Bastone tra le ruote

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Camoscio61 Scopri di più su Camoscio61
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 252
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Bastone tra le ruote

Buona serata a tutti
    Oggi sono andato in un Poligono privato per provare delle ricariche
    Il TSN a cui sono iscritto( quello di Pavia) è chiuso per le carabine di grosso calibro, da un anno, dal Genio Militare in quanto ritenuto non ( più) idoneo; ancora non ci sono tempi certi per la ripresa dell’attività.
    Mio suocero che era di Pavia mi diceva che i Tedeschi ci sparavano con un cannoncino; visto che non erano sicuramente aspiranti suicidi è da immaginare che in questi ultimi 80 anni siano stati inventati calibri di potenza inaudita!
    Il Direttore di tiro mi ha informato che da qualche giorno il Responsabile del Genio ( lo stesso di Pavia) ha vietato nei TSN l’uso di munizionamento ricaricato a meno che non sia provato e certificato dal BPN
    Sembra che questa decisione valga in Valle D’Aosta Piemonte Lombardia Veneto e Trentino
    Io non ho mai sentito di incidenti se non per errori clamorosi, come usare polveri da cartucce a pallini o caricare palle da 7 mm in un .270.
    Voi cosa ne pensate?
    Qualcuno sa cosa viene fatto all” estero?
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe
  • Francesco
    ⭐⭐
    • Apr 2024
    • 209
    • Roma
    • Bassotto a pelo duro

Un motivo in più per non andare ai TSN…
    Campi di tiro tutta la vita.

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1663
      • Trento

Originariamente inviato da Francesco
      Un motivo in più per non andare ai TSN…
      Campi di tiro tutta la vita.
      👎
      Vorrei sapere quali sarebbero gli "altri" motivi per i quali io non dovrei andare ai TSN.
      Ciao
      Guli51

Commenta

• bagareo
        bagareo commenta
        Modifica di un commento
        Yed, questo è il motivo per cui a Padova si può sparare solo col .22...con la carabina

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Anche a Pordenone

• Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Me lo sono chiesto anche io in realtà. 😁
    • TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2765
      • Potenza

I cacciatori (ed i tiratori) dell'arco alpino che usano cartucce ricaricate dove vanno a provarle?

Commenta

• guli51
        guli51 commenta
        Modifica di un commento
        In Trentino per ora tranquillamente al TSN di Rovereto e Pergine mai avuto problemi, ho sparacchiato anche questo martedì, anche con grossi calibri, 338LM in uno e nell' altro 300w** mag.
        Se non si potessero usare ricariche si chiuderebbe in una settimana.
        Ciao
        Guli51

• TYPHOON
        TYPHOON commenta
        Modifica di un commento
        Appunto, la cosa va anche messa in relazione alla zona, lì da voi in cui i principali frequentatori sono ricaricatori ha poco senso imporre questo tipo di divieti, sempre che non vogliano chiudere. Nei posti in cui ci vanno solo gli obbligati (GPG e corpi di polizia) nemmeno si pongono il problema, dato che sono "utilizzatori" e non tiratori - ricaricatori.
    • TNT
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 388
      • Valtellina

[QUOTE=...
      Sembra che questa decisione valga in Valle D’Aosta Piemonte Lombardia Veneto e Trentino
      ...[/QUOTE]

Boh, a me non risulta...almeno per il TSN della mia provincia

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6368
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

In tutti i regolamenti di poligono c'è scritto che non si possono usare le munizioni ricaricate .... (Quelli che ho letto io) poi che controllinino non l'ho mai constatato (fin che non succede un sinistro)

Commenta

• Essebie
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 1435
          • Toscana/Veneto

Estratto dal regolamento del TSN che frequento io
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2025-03-08-18-10-30-32_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg 
Visite: 846 
Dimensione: 54.3 KB 
ID: 2442996 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2025-03-08-18-10-30-32_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg 
Visite: 832 
Dimensione: 54.3 KB 
ID: 2442997
          Si vis pacem, para bellum

Commenta

• giudice
            • Jan 2021
            • 66
            • bergantino
            • spaniel tedesco

in Veneto nei TSN il divieto di ricarica del munizionamento si riferisce solo per le armi corte. Saluti Giudice

Commenta

• Essebie
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 1435
              • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da giudice
              in Veneto nei TSN il divieto di ricarica del munizionamento si riferisce solo per le armi corte. Saluti Giudice
              Quanto ho postato sopra è del tsn di Lonigo, Vicenza......non fa distinzione tra corte e lunghe.....
              Si vis pacem, para bellum

Commenta

• giudice
                • Jan 2021
                • 66
                • bergantino
                • spaniel tedesco

Mi sono informato hai ragione , a meno che le linee lunghe non siano state considerate a suo tempo come campo di tiro ,

Commenta

• Camoscio61
                  ⭐⭐
                  • Nov 2024
                  • 252
                  • Milano-Aosta
                  • Golden Retriever: Sean

Buona serata
                  Personalmente per alcuni calibri ed anche per alcuni fucili nello stesso calibro uso munizioni ricaricate e per altri munizioni di fabbrica,
                  Sono iscritto a tre poligoni di cui due privati ( uno per così dire commerciale ed uno di una associazione); il terzo è il TSN di Pavia, chiuso per carabina di grosso calibro, da febbraio del 2024.
                  Per la legge di Murphy ovviamente per me il più comodo è quello il poligono di Pavia
                  Sono indeciso se continuare con Pavia o meno visto il divieto di utilizzo del munizionamento ricaricato e che non mi va di buttare via dei soldi
                  La motivazione del divieto ( il possibile aumento delle prestazioni ottenibile con la ricarica), considerando quanto ho riferito relativo all uso di un cannone in quel poligono negli anni quaranta, appare veramente capzioso; oltretutto il Responsabile del Genio pensa forse che con un 7 mm di possano ottenere prestazioni superiori ad un 460 WeathMag, tali da rendere inefficaci le misure di protezione?
                  E’ il classico esempio di comportamento inutilmente vessatorio paragonabile solo al decreto del limite di velocità a 110 all’ora da chi ( Ministro Ferri) poi si è fatto beccare ad oltre 200
                  Evidetemente come Ferri vuole lasciare la sua impronta nella Storia
                  Ho visto che è stato aperto un nuovo topic su questo argomento; chiedo a Massimiliano se non si possano “ fondere “.
                  Ancora buona serata
                  "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• maurmun
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jul 2024
                    • 21
                    • Corteolona

Argomento trattato anche sull' ultimo Armi e Tiro nel quale si legge però anche il pezzo allegato...
                    Nel mio caso si tradurrebbe nell' impossibilità di sparare colpi con il mio vecchio Mauser 1916 camerato in .308 (originariamente 7,62x51 CETME), a meno di prendere munizioni commerciali, smontarle e "a naso" togliere della polvere per tentare di avere pressioni al massimo intorno ai 50000psi massimi; è per quello che frequento un campo di tiro quasi a ridosso di Pavia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Livia1968
                      199 - il genio del Tiro
                      da Livia1968
                      Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                      ...
                      17-01-25, 18:48
                    • vincio78
                      ATC Pavia 2 - beccaccini
                      da vincio78
                      Buonasera a tutti, quest'anno dopo 3 anni di inattività causa motivi familiari ho deciso di riprendere in mano il fucile. Ho un bracco italiano femmina...
                      24-09-25, 21:25
                    • louison
                      In Alaska le oche si cacciano anche col bastone
                      da louison
                      Il canale tv 52 D Max fa vedere spesso al pomeriggio servizi e filmati sulla vita nei territori selvaggi e isolati dell'Alaska con protagonisti spesso...
                      07-02-22, 23:22
                    • Maokurz
                      Consigli Pavia 4 Casteggio
                      da Maokurz
                      Ciao a tutti, quest'anno su consiglio di un amico sono entrato in ATC Pavia 4 Casteggio, sono di Como e purtroppo non conosco le zone .
                      Nella settimana...
                      05-09-21, 09:53
                    • navalesi stefano
                      cerco compagno caccia per pavia 3
                      da navalesi stefano
                      ciao a tutti questo e il mio primo anno a caccia nel ambito pavia 3 ,se qualcuno vuole unirsi lascio volentieri il mio recapito ,io sono di bergamo.....
                      18-05-21, 15:58
                    • Caricamento in corso ...
                    • Nessun altro evento.
                    Attendere..