Ricarica cal 12 in ottone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Rutto Scopri di più su Rutto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rutto
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2024
    • 8
    • Villafranca in Lunigiana

Ricarica cal 12 in ottone

Salve a tutti,c'è qualcuno che sia cimentato nella ricarica del calibro 12 con bossolo in ottone utilizzando la polvere nera? Vorrei quache dritta/dose per allestire cartucce a pallettoni da utilizzare solo in campo di tiro a scopo ludico.
    Un grazie a chi vorrà aiutarmi
  • Mimmo002
    • Jul 2024
    • 123
    • Palmi

ho usato per esperimento divese volte la polvere nera nel cal.12 , ho usato comuni bossoli in cartone , tappi un cartone, borraggio chimico (truciolo di sughero, ma spesso segatura ingrassata con sego bovino) rollatura tonda. e son rimasto meravigliato alla caduta dei tordi.
    per le dosi dovrei controllare nel diario ma si parla di 3 ..... 4 grammi di polvere su 28....30 grammi di pallini

Commenta

• Rutto
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2024
      • 8

Originariamente inviato da Mimmo002
      ho usato per esperimento divese volte la polvere nera nel cal.12 , ho usato comuni bossoli in cartone , tappi un cartone, borraggio chimico (truciolo di sughero, ma spesso segatura ingrassata con sego bovino) rollatura tonda. e son rimasto meravigliato alla caduta dei tordi.
      per le dosi dovrei controllare nel diario ma si parla di 3 ..... 4 grammi di polvere su 28....30 grammi di pallini
      Grazie per aver risposto,non pratico la caccia sono un piccolo collezionista di ex ordinanza ed armi "western"mi piacerebbe allestire qualche cartuccia in "stile" far west giusto per divertimento in poligono. Ho borre in feltro e dischetti/tappi in sughero per il 12 che però risultano un po' laschi nel bosdolo in ottone( ho letto dopo aver acquistato che un sito americano consiglia borre ed altro del cal 10 per il bosdoli in ottene cal 12). Secondo te posso risolvere avvolgendo le borre con carta combustibile?

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Perchè non risolvi con borraggio chimico e cartoncini o sugherini fustellati da te nella misura in cui ti servono ?
    • Rutto
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2024
      • 8

Si....potrei facilmente fare i tappini.....ma per borraggio e polvere?....qualche consiglio?...sito?...libri o manuali?....sono assolutamente un novizio della ricarica

Commenta

• Massi
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2081
        • Terni
        • meticcio

Anch'io sono appassionato di avancarica e polvere nera guarda questo video.

Commenta

• Rutto
          Ho rotto il silenzio
          • Aug 2024
          • 8

Originariamente inviato da Massi
          Anch'io sono appassionato di avancarica e polvere nera guarda questo video.
          https://www.youtube.com/watch?v=vrwg3eO50JM&t=36s
          Grazie,più tardi lo guarderò,leggendo in giro per la polvere opterei per la svizzera 3f(mi pare) che dovrebbe andar bene per il 12 e per il mio revolver Walker....tu cosa usi?

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            La polvere nera come per le infumi, deve essere adatta allo strumento con il quale si spara. Per il 12 ci vuole una polvere e per il revolver un'altra (più veloce)
        • louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4195
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Però tutto sarebbe più semplice se si ricarica con un normale bossolo in cartone cal. 12 (da 65 o 70 mm) ...... C'è pure il video https://www.youtube.com/watch?v=fBVUR6uo4NY.......................... Nel video si utilizza la polvere Svizzera n* 2 / FFFg in dose di 45 gr (3 grammi) con 28 grammi di pallini ......Volendo ci sono le tabelle con la polvere nera Vectan anche nel cal. 12 da 32 e 36 grammi (cercarle a fondo pagina) ...http://www.indaginibalistiche.it/utl...2016_IT_EN.pdf
          Ultima modifica louison; 06-08-24, 22:23.

Commenta

• Rutto
            Ho rotto il silenzio
            • Aug 2024
            • 8

Originariamente inviato da louison
            Però è tutto più semplice se si ricarica con un normale bossolo in cartone cal. 12 (da 65 o 70 mm) ...... C'è pure il video https://www.youtube.com/watch?v=fBVUR6uo4NY.......................... Nel video si utilizza la polvere svizzera in dose di 45 gr (3 grammi) con 28 grammi di pallini ......Volendo ci sono le tabelle con la polvere nera Vectan anche nel cal. 12 da 32 e 36 grammi (cercarle a fondo pagina) ...http://www.indaginibalistiche.it/utl...2016_IT_EN.pdf
            Immagino sia più semplice con il bossolo di cartone....ma ho replicato un kit di ricarica "western style" e l'ottone è quasi d'obbligo.....non faccio gare o caccia,vorrei allestire qualche cartuccia da usare in poligono ogni tanto.

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4195
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Originariamente inviato da Rutto

Immagino sia più semplice con il bossolo di cartone....ma ho replicato un kit di ricarica "western style" e l'ottone è quasi d'obbligo.....non faccio gare o caccia,vorrei allestire qualche cartuccia da usare in poligono ogni tanto.
              Ma nelle gare di tiro Western - Cawboy Action Shoting devono prevedere (rispettando la storia) anche il bossolo di cartone ... Pedersol ad es. produce per queste competizioni la doppietta Wyatt Earp a cani esterni cal. 12/76 con canne da 51 cm (copia di quelle dell'epoca) ......https://shop.davidepedersoli.com/it/...109-calibro-12

Commenta

• Rutto
                Ho rotto il silenzio
                • Aug 2024
                • 8

Io ho una Chapparal,stesse misure della Pedersoli che hai menzionato perché entrambe "cloni" della doppietta Colt 1878.........il bossolo in ottone ha tutto un altro fascino...

Commenta

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  E altre problematiche che con il cartone .
                  ...e i tappini, si mettono sulle bottigline di vino... :):):)
                  mandi

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..