sparando al poligono (all'aperto, 100m, sagoma del camoscio su 10 pti) mi è successa una cosa strana.
Sono andato 3 volte ed ho "replicato" il programma della prova di tiro che devo sostenere, nelle immagini i risultati delle tre sessioni il 17/7, 19/7 e 20/7.
Il 17 ho tirato 9 colpi (2.5-3 minuti tra uno e l'altro): il quinto risulta spostato di 20cm a sinistra rispetto agli altri. In aggiunta ho sparato altri 8 colpi al cinghiale in movimento a 50m.
Il 19 ho tirato 8 colpi (ca. 2 minuti tra uno e l'altro): il sesto risulta spostato di buoni 30cm a sinistra e 20 in basso mentre 7mo e 8vo di 20 cm a sinistra e 10 in basso
Pensando che fosse la canna eccessivamente sporca il 19 sera ho pulito e sramato
il 20 ho tirato 8 colpi (ca. 1.5-2 minuti tra uno e l'altro): il quinto è di nuovo andato per farfalle (roba di mezzo metro) mentre i tre successivi, pur non precisi, son rimasti nei 10cm dal centro.
Dando per scontato che il sistema di misura elettronico dell'impatto funzioni, non riesco a spiegarmi i colpi che vanno a spasso: non sono il miglior tiratore che ci sia ma 30cm-50cm son troppi pure per me.
Per tutti è uno spostamento a Sinistra e in basso, mi sovviene il dubbio che possa essere la canna che quando si scalda fa come vuole oppure la qualità delle munizioni.
Per la prova il tempo limite tra un colpo e il successivo sarà di circa 1 minuto: se sparo 6 colpi in 6 minuti la canna si scalda e non c'è modo di evitarlo.
Considerazioni? Idee in merito?
Grazie.
Carabina è una Browning X-Bolt 30-06 e munizioni sono le Hornady Superformance 165gr.
Commenta