Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiono amici l'apertura si avvicina e quest'anno voglio provare a cacciare con un cal20
Premetto che ho sempre cacciato con il 12 e per sfizio ho acquistato un sovrapposto Yildi SPZM cam.magnum cal 20 . ora il dubbio e'.... strozzatori quali uso?
Considerando che cerchero' di insidiare ,per ora , principalmente colombacci e poi tutta la migratori possibile quale mi consigliate? penso di usare cartucce pm 7 in prima e 5 in seconda
vi ringrazio in anticipo e tutti per i consigli che mi darete
Ciao Cerberus, io uso sempre **/* nel cal20.
Purtroppo io non sono mai riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti (animali caduti spenti) con il *** sopra i 25-28 metri.
Ciao,
Alessandro
E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
Ciao Alessandro io finora con il 12 (semiautomatico) sempre 3*** con canna 71 mi sono trovato bene e sinceramente ho un po' di timore ora che voglio iniziare la stagione con il 20
volevo montare ***/* perche' pensavo che **/* fossero entrambi troppo strette ma se mi consigli cosi'.....
forse la mia idea e' piu indicata per tordi e beccaccia che per colombacci?
Salve gente , ciao Cerberus, io ho cacciato per problemi al braccio sinistro col 20, a parità di grammi di piombo ,es 28, fa un tiro rispetto al 12, di tutto rispetto, perchè la colonna dei pallini più lunga lanciati da un diametro più piccolo , impatta meno con l'aria e colpisce lontano, ma con una rosata più piccola ,alla stessa distanza, e con un anticipo maggiore nei tiri di traverso ,perchè lanciata da polveri più progressive.
Conclusione: se sei un buon manico , farai numeri anche col 20, ma azzarderei meglio il tre stelle, anche se come ho già scritto la differenza maggiore la fanno , oltre al manico, le cartucce..
Basta pensare che c'è gente che và a colombacci col 28 e fa numeri, pertanto, onore al merito!
Salute e saluti, salvo.
Abitualmente anche x stanziale utilizzo canna fissa da 65 tre stelle...trattasi comunque di un Franchi 48 AL cal. 20.....con strozzatori penso che, con munizioni di qualità, tre stelle sia l'ideale.
Ma lasceresti il tre stelle sulla prima canna anche per tordi e beccacce? Visto che monto canne 71 pensavo che per andare a beccacce sulla prima era meglio un 4 e un 2 sulla seconda? Forse per i colombacci si penso anch'io che 3/1 sia la combinazione migliore, o no?
L'anno scorso ho utilizzato anche io il 48 AL canna 66 strozzatura fissa 4 stelle con cartucce fatte da me F2x36.....1,35x28 piombo 7 e 6 ho abbattuto dei fagiani anche a 30 metri senza problemi fulminati .
Usando da sempre il 20 in tutte le mie caccie mi sento di consigliarti x i colombacci 3e2 stelle, ma ovviamente tutto sta nel utilizzare cartucce toste, il colombaccio non è proprio un "tenerone", personalmente in prima canna uso sempre cartucce senza contenitore. Fino si 30 metri ci vai efficace, ( da verificare la reale resa delle canne), e poi ci metti un po di ..... manico. In bocca al lupo
Ciao Alessandro io finora con il 12 (semiautomatico) sempre 3*** con canna 71 mi sono trovato bene e sinceramente ho un po' di timore ora che voglio iniziare la stagione con il 20
volevo montare ***/* perche' pensavo che **/* fossero entrambi troppo strette ma se mi consigli cosi'.....
forse la mia idea e' piu indicata per tordi e beccaccia che per colombacci?
Specifico che caccio fagiani e lepri con uno springer e gli animali spesso specialmente a stagione inoltrata partono già non vicini.
Ho provato su diverse armi il tre stelle ma purtroppo non mi é mai piaciuto. Già con il due stelle va molto meglio. Nel 12 invece il tre stelle ha sempre fatto un lavoro egregio.
Cordialità,
Alessandro
E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
Quest'estate al TAV, parlando con due cacciatori d'acquatici è uscita fuori questo argomento: uno strozzatore interno-esterno completamente cilindrico,...
Vendo strozzatore Gemini IM ** steel shot per benelli/franchi, in acciaio 42CrMo4 (N/mm2 800-900) trattamento superficiale Nikel+DLC (Diamond like carbon)....
In alcuni fucili e canne usate, mi è capitato di trovare la canna a specchio, ma lo strozzatore ossidato nella canna, in alcuni casi non si svitava neanche...
salve a tutti, ho uno strozzatore del 12 in/out che non riesco ad indentificare, per rendere meglio l'idea l'ho affiancato ad un comune mobilchoke (dx)....
17-09-25, 09:30
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta