Bobine a profilo largo in cal. 20 x assetti pesanti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Joe Scopri di più su Joe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Joe
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 281
    • - SICILIA

Bobine a profilo largo in cal. 20 x assetti pesanti

Salve gruppo ..chiedo agli esperti di ricarica quali bobine orlatrici vengono utilizzate nel cal. 20 x assetti da 27 gr a 32 gr con polveri doppie basi (Sipe,S4,Tecna) e monobasiche (MB 36,Mg2,Jk6)
    Giuseppe

Nella vita non mollare mai!!!
  • servatellese
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 541
    • Cascina (PI)
    • Breton

Io per chiudere ho la sp1, la SP2 e una specifica per cartone.
    Il profilo più stretto dovrebbe essere per polveri vivaci e via via più grande per cariche maggiori.
    Io uso molto spesso la sp1, a profilo stretto, per tutto perché mi piace visivamente, la spe per il tondo sulla plastica e magnum ( molto rare) e quella per il cartone per tondo e stellare su cartone appunto.
    Credo che comunque una SP2 sia universale pe tutto.
    non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• Joe
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 281
      • - SICILIA

Io per chiudere ho la sp1, la SP2 e una specifica per cartone.
      Il profilo più stretto dovrebbe essere per polveri vivaci e via via più grande per cariche maggiori.
      Io uso molto spesso la sp1, a profilo stretto, per tutto perché mi piace visivamente, la spe per il tondo sulla plastica e magnum ( molto rare) e quella per il cartone per tondo e stellare su cartone appunto.
      Credo che comunque una SP2 sia universale pe tutto.
      Salve,con la SP1 (OMV) fino a quale grammatura ricarica? e con quali risultati ? xTordi e Colombacci ? Anch'io hoscelto la SP1 OMV per il bordino estetico da manuale,ma anche perchè vivacizza la combustione e da energia alla carica di piombo.Io ho provato a caccia e alla placca le cartucce chiuse con la SP1e,fino a 26,5 gr di Pb 10/9.5,da ottime rosate fino a 27/28 mt.
      Giuseppe

Commenta

• servatellese
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 541
        • Cascina (PI)
        • Breton

Oltre che per estetica, scelgo la bobina più che altro anche per i bossoli che tratto.
        Plastica vecchio stile da 7/8decimi con la SP2, quelli moderni con la sp1.
        Ci faccio tutte le cariche comunque , ad esempio nel 12 ho la bobina c&p turbo e ci faccio tutto anche le 38 gr con Tecna è paragonabile ad una SP1.
        Considera che la sp1 aumenta di poco la pressione, infatti è indicata per polveri vivaci e cariche medie e medie basse, ma alla fine tanto è marketing, le reali differenze sui dati di banco credo siano rilevabili in casi estremi, altrimenti la solita cartuccia chiusa con SP2 o SP1 non avrà differenze notevoli
        non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• Joe
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 281
          • - SICILIA

Originariamente inviato da servatellese
          Oltre che per estetica, scelgo la bobina più che altro anche per i bossoli che tratto.
          Plastica vecchio stile da 7/8decimi con la SP2, quelli moderni con la sp1.
          Ci faccio tutte le cariche comunque , ad esempio nel 12 ho la bobina c&p turbo e ci faccio tutto anche le 38 gr con Tecna è paragonabile ad una SP1.
          Considera che la sp1 aumenta di poco la pressione, infatti è indicata per polveri vivaci e cariche medie e medie basse, ma alla fine tanto è marketing, le reali differenze sui dati di banco credo siano rilevabili in casi estremi, altrimenti la solita cartuccia chiusa con SP2 o SP1 non avrà differenze notevoli
          Anch'io uso,nel cal.12 la Turbo e ci faccio tutto o quasi ..fino a 30 gr uso la SP1 OMV sia stellare che tondo e mi trovo molto bene.Dai 32 gr fino ai 36/38 uso la Turbo..tranne che per la Tecna dove uso una BN2 special che da maggiore intasamento con un orlo + marcato.Nel cal. 20 ,oltre al picco pressorio dato dal bordino + stretto,ottimo fino a cariche medie e polveri vivaci e semi vivaci,diciamo fino ai 26 gr.Oltre questa grammatura con polveri progressive e semi-progressive,tutti consigliano bobine a bordo + largo T2/T3 per avere una maggiore progressività nell'avanzamento della carica di piombo,ottenendo maggiore penetrazione a parità di distanza e una rosata meglio distribuita,non disturbata dal bordino spigoloso della chiusura fatta con bobina T1.Questo è quello che gli esperti dicono .....io sto cercando di fare esperienza.
          Giuseppe

Commenta

• Joe
            Joe commenta
            Modifica di un commento
            Buongiorno servatellese...quindi la SP2 è una via di mezzo tra la T2 e la T3 standard,e sarebbe indicata proprio x i caricamenti pesanti con Sipe ( 70/T3/615 1.15 X 27 P8 Z2M 22 Stellare H 60.00 ) S4 ( 70/T3/615 113 x 27 P9/8 Ecotrap 25/LB6 Stellare H 60 ) Tecna (30/32 gr P 8/7.5) x Tordi e Colombacci in autunno..o è preferibile prendere la T3 Cortini o Gaep x avere un orlo + rotondo e progressivare la carica limitando le pressioni e compattando meglio la rosata e migliorando la penetrazione,anche a buone distanze (30/35 m) con strozzatore Gemini Ported 3 stelle.Tu cosa mi consigli di prendere la SP2 OMV o la T3 Cortini o Gaep?

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..