già a caccia tu portavi ancora i calzoncini corti.....

Commenta

• fistione
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3531
                      • viareggio

Ecco che si manifesta la sapienza!!!!!
                      Chiudiamola qui!!!!

---------- Messaggio inserito alle 06:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 PM ----------

Voglio solo aggiungere che quando io andavo già a caccia tu portavi ancora i calzoncini corti.....
                      Amico mio...io non manifesto un bel nulla....!!!!
                      sei tu che parli a vanvera!!!

Chiaro...?????

I calzoncini corti li porto anche ora...
                      Ultima modifica fistione; 13-07-21, 17:45.
                      Lorenzo

Commenta

• osg1959
                        ⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 695
                        • Sardegna

Infatti!!!!

Commenta

• fistione
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3531
                          • viareggio

Per chi parla e forse farebbe meglio a starsene in silenzio...estratto dal libro di Pier Luigi gallina "Le moderne polveri da caccia e da tiro"

Concludo dicendo che a cercare di essere utili, fornendo esperienze di prima mano, e non per sentito dire...a quanto pare si urta la suscettibilità di chi, arrogante senza motivo, dovrebbe magari riflettere un attimino prima di sentenziare e dare del millantatore a casaccio.

In bocca al Lupo
                          File allegati
                          Ultima modifica fistione; 13-07-21, 17:52.
                          Lorenzo

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4185
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Al di la delle esaurienti precisazioni di Fistione con rammarico si deve anche aggiungere che nessuna polvere Ball Powder Winchester per canna liscia viene attualmente importata .... Nel sito ufficiale Winchester se ne vedono 4 tipi oltre ad altre 7 per canne rigate lunghe e corte ..............https://winchesterpowder.com/products/ball-powder/

Commenta

• fistione
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3531
                              • viareggio

Originariamente inviato da louison
                              Al di la delle esaurienti precisazioni di Fistione con rammarico si deve anche aggiungere che nessuna polvere Ball Powder Winchester per canna liscia viene attualmente importata .... Nel sito ufficiale Winchester se ne vedono 4 tipi oltre ad altre 7 per canne rigate lunghe e corte ..............https://winchesterpowder.com/products/ball-powder/
                              Eh....purtroppo cosi stanno le cose....la W450 l'ho caricata parecchio, sia a metà anni 80 del tipo Olin Usa che piu avanti nel tipo di produzione PRB...onestamente mi trovavo meglio con la Olin. Adesso sto centellinando la W540 PRB e la (oggi rara) W231 Olin...che usavo per il 38 spl e che finiro, spero con profitto in cal 12, l'ho bancata e devo dire che mi consente un eccellente 33 g pps.

in bocca al Lupo
                              Ultima modifica fistione; 13-07-21, 19:00.
                              Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..