RC4 Serie Oro e RC4 Piccione
Comprimi
X
-
RC4 Serie Oro e RC4 Piccione
Salve, visto che sono due cartucce molto simili sulla carta, con la Piccione di poco superiore come velocità rispetto alla Serie Oro e con la differenza di un grammo di pallini, volevo sapere se ci sono significative differenze tra le due cartucce, anche in base al clima e temperatura per quanto riguarda la polvere, e di tipo di contenitore, grazie -
Le Rc4 Oro sono una gran cartuccia. Non amo fare esperimenti ed una volta trovata la munizione costante e performante la tengo ben stretta visto che le occasioni di utilizzo sui selvatici nell'italico territorio permette ben poche occasioni per sperimentare questa o quella munizione. Nella mia cartuccera dedicata agli acquatici in calibro 12, alterno la Rc4 Oro alla baschieri e pellagri Mb winter, quest'ultima sostituisce la Rc quando comincia il freddo. Ultima munizione immancabile è la Mg2 tungsten nella versione 35 grammi. Non vario neanche sulla numerazione dei pallini, tutto 5 e solo tungsteno 6, dall'Alzavola al Germano .... utilizzo del piombo permettendo👍 1 -
-
Non amo le cariche pesanti, la mb winter è l'unica concessione, ma la tiro con clima rigido. Calcola che prima che smettessero di caricarla, la mia munizione preferita per gli acquatici era un 32 gr. con pallino del 6 ed era top dall'apertura alla chiusura. Assetto fatto preparare secondo sue specifiche richieste da armeria ora chiusa il cui titolare amava la caccia ai colombi. Utilizzata da me per circa un lustro e provata in una giornata dove terminai le Rc oro e l'ultimo pacco che avevo era proprio quello che tenevo sempre come scorta e per 2 anni rimase lì ad aspettare la sua occasione, quando arrivò rimasi folgorato sulla via delle alzavole e fin quando non furono più disponibili a quel magico 6 con appena 32 gr. nella mia cartuccera facevano compagnia solo le mg2 tungstenCommenta
-
io le cariche leggere le adoro nel cal28 e nel cal20, sia per beccaccini che colombacci per esempio, nel cal12 difficilmente scendo sotto i 32gr per beccaccini e tortore, mentre per i colombacci uso quasi esclusivamente dai 34gr fino ad arrivare alle magnum da 52gr a Gennaio (tranne uno preso con una NSI English Classic da 30gr, mentre ero a fare un giro a beccacce alcuni anni fa)Commenta
-
Beato te che trovi in commercio cariche leggere per il 20. Io ormai sparo quasi esclusivamente le rc20 con 28 gr. Una volta le alternavo alle f2 classic con 26 grammi, ma ora si trovano solo le extra con 28 gr. Altra carica eccellente è la sipe rc 25 grammi, ma quasi introvabili, tanto che nella mia cartuccera del 20, c'è solo la rc20 con pallino del 9 1/2 .... almeno per la caccia ai tordi. Per la stanziale uso invece il pallino del 5, sempre rc.io le cariche leggere le adoro nel cal28 e nel cal20, sia per beccaccini che colombacci per esempio, nel cal12 difficilmente scendo sotto i 32gr per beccaccini e tortore, mentre per i colombacci uso quasi esclusivamente dai 34gr fino ad arrivare alle magnum da 52gr a Gennaio (tranne uno preso con una NSI English Classic da 30gr, mentre ero a fare un giro a beccacce alcuni anni fa)
Insomma non amo avere a disposizione marche e cariche infinite, se provassi una sola cartuccia ti ogni tipo che leggo nei tuoi vari interventi, credo che a fine stagione avrei abbondantemente superato i carnieri massimi consentiti ..... oppure tannte padelle
Commenta
-
io del 20 trovo le B&P GP Universal 25gr, Cheddite Freeshot 26gr, poi qualche B&P F2 Classic 26gr e NSI Classica Twenty 26gr, poi si sale come grammature e si trovano tutte quelle comprese tra i 28gr e i 32gr, oltre a qualche magnum. le RC20 da 28gr non le ho mai provate, per i tordi, quando c'andavo, tiravo le B&P GP Universal 25gr del 9 allo spollo e le NSI Speed 28gr dell'8 quando passavano più altiCommenta
-
Mi incuriosisce questa cartuccia ottima e leggera.
Ne conosci la composizione oppure hai modo di smontarne una?
Le cartucce eccezionali, vale la pena di conoscerle meglio, nei dettagli.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Quando adopero il calibro 12 e vado a Colombacci non deve assolutamente mancare nella cartucciera questa cartuccia cosi assemblata:
Bossolo in plastica mm 67 tipo 3, innesco 688 oppure CX2000, polvere MBX32 gr. 1,75, borra GT 18, piombo gr. 32 n° 6, stellare cartuccia finita a mm 55,70.
Mi ha salvato spesso dalle giornate negative.
NON E' BANCATA, ma se qualcuno ne avesse la possibilità mi piacerebbe conoscerne i valori.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Raffaele03Buongiorno cerco canna serie 300 Beretta 67 cm strozzatori interi bindella 10cm trap...
-
-
-
da DessaultBuonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
-
-
-
da truzzedduTempo fa mi sono imbattuto in questa serie su Netflix. Confesso che mi è piaciuta molto, e mi sono ritrovato sulla visione del protagonista.
Oggi...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Fedebe99Buongiorno, sono in possesso da 1 anno di un Benelli Montefeltro (usato 2 volte perchè il signore prima di me aveva la manona e il calcio era su misura)...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta