cartucce a palla per tiro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sputafuoco Scopri di più su sputafuoco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sputafuoco
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 250
    • bordighera
    • bretton

cartucce a palla per tiro

salve, se si può fare, mi anno regalato 25 cartucce a palla cervo(28gr) per tiro alla sagoma, dato che io non le adopero e ho letto che per il cinghiale non ha la velocità che serve, si può incrementare la dose con la stessa polvere, sacrificando un paio di cartucce? se si di quanto?

• Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Io e' da mezzo secolo che non ricarico piu' per il liscio, Ma non sapendo che polvere e' e quanta di piu' alzerebbe troppo la pressione, io non farei cio' che vuoi fare tu. Prenderei invece 25 bossoli nuovi, e li caricherei con una dose abbastanza alta di una polvere nota seguendo le tabelle con quel tipo di polvere per tali palle da 28 grani. Poi le cartucce alle quali hai tolte le palle caricale a pallini e vacci a tordi o al piattello. Ma io non sono un esperto di ricarica di liscio, e le cartucce a palla non le ho mai ricaricate. Sono sicuro che qui ci sara' qualcuno che ti puo' dare un consiglio.
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da sputafuoco
      salve, se si può fare, mi anno regalato 25 cartucce a palla cervo(28gr) per tiro alla sagoma, dato che io non le adopero e ho letto che per il cinghiale non ha la velocità che serve, si può incrementare la dose con la stessa polvere, sacrificando un paio di cartucce? se si di quanto?
      Se hai Sipe oppure S4, in bossolo 12/70 nuovo con CX 2000/616/688, carica quelle sotto alla palla Cervo da 28 gr. ed orlo a fermare.
      Il dosaggio per una potente ed efficace carica da caccia è g. 1,95 con S4 e g. 2,00 con Sipe. Sei a circa 800/820 bar con 540 m/s alla V1.
      Occorre chiaramente un fucile moderno e robusto, preferibilmente bancato alla Prova Pressoria Superiore col punzone PSF ✩✩.
      Con queste prestazioni avrai una cartuccia fulminante.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• sputafuoco
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 250
        • bordighera
        • bretton

Originariamente inviato da G.G.

Se hai Sipe oppure S4, in bossolo 12/70 nuovo con CX 2000/616/688, carica quelle sotto alla palla Cervo da 28 gr. ed orlo a fermare.
        Il dosaggio per una potente ed efficace carica da caccia è g. 1,95 con S4 e g. 2,00 con Sipe. Sei a circa 800/820 bar con 540 m/s alla V1.
        Occorre chiaramente un fucile moderno e robusto, preferibilmente bancato alla Prova Pressoria Superiore col punzone PSF ✩✩.
        Con queste prestazioni avrai una cartuccia fulminante.

Cordialità
        G.G.
        grazie del consiglio, scaricherò le cartucce e sostituirò la polvere utilizzando gli stessi bossoli, con S4 o Sipe, il fucile semiaut. Beretta302 dovrebbe andare bene

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Nella cartuccia c'è una polvere x32, in dosaggio tra 1,55/1,60.
          Portando in 12/70 CHD - CX 2000 il dosaggio della stessa a g. 1,78/1,80 e chiudendo a 60,0 mm. andremo con le pressioni a circa 800 bar e con la V1 a circa 460 m/s, ... molto meglio la Sipe o la S4.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• sputafuoco
            ⭐⭐
            • Jul 2010
            • 250
            • bordighera
            • bretton

Originariamente inviato da G.G.

Nella cartuccia c'è una polvere x32, in dosaggio tra 1,55/1,60.
            Portando in 12/70 CHD - CX 2000 il dosaggio della stessa a g. 1,78/1,80 e chiudendo a 60,0 mm. andremo con le pressioni a circa 800 bar e con la V1 a circa 460 m/s, ... molto meglio la Sipe o la S4.

Cordialità
            G.G.
            salve, chiudendo a 60mm. intendi con chiusura stellare? Grazie

Commenta

• sputafuoco
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 250
              • bordighera
              • bretton

salve, chiudendo a 60mm. intendi con chiusura stellare? Grazie
              ho notato che i suoi bossoli sono da 67mm. con la dose da 1,78/1,80 la posso caricare nei stessi bossoli da 67mm. ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..