Help!!!!Smontare strozzatore interno!!!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mauro85m Scopri di più su mauro85m
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Antonio Mitelli
    G.G. precisazione!
    Ho detto picchiettare NON martellare.
    Ho detto scaldare, non arroventare.
    I liquidi in ebollizione arrivano a 100°C, insufficienti alla dilatazione termica del metallo per lo scopo previsto, ce ne vogliono almeno 180 di °C, insufficienti per dissaldare la bindella, ma utili a sbloccare.
    Il sistema da me collaudato per amici che hanno avuto questo problema è efficace.
    Il tutto è la perizia d'uso.
    E non ultimo, raramente uno strozzatore bloccato non si svita, salvo che non è stato sottoposto a bagno in acqua salmastra e lì lasciato per lungo tempo, allora son dolori, ma anche quelli si svitano. Poi e ancora, uno strozzatore che non ha ben preso i filetti ed è stato forzato a chiudere son cxxxx, succede se l'interno della filettatura della canna è rovinata con qualche spira saltata, in questo caso tirar via lo strozzatore è impresa quasi impossibile.

A proposito con quella "chiave" che hai costruito, direi buona, se lo strozzatore non viene facciamo una canna a tortiglione Ah! Ah! Ah! Scherzo............

A.M.

---------- Messaggio inserito alle 01:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:10 PM ----------

Scusa G.G. ficcare la parte della canna in un bagno ad ultrasuoni??????????????

A.M.
    Mitelli,
    si tratta di tecniche e cognizioni diverse ed io anche per i risultati ottenuti, mi fido molto delle mie, che ho provato e conosco bene da anni.
    Se qualcuno mi chiede un consiglio e lo riceve da me esatto e corretto, non voglio che poi faccia confusione con altri suggerimenti, affiancati da altri, con tecniche che non ritengo adeguate, quindi non avertene a male ma con la puntigliosità che mi è abituale cercherò sempre di evitare fraintesi in chi mi ascolta e legge.
    Una canna moderna, in un tratto in cui lo spessore a causa della lavorazione per alloggiare lo strozzatore è ridotta a pochi decimi, scaldata con una lampada a fiamma viva (oltre a rovinare la brunitura) non sarà mai neppure da "picchiettare", perchè la sua consistenza minima la espone a serie possibilità di fare danni irreversibili.
    Conosco fin troppi appassionati bricoleur pieni di "perizia", che tentano di fare gli armaioli, posso dire di aver speso più tempo a riparare le loro malefatte che a eseguire riparazioni non toccate in modo errato, tuttavia bisogna vivere e lasciar vivere quindi lascio loro le convinzioni errate ed i metodi domestici.
    Nel mio lavoro uso solo tecniche collaudate e professionali, nel caso in oggetto suggerite guarda caso da chi le canne le costruisce.

Di strozzatori bloccati dalla ruggine, evidentemente non ne hai mai visti molti se affermi che "raramente non si svitano"; sono però assolutamente convinto che lavorando con una "solida picchiettatura", sul sottile e delicato tratto terminale della canna e magari con un riscaldamento elevato, li si possa sbloccare tutti, ... sulle mie canne io però uesto metodo non lo utilizzerò mai.
    Al contrario, facendo l'armaiolo, di strozzatori bloccati ne ho visti diversi.
    Posso dire che in "alcuni casi" si sbloccano "senza danni" con i metodi da me indicati lasciando la canna perfetta e la brunitura immacolata.

Poi ... ognuno sulle proprie canne farà quello che crede e risponderà dei risultati ottenuti.

Un nota, l'ebollizione nel caso specifico non ha lo scopo di scaldare semplicemente le parti, quanto quello di far penetrare l'acqua e dissolvere o allentare la ruggine che ha saldato solidamente insieme lo strozzatore e la canna... credo tu sappia che l'acqua bollente ha effetto dissolutivo sulla ruggine!

La chiave che ho costruito è la stessa usata dai migliori meccanici che conosco, e dopo anni di utilizzo posso dire con certezza che funziona benissimo.
    Essa se usata propriamente in asse svluppa un effetto di grande forza assiale sulla filettatura bloccata dello strozzatore, senza distruggerlo.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• PAOLOPIERO
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 1604
      • VALDOBBIADENE (tv)
      • ANNOVERIANO

La chiave che ho costruito è la stessa usata dai migliori meccanici che conosco, e dopo anni di utilizzo posso dire con certezza che funziona benissimo.
      Essa se usata propriamente in asse svluppa un effetto di grande forza assiale sulla filettatura bloccata dello strozzatore, senza distruggerlo.

Cordialità
      G.G.[/QUOTE]

Mi pare che un certo Archimete, qualche annetto fa, abbia espresso una eccellente considerazione: <datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo>.
      Credo che l'attrezzo di G.G. sia la giusta soluzione.[vinci]
      Ciao.
      Paolo
      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Antonio Mitelli
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 459
        • Bomba (CH)
        • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Caro G.G. il tuo metodo è sicuramente efficace, ma anche il mio non è da meno.........E non è certo da "bricoleur della domenica" chi mi conosce lo sa bene.
        Poi se un giorno ti capita di non riuscire a sbloccare uno strozzatore............
        Per la chiave non ho commenti, bell'attrezzo.

Un salutone A.M.

Commenta

• zaza
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4114
          • frosinone
          • SETTER

io sul benelli beccaccia di mio padre ho trovato questi problemi con la prolunga da 10 cm ma non con gli strozzatori.questo perche la prolunga tende a fare un po di ruggine che blocca tutto.con gli strozzatori invece mai avuto per fortuna bisogno di tutto cio son sempre venuti via con le mani.........pero preciso che mio padre non li stringe mai con la chiave ma sempre e solo a mano.

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

[QUOTE=G.G.;521117] "chiave per strozzatori Benelli"

Si potrebbe saldare questa chiave ad una bussola per azionarla mediante pistola avvitatrica pneumatica "tipo gommista" ? Con il forte momento "pulsato" si riescono a svitare anche M30 arrugginiti!

---------- Messaggio inserito alle 06:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:05 PM ----------

Sempre se le appendici d'incastro reggono.

Commenta

• mauro85m
              ⭐⭐
              • Nov 2009
              • 365
              • Salento

Scusate di nuovo, essendo una canna nuova Comprata nel 2010 e avendo su quella canna una garanzia di due anni ,...secondo voi il problema dello strozztore "bloccato" puo rintrare nella garanzia.

Commenta

• Atomo
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1779
                • Sicilia

[QUOTE=edo49;521443]
                Originariamente inviato da G.G.
                "chiave per strozzatori Benelli"

Si potrebbe saldare questa chiave ad una bussola per azionarla mediante pistola avvitatrica pneumatica "tipo gommista" ? Con il forte momento "pulsato" si riescono a svitare anche M30 arrugginiti!

---------- Messaggio inserito alle 06:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:05 PM ----------

Sempre se le appendici d'incastro reggono.

io la salderei direttamente anche sullo strozzatore [occhi]
                oppure ci andrei con martello e scalpello
                ma dai, questa canna la stiamo torturando!Drool]
                [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• slapbass
                  ⭐⭐
                  • Jun 2010
                  • 297
                  • Pomigliano D'Arco (NA)
                  • Setter irlandese.

Originariamente inviato da mauro85m
                  Scusate di nuovo, essendo una canna nuova Comprata nel 2010 e avendo su quella canna una garanzia di due anni ,...secondo voi il problema dello strozztore "bloccato" puo rintrare nella garanzia.
                  Il consiglio di G.G. è il migliore però credo che sia anche quello più laborioso. Secondo me se porti il fucile in armeria fai prima.
                  Se mai dovessi riuscire a svitare lo strozzatore ti consiglio di metterci del grasso per armi e non olio liquido. Quest'ultimo dopo un po' di tempo evapora e si secca, mentre il grasso no.
                  L'eterno cruento amore del cacciatore...
                  www.youtube.it/slapbass1982

Commenta

• dmirchi
                    • Nov 2008
                    • 165
                    • Latina
                    • Setter Inglese Pointer

Dai un'occhiata qui io ho risolto in questo in modo: http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...atore+bloccato

Commenta

• vinfox
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 2139
                      • prov. di avellino

Originariamente inviato da dmirchi
                      Dai un'occhiata qui io ho risolto in questo in modo: http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...atore+bloccato
                      Il post segnalato dall'amico dmirchi, l'avevo aperto io quando lo scorso anno presi un browning con lo strozzatore bloccato, provai a mettere la volata nello svitol+petrolio bianco, poi a riscaldare la canna con il phon e raffreddare lo strozzatore con il laser gelo della saratoga,......mi arresi subito e lo portai dall'armaiolo e mai scelta fu piu sbagliata, questi introdusse nella canna un attrezzo che serve per ripianare le ammaccature, riscaldò la canna, non era diventata rossa ma secondo me mancava poco (nonostante le mie rimostranze), prese un martello in plastica e cominciò ad assestare dei colpi sulla canna, lo strozzatore si svitò, ma nonostande mi fece un po di brunitura si vedevano un po i segnetti delle botte, spesi anche €20, ma gli avrei dato volentieri 20 calci nel di di..tro.
                      Non so se fu dovuto al riscaldamento ma cambiò anche un po la balistica della canna, la precisione era intatta, ma sembrava aver perso di penetrazione, alla fine il fucile l'ho regalato, il mio rammarico è che se avessi avuto una chiave come quella di G.G., oppure avrei usato il metodo dmirchi............., se decidi di portarlo dall'armiere o armaiolo che sia, assicurati che conosce bene il suo lavoro, perchè un detto delle mie zone é:" se devi farti scannare vai dal macellaio buono".
                      Vincenzo
                      Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

Originariamente inviato da dmirchi
                        Non avevo letto quel post. Allora la mia idea dello svitatore pneumatico non è del tutto balorda.

Commenta

• mauro85m
                          ⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 365
                          • Salento

...chi la dura la vince..., ho provato ha bollire la canna, ho provato con lo svitol+ petrolio bianco, ma nienteDrool]Drool]...Alla fine un Amico mi ha detto di provare con questo lubrificante WD40 è alla fine c'è lo fatta a smontarla costruendo anche una leva simile al sig. G.G.

ORA COSA CI POSSO METTERE PER NON INCAPPARE NELLO STESSO PROBLEMA,...per il momento cio' messo del grasso (saratoga)

Commenta

• colvi
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 1243
                            • (Lecce)
                            • Cocker, Springer Spaniel, Breton

...chi la dura la vince..., ho provato ha bollire la canna, ho provato con lo svitol+ petrolio bianco, ma nienteDrool]Drool]...Alla fine un Amico mi ha detto di provare con questo lubrificante WD40 è alla fine c'è lo fatta a smontarla costruendo anche una leva simile al sig. G.G.

ORA COSA CI POSSO METTERE PER NON INCAPPARE NELLO STESSO PROBLEMA,...per il momento cio' messo del grasso (saratoga)
                            Ero sicuro che saresti riuscito, il mio consiglio è: pulisci il tratto interno filettato molto a fondo con lo stesso wd40 assicurandoti di aver asportato tutta la schifezza che si è creata, dopodichè passa un filo di grasso per filetti al Bisolfuro di Molibdeno e Grafite Colloidale (io uso un tipo impiegato sulle armi militari regalatomi da un amico) ma sul sito della siarm puoi prendere il Kentron , (di tano in tanto ripeti questa operazione) quando finisci di cacciare ricordati di allentare sempre lo strozzatore, non dovresti + aver problemi.
                            Ultima modifica colvi; 26-11-10, 20:42.

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Secondo me, ha ceduto, non per i vari trattamenti sbloccanti e riscaldamenti o per la chiave gigante, ma perchè ... lo hai stancato! [:D][vinci]

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• atarum0r0
                                ⭐⭐
                                • Nov 2010
                                • 787
                                • latina

l'armiere mi ha detto di avvitare lo strozzatore col pollice(mai con la chiave) e solo di svitarlo con la chiave, io l'ho sempre avvitato con la chiave senza fare forza perchp non mi piace che si muove

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..