Ricarica 7 RM da bossoli nuovi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bert61 Scopri di più su Bert61
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bert61
    Ho rotto il silenzio
    • May 2020
    • 45
    • modena

Ricarica 7 RM da bossoli nuovi

Buongiorno, dopo qualche anno in cui ricarico con soddisfazione in 7 RM sono giunto a fine vita dei miei bossoli originali , derivanti da colpi sparati e poi rettificati solo nel colletto per 5 cicli , ho usato un AOL di 84,6 mm con palla da ELD-X da 150 gn caricati con 68 gn di norma MRP e inneschi magnum ...... uso l'arma in caccia di selezione

Ne ho ancora solo una decina poi dovrò pensare a rifarli, nel frattempo , vista anche la penuria di materiale , ho acquistato 50 bossoli NUOVI della partizan usando però inneschi large rifle NON magnum e stavo caricandone qualcuno per vedere i cambiamenti in rosata quando mi sono accorto che il bossolo risultava parecchio "pieno" con i 68 gn , mi sono fermato e ho cominciato fare misure : ovviamente i bossoli vecchi essendo stati rettificati solo di colletto fin dalla prima ricarica sono più capienti dei nuovi : acqua contenuta nei vecchi =87 gn acqua contenuta nei nuovi = 79 gr ....giusta perciò la mia impressione visiva di maggior riempimento.

Le tabelle norma per la MRP e il mio peso di palla danno due range : da 67 a 71 gn

Domanda: è più prudente rifare prove con dosaggi minori oppure si possono ritenere validi i 68 gn ?

Grazie in anticipo
  • parachutist
    ⭐⭐
    • Jun 2016
    • 286
    • Ravenna

Con l'innesco magnum ti direi che puoi lasciare i 68, ma con innesco lr secondo me le cose vanno diversamente. Sia a livello di pressione che a livello di rosata. Non credo che si rischi niente, ma la rosata mi aspetto sia diversa da quella attuale.

Commenta

• Bert61
      Ho rotto il silenzio
      • May 2020
      • 45
      • modena

Originariamente inviato da parachutist
      Con l'innesco magnum ti direi che puoi lasciare i 68, ma con innesco lr secondo me le cose vanno diversamente. Sia a livello di pressione che a livello di rosata. Non credo che si rischi niente, ma la rosata mi aspetto sia diversa da quella attuale.
      L'importante è la sicurezza , della rosata mi aspettavo un peggioramento in ogni caso....anche se ne l frattempo è saltato fuori una bustina di CCI magnum dal fondo di un cassetto
      Ultima modifica Bert61; 29-05-24, 14:20.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6350
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Bert61

L'importante è la sicurezza , della rosata mi aspettavo un peggioramento in ogni caso....anche se ne l frattempo è saltato fuori una bustina di CGI magnum dal fondo di un cassetto
        Cos'hanno i bossoli per non usarli più ?

Commenta

• Bert61
          Ho rotto il silenzio
          • May 2020
          • 45
          • modena

Originariamente inviato da Yed

Cos'hanno i bossoli per non usarli più ?
          ricaricati 6 volte , e alcuni non riesco più a ripristinarli con i dies , ne avevo parlato sul forum tempo addietro....alcuni si deformano sulla spalla impedendo la chiususa dell'otturatore ....in pratica prima di inserire la palla provo a camerarli direttamente sulla carabina , quelli che creano problemi li butto....perciò ho deciso di rifare una quarantina di munizioni ex-novo, poi dopo il primo sparo li passerò solo sul colletto

In effetti sarei curioso di sapere il morivo percui mi trovo quel difetto,ma vista l'età dei bossoli meglio fare un reset

Commenta

• parachutist
            parachutist commenta
            Modifica di un commento
            Fai bene a buttarli, in generale dopo molte passate al neck spesso se ci sono problemi si risolvono con una passata usando il full dies.

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Appunto se la sede dell'innesco non si è lascata o altro difetto , una ricottura e un full ; risolvono brillantemente la situazione.
        • G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Bert61

ricaricati 6 volte , e alcuni non riesco più a ripristinarli con i dies , ne avevo parlato sul forum tempo addietro....alcuni si deformano sulla spalla impedendo la chiususa dell'otturatore ....in pratica prima di inserire la palla provo a camerarli direttamente sulla carabina , quelli che creano problemi li butto....perciò ho deciso di rifare una quarantina di munizioni ex-novo, poi dopo il primo sparo li passerò solo sul colletto

In effetti sarei curioso di sapere il morivo percui mi trovo quel difetto,ma vista l'età dei bossoli meglio fare un reset
          La situazione che descrivi è strana e poco chiara.
          Un buon bossolo ha una vita di 5-7 ricariche nei calibri "Magnum" ma dura il doppio nei calibri standard, sempre che le pressioni non siano eccessive, cosa che tuttavia viene rivelata da una precoce perdita di tenuta della primer pocket sui nuovi inneschi.
          I bossoli solitamente si buttano se fessurati o se gli inneschi entrano senza frizione nella sede.
          I bossoli che non camerano liberamente dopo il neck sizing, se l'innesco ha ancora una buona tenuta, li puoi recuperare benissimo passandoli nel die FL resizer regolato in modo che la sua parte inferiore sia a contatto con lo SH a leveraggio massimo (leva abbassata).
          Dopo questa ricalibratura totale, li potrai ricaricare ancora alcune volte successive col neck resizing, come fai ora.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..