Fiocchi 80/120 mt
Comprimi
X
-
😂 1Commenta
-
Non credo siano Fiocchi,magari lo è il bossolo e basta; la carica è sul principio delle vecchie Over 100 di Orlandi o delle ancora più datate 2000 Long Range, ovvero il piombo è in un bicchierino capovolto, che si gira a 80/120 vetri e libera la rosata.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ferdy, la foto è sfuocata. Se vuoi alcuni pareri metti cortesemente la foto della cartuccia , del fondello e del tipo di chiusura, in modo nitido.
Probabilmente è in bossolo Fiocchi caricate da Orlandi .
Qualcosa di simile faceva anche Zanoletti e qualcosa si trova attualmente sul catalogo Cheddite.
Potrebbero essere anche un caricamento artigianale dato che al sud si utilizzavano queste cariche per il tiro a lunga distanza alle bottiglie o alle mattonelle.
Io ebbi in regalo alcune cartucce di Zanoletti lunga distanza , le provai e finirono al macero per recupero del piombo.
Personalmente non mi sono mai piaciute , pericolose per il tiro in pianura e poco etiche nei confronti della selvaggina.
👍 3Commenta
-
👍 2
Commenta
-
Sono cartucce con borre tubo Gualandi da 30, accorciate ed inserite rovesce, quindi chiuse ad orlo tondo, allo sparo si capovolgono intorno ai 90 mt., usata molto in Sicilia per gare di tiro da fermo alla bottiglia. Non funzionano in tutte le canne, bisogna avere una canna forata larga, almeno 18,5 e strozzatura non più stretta di 5/10.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
A mio parere sono cartucce caricate da Orlandi .
Ne avevo una ventina , provate ma non mi hanno convinto.
Ho modificato la cartuccia togliendo la borra tubo rovesciata ed andando a orlare con dischetto trasparente ... sono uscite delle buone bior da prima canna per fagiani.
MirkoCommenta
-
Ne ho avute in regalo una ventina, tutte scaricate e recuperato bossoli e piombo. Cartucce pericolose, poco etiche, e comunque vietate in Emilia Romagna. Saluti a tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da UmbertodepAd esperti e non
1):mediamente di quanto si abbassa la pressione e la velocità di una cartuccia a pallini in inverno?
2)con la f2 * 36...-
-
-
da UmbertodepA tutti quale è orientativamente il minimo di bar necessari in inverno ad una cartuccia da 32 gr del 16 per poter essere ancora performante?
...-
-
-
da UmbertodepPassando da 1,76 a 1,82 di polverel’aumento pressorio nei due calibri è sostanzialmente identico o nel 16 è più che proporzionale ?
In sostanza...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta