Ruggine su canne e bascula

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giacomo Martelli Scopri di più su Giacomo Martelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giacomo Martelli
    • Dec 2015
    • 51
    • Udine
    • bracco tedesco

Ruggine su canne e bascula

buongiorno a tutti. Avrei una domanda per i più esperti, dai quali questo bel sito mi consente di apprendere.
    Ho acquistato di recente da una conoscente, proprio perché non potevo farne a meno ma con poco entusiasmo, due sovrapposti ed una doppietta, tutti calibro 12, della ditta San Giorgio di Brescia, che se non vado errato era un artigiano, Giuseppe Pirlo, fino a pochi anni addietro ancora operativo anche se anzianissimo.
    I fucili non sembrano male. Acciaio bohler ma non credo antinit, estetica gradevole forse un po' dozzinale. Vedremo sul terreno.
    Il problema è che due di questi schioppi, che hanno sparato pochissimo, sono stati tenuti per anni nei foderi ma in una cantina evidentemente umida. Morale. canne all'interno perfette, ma all'esterno con qualche fiore di ruggine, soprattutto su bindella e vivo di volata. Qualche macchia scura anche sulle bindelle.
    Gran parte della ruggine è venuta via con paglietta da cucina fina, olio di gomito e WD40 in senso longitudinale ma per bindella, vivo di volata e bascula la cosa non è semplice. Le armi non valgono (credo) l'intervento radicale di nuova brunitura. La domanda è: esiste un qualche prodotto che tolga la ruggine tipo il ferox?. Il vecchio Lupi scriveva di mettere le canne nell'acqua bollente che la ruggine si scioglie. Ho provato per pochi minuti (non è facile avere una pentola dove collocare le canne!) ma non è successo nulla.
    Avete qualche idea?
    Grazie. Giacomo Martelli
    radicale
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8024
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

C'è il prodotto di Bruno Biscuso (qui sul forum si chiama Esperto e Collezionista), che pare essere notevole.

Cerca la discussione relativa, o contatta lui direttamente.

Mala tempora currunt

Commenta

• Esperto e Collezionista
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2270
      • Salento N.40°23 E.18°18
      • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da fabryboc
      C'è il prodotto di Bruno Biscuso (qui sul forum si chiama Esperto e Collezionista), che pare essere notevole.

Cerca la discussione relativa, o contatta lui direttamente.

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=71413
      A seguito delle numerose richieste è stato approntata una confezione speciale proprio per chi volesse recuperare e proteggere dalla ruggine le armi.
      Inserisco il link che fa capo ad un gruppo di Fb. dove ho inserito alcuni miei lavori.
      La storia delle armi nasce con l'Uomo Sapiens, prima per procurarsi il cibo e per proteggersi dagli animali selvatici. Succesisvamente, con la formazione dei gruppi sociali le armi sono diventate...

L'importante è non grattare mai le canne con carta vetrata od altro.

Questo è il link per la distribuzione:
      https://chemical-division.company.si...atI-p348550922

---------- Messaggio inserito alle 07:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 PM ----------

Originariamente inviato da Giacomo Martelli
      buongiorno a tutti. Avrei una domanda per i più esperti, dai quali questo bel sito mi consente di apprendere.
      Ho acquistato di recente da una conoscente, proprio perché non potevo farne a meno ma con poco entusiasmo, due sovrapposti ed una doppietta, tutti calibro 12, della ditta San Giorgio di Brescia, che se non vado errato era un artigiano, Giuseppe Pirlo, fino a pochi anni addietro ancora operativo anche se anzianissimo.
      I fucili non sembrano male. Acciaio bohler ma non credo antinit, estetica gradevole forse un po' dozzinale. Vedremo sul terreno.
      Il problema è che due di questi schioppi, che hanno sparato pochissimo, sono stati tenuti per anni nei foderi ma in una cantina evidentemente umida. Morale. canne all'interno perfette, ma all'esterno con qualche fiore di ruggine, soprattutto su bindella e vivo di volata. Qualche macchia scura anche sulle bindelle.
      Gran parte della ruggine è venuta via con paglietta da cucina fina, olio di gomito e WD40 in senso longitudinale ma per bindella, vivo di volata e bascula la cosa non è semplice. Le armi non valgono (credo) l'intervento radicale di nuova brunitura. La domanda è: esiste un qualche prodotto che tolga la ruggine tipo il ferox?. Il vecchio Lupi scriveva di mettere le canne nell'acqua bollente che la ruggine si scioglie. Ho provato per pochi minuti (non è facile avere una pentola dove collocare le canne!) ma non è successo nulla.
      Avete qualche idea?
      Grazie. Giacomo Martelli
      radicale
      I prodotti ci sono, anzi un solo prodotto credo che possa fare al tuo caso.

Brunitore rapido a freddo. Utilizzare su parti sbiancate dove la brunitura originale risulta danneggiata, non usare carta abrasiva per togliere eventuali macchie o croste di ruggine dove per il recupero sarà sufficiente utilizzare lana d'acciaio ed infine CHEMICAL_7010. IMPIEGO: 1) sgrassare bene le superfici da brunire con acetone 2) imbibire un batuffolino di ovatta da sarti con poche gocce si

Probabilmente il Lupi da bravo scrittore ed appassionato di armi non era pratico di restauri, infatti mettere nell'acqua calda le canne con la ruggine non produce nessuna reazione, magari bisogna aggungerci Acido Ossalico, però va via anche la brunitura.
      sigpic

Commenta

• Fabrizio252
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2012
        • 38
        • Livorno

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
        A seguito delle numerose richieste è stato approntata una confezione speciale proprio per chi volesse recuperare e proteggere dalla ruggine le armi.
        Inserisco il link che fa capo ad un gruppo di Fb. dove ho inserito alcuni miei lavori.
        La storia delle armi nasce con l'Uomo Sapiens, prima per procurarsi il cibo e per proteggersi dagli animali selvatici. Succesisvamente, con la formazione dei gruppi sociali le armi sono diventate...

L'importante è non grattare mai le canne con carta vetrata od altro.

Questo è il link per la distribuzione:
        https://chemical-division.company.si...atI-p348550922

---------- Messaggio inserito alle 07:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 PM ----------

I prodotti ci sono, anzi un solo prodotto credo che possa fare al tuo caso.

Brunitore rapido a freddo. Utilizzare su parti sbiancate dove la brunitura originale risulta danneggiata, non usare carta abrasiva per togliere eventuali macchie o croste di ruggine dove per il recupero sarà sufficiente utilizzare lana d'acciaio ed infine CHEMICAL_7010. IMPIEGO: 1) sgrassare bene le superfici da brunire con acetone 2) imbibire un batuffolino di ovatta da sarti con poche gocce si

Probabilmente il Lupi da bravo scrittore ed appassionato di armi non era pratico di restauri, infatti mettere nell'acqua calda le canne con la ruggine non produce nessuna reazione, magari bisogna aggungerci Acido Ossalico, però va via anche la brunitura.

Buongiorno Sig.Biscuso Le volevo chiedere se il Vs prodotto può essere tranquillamente usato, come prenzione alla ruggine, sulle canne di un DT 11 black edition, che sono, a differenza delle atre, nero opaco e non lucido.

grazie anticipatamente
        Cordilai saluti
        Fabrizio
        Beretta 693
        Breda Icaro

Commenta

⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da Fabrizio252
          Buongiorno Sig.Biscuso Le volevo chiedere se il Vs prodotto può essere tranquillamente usato, come prenzione alla ruggine, sulle canne di un DT 11 black edition, che sono, a differenza delle atre, nero opaco e non lucido.

grazie anticipatamente
          Cordilai saluti
          Fabrizio
          Non conosco il procedimento di brunitura adottato sul DT11, però se è quello della consueta brunitura per ossidazione il Chemical_7010 va benissimo.
          Magari metti le foto della canna per poter valutare l'opportunità di un suo impiego.
          sigpic

Commenta

• Fabrizio252
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2012
            • 38
            • Livorno

Non conosco il procedimento di brunitura adottato sul DT11, però se è quello della consueta brunitura per ossidazione il Chemical_7010 va benissimo.
            Magari metti le foto della canna per poter valutare l'opportunità di un suo impiego.

Buongiorno allegao due foto prese dalla rete

grazie
            Fabrizio
            File allegati
            Beretta 693
            Breda Icaro

Commenta

⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2270

Originariamente inviato da Fabrizio252
              Buongiorno allegao due foto prese dalla rete
              grazie
              Fabrizio
              Certo che non fanno onore a chi pubblicizza il prodotto, hanno scritto un sacco di 'minchiate'.

Tipico pleonasmo di chi vuole vendere fumo.

"...la finitura opaca assicura l'assenza di riflessi e consente ..."

Quando mai un tiratoree di piattello ha preso in considerazione una finitura opaca...? MAI!
              Credo che la canna sia verniciata e non abbia avuto un trattamento di brunitura tradizionale, pertanto, fintanto questa dura e non si screpola la ruggine non esce.
              Se invece viene fuori dovranno chiedere lumi alla Benelli che ha adottato un prodotto di protezione polimerica simile a quello pubblicata da me molto tempo prima del loro impiego industriale.
              sigpic

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4245
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Riporto quanto viene dichiarato da Beretta sul semiautomatico A 400 Extreme Max 5 (finitura mimetica) ...... ""Canna cromata ed esternamente brunita.. Bascula e canna protetti tramite uno speciale trattamento ad immersione che protegge dalla corrosione in tutte le condizione atmosferiche, anche a nebbia salina fino a 150 ore di esposizione"". .................................................. ............. Nota ... E" una dimostrazione evidente che nella pubblicità Beretta troppo spesso si evitino i dettagli, con il sospetto che si vogliano difendere segreti industriali .. Però non tutto è chiaro e si può solo presumere che : la canna sarebbe dapprima brunita, poi sembra rivestita in immersione con un film mimetico speciale che dovrebbe conferire le notevoli caratteristiche anticorrosive .
                Ultima modifica louison; 30-04-21, 23:02.

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Certo che non fanno onore a chi pubblicizza il prodotto, hanno scritto un sacco di 'minchiate'.

Tipico pleonasmo di chi vuole vendere fumo.

"...la finitura opaca assicura l'assenza di riflessi e consente ..."

Quando mai un tiratoree di piattello ha preso in considerazione una finitura opaca...? MAI!
                  Credo che la canna sia verniciata e non abbia avuto un trattamento di brunitura tradizionale, pertanto, fintanto questa dura e non si screpola la ruggine non esce.
                  Se invece viene fuori dovranno chiedere lumi alla Benelli che ha adottato un prodotto di protezione polimerica simile a quello pubblicata da me molto tempo prima del loro impiego industriale.
                  Sig. Bruno ricorda,? Se ne parlò tempo fa appunto. Le canne benelli erano diventate indistruttibili [fiuu][:D]

Commenta

⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2270

Originariamente inviato da flou
                    Sig. Bruno ricorda,? Se ne parlò tempo fa appunto. Le canne benelli erano diventate indistruttibili [fiuu][:D]
                    Guarda caso questo prodotto 'industriale' viene fuori dopo che il fattore protezione non è stato presente per oltre 50anni nelle produzioni Benelli.
                    Sempre guarda caso, escono tutti successivamente alla famiglia di prodotti Registrati al Ministero dell'Innovazione dalla Società Arethusa.
                    Allego una brochure del CHEMICAL_5001.
                    File allegati
                    sigpic

Commenta

⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2270

Originariamente inviato da Giacomo Martelli
                      Avete qualche idea?
                      Grazie. Giacomo
                      radicale

[QUOTE]

Fai una donazione di 15 €. ed avrai in Omaggio il Chemical_7010

https://gofund.me/ac01569c
                      File allegati
                      sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..