Ho acquistato di recente da una conoscente, proprio perché non potevo farne a meno ma con poco entusiasmo, due sovrapposti ed una doppietta, tutti calibro 12, della ditta San Giorgio di Brescia, che se non vado errato era un artigiano, Giuseppe Pirlo, fino a pochi anni addietro ancora operativo anche se anzianissimo.
I fucili non sembrano male. Acciaio bohler ma non credo antinit, estetica gradevole forse un po' dozzinale. Vedremo sul terreno.
Il problema è che due di questi schioppi, che hanno sparato pochissimo, sono stati tenuti per anni nei foderi ma in una cantina evidentemente umida. Morale. canne all'interno perfette, ma all'esterno con qualche fiore di ruggine, soprattutto su bindella e vivo di volata. Qualche macchia scura anche sulle bindelle.
Gran parte della ruggine è venuta via con paglietta da cucina fina, olio di gomito e WD40 in senso longitudinale ma per bindella, vivo di volata e bascula la cosa non è semplice. Le armi non valgono (credo) l'intervento radicale di nuova brunitura. La domanda è: esiste un qualche prodotto che tolga la ruggine tipo il ferox?. Il vecchio Lupi scriveva di mettere le canne nell'acqua bollente che la ruggine si scioglie. Ho provato per pochi minuti (non è facile avere una pentola dove collocare le canne!) ma non è successo nulla.
Avete qualche idea?
Grazie. Giacomo Martelli
radicale
Commenta