Gm3 orlo tondo
Comprimi
X
-
Gm3 orlo tondo
Ho un po' di gm3 di una decina di anni fa, e vorrei caricarla in cal.12 . Bossoli da 70 oppure rifilati a 67/65 mm . Da usare su tordi (pb.10) e colombacci (5/7) esclusivamente con orlo tondo . So che non è una grandissima polvere , ma magari qualcosina di buono si può fare, magari per clima non troppo rigido. Grazie a tuttiTag: Nessuno -
Non è una grande polvere, e chi lo dice , è una polvere che nel suo range di utilizzo è più che ottima.
personalmente è una delle preferite, ovviamente per gli usi che mi interessavano, adattando i dosaggi alle mie canne.
ci caricavo le cartucce per le beccacce qualcosa per i colombacci ed anche le palle gualandi per il cinghiale.
riguarderò i miei appunti e vediamo se posso darti qualche spunto , naturalmente ciò che andava bene a me non è detto che ti soddisfi , ma quanto meno avrai dei riferimenti su cui lavorare.1
-
Chi l'ha detto che questa polvere è scarsa, dipende da come viene utilizzata e per quali scopi. Fai quest'assetto: bossolo 12/70 -T1/T2 - 616 - gr. 1,60 di gm3 di nuova produzione (non quella di cui sei in possesso che sicuramente è la vecchia color grigio chiaro) - borra 22 Gualandi - gr. 32 piombo nr. 7 o 6 - ST 58 -. A me va benissimo anche per i colopmbacci, prova con il tuo fucile.Commenta
-
Prova a caricare come segue:
Bossolo in plastica mm 67 tipo 1 - 2, innesco 686, polvere Gm3 (Latta verde anni 80 molto vivace) gr. 1,45, borra Sgm 25 (secondo la volumetria interna del bossolo), piombo gr. 32,00 n° 10, stellare, cartuccia finita a mm 56,00.
Bossolo in plastica mm 70 tipo 1- 2, innesco 615 (meglio i vecchi), polvere Gm3 (Latta verde anni 80 molto vivace) gr. 1,60, borra Z2m 24, (secondo la volumetria interna del bossolo), piombo gr. 32,00 n° 10/9, stellare, cartuccia finita a mm 58,00. Questa carica è stata messa a punto dal nostro Caro Amico ROBERTO (Ciliegia).
Buon lavoro
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Come promesso sono andato a spulciare, ma non ho trovato molto che possa essere di tuo interesse, visto che tutte le mie prove erano finalizzate a trovare un adeguato caricamento per beccacce , quindi in grado di aprire a brevi distanze.
come prima cosa ti direi di usare la funzione cerca sul forum, ricordo che anni fa se ne parlava e quindi credo ci sia una vecchia discussione sulla gm3.
Per secondo ti riporto cosa dice il manuale gualandi di qualche anno fa quindi con riferimento alla polvere in tuo possesso:
12/67, bossolo plastica , 616/cx2000, borraggio plastica 1,50/1,55 , borraggio feltro 1,65/1,70, piombo 32/33 chiusura tonda.
e con quanto sopra hai un riferimento certo .
infine nei miei appunti ho trovato , ma tieni sempre conto quali erano le mie finalità e l’impiego in canna cilindra oppure 4*, con chiusura tonda :
615, 1,50 , 30 (piombo9) , feltro+ 2 sugherini (per adattare l’altezza non avendo feltro di altezza adeguata) nelle note coniglio/quaglia.
più adatta ai tuoi scopi in certi contesti:
616 , 1,55, 33( piombo 9) , bior , bossolo 67👍 1Commenta
-
Scusami per il disguido, mi ero perso l'orlo tondo.
Bossolo in plastica mm 70 tipo 1 - 2, innesco CX2000/616, polvere Gm3 gr. 1,55, bior da 25, piombo gr. 31,00 n° 9, ORLO TONDO su dischetto disintegrante, cartuccia finita a mm 63,50.
Buon lavoro
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Commenta
-
Grazie milleCome promesso sono andato a spulciare, ma non ho trovato molto che possa essere di tuo interesse, visto che tutte le mie prove erano finalizzate a trovare un adeguato caricamento per beccacce , quindi in grado di aprire a brevi distanze.
come prima cosa ti direi di usare la funzione cerca sul forum, ricordo che anni fa se ne parlava e quindi credo ci sia una vecchia discussione sulla gm3.
Per secondo ti riporto cosa dice il manuale gualandi di qualche anno fa quindi con riferimento alla polvere in tuo possesso:
12/67, bossolo plastica , 616/cx2000, borraggio plastica 1,50/1,55 , borraggio feltro 1,65/1,70, piombo 32/33 chiusura tonda.
e con quanto sopra hai un riferimento certo .
infine nei miei appunti ho trovato , ma tieni sempre conto quali erano le mie finalità e l’impiego in canna cilindra oppure 4*, con chiusura tonda :
615, 1,50 , 30 (piombo9) , feltro+ 2 sugherini (per adattare l’altezza non avendo feltro di altezza adeguata) nelle note coniglio/quaglia.
più adatta ai tuoi scopi in certi contesti:
616 , 1,55, 33( piombo 9) , bior , bossolo 67Commenta
-
Riferimento per forma e colore al contenitore e non alla polvere, credo.
Antonio è troppo "navigato" per scrivere certe cose ma a volte sintetizza troppo il suo pensiero.
Ultima modifica al-per; 06-10-24, 20:20.Aldo PeruzziCommenta
-
Commenta
-
Intendevo la latta, di forma a parallelepipedo poi sostituita da quella cilindrica di colore nero prodotta dalla SNIA BPD , anche con quest'ultima le dosi non dovevano essere variate, così mi aveva scritto P.L.Gallina.
Saluto
Antonio
👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da spagnanicolaSalve e buona domenica,
sareste così gentili da suggerirmi delle cariche per chiusura con orlo tondo nel calibro 20 con grammatura di piombo compresa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da roberto65salve,
normalmente uso la DN prevalentemente a colombacci in assetto 12/70 cx2000 1,45x34 borra GT piombo 7 st 57,6 e mi sono trovato sempre bene,...-
-
-
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
-
-
-
da Danilovic73Ciao a tutti vorrei provare a chiudere ad orlo tondo la disperante che faccio di solito con F2 x36 chiusura stellare, volevo chiedervi quanto spazio deve...
-
-
-
Salve vorrei creare una cartuccia per tiri medio lunghi, mi piacerebbe caricare 23g: riesco a farlo con orlo tondo n e M92S in cal 28?
Grazie...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta