si tratta di tecniche e cognizioni diverse ed io anche per i risultati ottenuti, mi fido molto delle mie, che ho provato e conosco bene da anni.
Se qualcuno mi chiede un consiglio e lo riceve da me esatto e corretto, non voglio che poi faccia confusione con altri suggerimenti, affiancati da altri, con tecniche che non ritengo adeguate, quindi non avertene a male ma con la puntigliosità che mi è abituale cercherò sempre di evitare fraintesi in chi mi ascolta e legge.
Una canna moderna, in un tratto in cui lo spessore a causa della lavorazione per alloggiare lo strozzatore è ridotta a pochi decimi, scaldata con una lampada a fiamma viva (oltre a rovinare la brunitura) non sarà mai neppure da "picchiettare", perchè la sua consistenza minima la espone a serie possibilità di fare danni irreversibili.
Conosco fin troppi appassionati bricoleur pieni di "perizia", che tentano di fare gli armaioli, posso dire di aver speso più tempo a riparare le loro malefatte che a eseguire riparazioni non toccate in modo errato, tuttavia bisogna vivere e lasciar vivere quindi lascio loro le convinzioni errate ed i metodi domestici.
Nel mio lavoro uso solo tecniche collaudate e professionali, nel caso in oggetto suggerite guarda caso da chi le canne le costruisce.
Di strozzatori bloccati dalla ruggine, evidentemente non ne hai mai visti molti se affermi che "raramente non si svitano"; sono però assolutamente convinto che lavorando con una "solida picchiettatura", sul sottile e delicato tratto terminale della canna e magari con un riscaldamento elevato, li si possa sbloccare tutti, ... sulle mie canne io però uesto metodo non lo utilizzerò mai.
Al contrario, facendo l'armaiolo, di strozzatori bloccati ne ho visti diversi.
Posso dire che in "alcuni casi" si sbloccano "senza danni" con i metodi da me indicati lasciando la canna perfetta e la brunitura immacolata.
Poi ... ognuno sulle proprie canne farà quello che crede e risponderà dei risultati ottenuti.
Un nota, l'ebollizione nel caso specifico non ha lo scopo di scaldare semplicemente le parti, quanto quello di far penetrare l'acqua e dissolvere o allentare la ruggine che ha saldato solidamente insieme lo strozzatore e la canna... credo tu sappia che l'acqua bollente ha effetto dissolutivo sulla ruggine!
La chiave che ho costruito è la stessa usata dai migliori meccanici che conosco, e dopo anni di utilizzo posso dire con certezza che funziona benissimo.
Essa se usata propriamente in asse svluppa un effetto di grande forza assiale sulla filettatura bloccata dello strozzatore, senza distruggerlo.
Cordialità
G.G.

, (di tano in tanto ripeti questa operazione) quando finisci di cacciare ricordati di allentare sempre lo strozzatore
Commenta