Conviene ricaricare il 9mm?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arkhos Scopri di più su Arkhos
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arkhos
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2025
    • 34
    • Modena / Sydney

Lol esatto! Peccato però

Commenta

• Snipermosin
      • May 2025
      • 96
      • Catania

Dipende da quanti colpi spari in una sessione e in un anno. Se spari poco conviene le commerciali, ma se sei un assiduo frequentatore e spari molto allora devi ricaricare, e poi, diciamolo, vuoi mettere la goduria di farti delle cartucce personalizzate per la tua arma, come farebbe un bravo sarto cucendo un vestito su misura?
      Io sparo poco con la pistola, ma poco davvero, forse 200 colpi l'anno, in pratica in media una volta sola perchè preferisco le carabine, ma avendo già l'attrezzatura per le lunghe ricarico con la mia monostazione i famigerati 200 colpi uno alla volta come fossero cartucce da carabina da gara, selezionando i bossoli per marca e numero di utilizzi, pulendo i fori di vampa uno ad uno, selezionando le palle per peso ed avendo cura di dosare la polvere in modo maniacale. Non faccio tiro dinamico ne tantomeno tiro rapido, bensì tiro mirato, e quando vedo 10 colpi su 10 a 50 mt tirati con la mia Cz 75SP01 shadow racchiusi dentro un bersaglio tipo ex ordinanza arancione tutti raggruppati..... già mi basta per un anno intero... Dubito che con delle cartucce commerciali si possano ottenere risultati simili.

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Che misura ha codesto bersaglio ?
    • Snipermosin
      • May 2025
      • 96
      • Catania

Il bersaglio è quello che si usa per le ex ordinanza, arancione diametro 20 cm. A 50 mt praticamente viene quasi coperto dallo spessore del mirino della CZ

Commenta

• Snipermosin
        • May 2025
        • 96
        • Catania

Le palle verniciate sono economiche e sporcano poco, a patto di non usare cariche esasperate; basta usare una polvere abbastanza vivace con dosaggi medi e non ci sono problemi.

Commenta

• Arkhos
          Ho rotto il silenzio
          • Jul 2025
          • 34
          • Modena / Sydney

Puoi consigliare qualche marchio e configurazione palla e polvere? sarebbe la mia prima ricarica…

Commenta

• Snipermosin
            • May 2025
            • 96
            • Catania

Io uso delle 124 grani in lega round nose verniciate blu; non so la marca, me le hanno portate un paio di anni addietro e saranno costate credo una sessantina di euro il pacco da mille, ma se ne trovano anche a meno. Come polvere uso la GM3 in dose di 4,2 grani; COL totale 29 mm. Uso il terzo passaggio (Factory Lee) per crimpare leggermente e togliere eventuali imperfezioni come rigonfiamenti sul colpo già finito. Sulla mia CZ questa configurazione è particolarmente gradita in quanto riarma alla perfezione e risulta molto precisa.
            Ultima modifica Snipermosin; 10-08-25, 16:53.

Commenta

• Snipermosin
              • May 2025
              • 96
              • Catania

Se digiti "palla 124 grani in lega verniciata" ne vedrai spuntare parecchie in vendita in alcune armerie.

Commenta

• Arkhos
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2025
                • 34
                • Modena / Sydney

Grazie, gentilissimo!

Commenta

• Mimmo002
                  • Jul 2024
                  • 120
                  • Palmi

ricarico dagli anni 80 iniziato con la 7,65BR e a seguire il 308W e poi ..... il resto
                  si ricarica per:
                  1) avere munizioni sempre e comunque e senza grattacapi
                  2)ridurre i costi ((se si sa cosa e dove e come comprare, e anche fondersi da se la palle si risparmia)
                  3)avere munizioni superiori alle "originali"
                  4) lo sfizio ( che si amplia per i pochi a cui piace studiare la balistica, e indagare e sperimentare)
                  Ultima modifica Mimmo002; 10-08-25, 23:41.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..