Quando la caccia aveva un sapore diverso...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Roby62 Scopri di più su Roby62
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Quando la caccia aveva un sapore diverso...

Ho pensato di risvegliare i ricordi dei cacciatori nostalgici come me, parlando di una pratica abbastanza diffusa nel recente-passato: le cartucce semicariche! diverse ditte fino alla fine degli anni 70 mettevano in commercio bossoli con polvere e borra, lasciando al cacciatore la scelta del dosaggio del piombo in base al clima, la zona e la fantasia ( cosa che noi cacciatori abbiamo da vendere).
    Vi posto un paio di foto delle famosissime Negrello semicariche, Sidna Polvere 1,60x-- borra-contenitore ESTE innesco NOC della SMI protezione foro-vampa azzurra, MB con dose 1,75-- borra contenitore ESTE Innesco noc SMI protezione foro-vampa bianco. infine Rekord speed Holland con dose di 1,70x-- Borra-contenitore ESTE innesco NOC foro-vampa bianco. Normalmente tutte volevano dai 33 ai 34 gr. di piombo ma come ho detto prima la cosa giocava molto sulla fantasia del cacciatore.
    Saluti cari Roby62[:-golf]
    Ultima modifica Roby62; 01-03-11, 22:26.
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
  • boban
    ⭐⭐
    • Jul 2007
    • 328
    • Cagli, Pesaro-Urbino, Marche.
    • Setter inglese - Roy e Buck

Ciao Roby!!! Felice di risentirti!!!! Anche se sono ancora un ragazzo, sai quanto mi piacciono le cose del tempo che fu.....bei bossoli i Negrello, li ho tutti e 3 anche io in collezione!!!
    A presto!
    Matteo

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3534
      • viareggio

Grazie!!!! che bei ricordi hai risvegliato in me....io ho una scatola di S4 semicariche a marca BPD (Bombrini-Parodi-Delfino). [:-clown]
      Lorenzo

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288

Ciao Fistione, se le tue s4 hanno l'innesco 6.45 tienile per ricordo ma non spararle perchè quel tipo di innesco della BPD è diventato molto pericoloso.

Ciao Matteo, lo so che ce le hai in collezione e so anche chi te le ha date.....[:-golf]
        Saluti a tutti,
        Roby62

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12312
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Che tempi erano quelli, peccato siano passati troppo in Fretta!
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Originariamente inviato da randagio
            [:-golf]Che tempi erano quelli, peccato siano passati troppo in Fretta!
            I sapori e i profumi della caccia erano molto diversi da quelli di oggi, naturalmente con questo non voglio dire che non dobbiamo guardare avanti, ci mancherebbe, ma di ricordarsi le epoche in cui ci divertivamo veramente e trasmetterle ai giovani lo possiamo fare.
            Ieri ho sparato una cartuccia di " mischio" ( randite-universal-acapnia- sport-alfa-exelsior) caricata su bossolo rosso cane regalatami da un vecchietto e mi sono odorato per tutto il pomeriggio l'odore che mi ha risvegliato tanti ricordi.
            Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• marco86
              Ho rotto il silenzio
              • May 2010
              • 35
              • Ostellato (Fe)
              • setter inglese Diana

Io rimango ancora incantatato quando mio nonno racconta delle notti di luna piena di novembre quando c'era il passo delle folaghe nella valle del Mezzano. Qualche stampo, il richiamo di legno a trombetta e le cartucce caricate a mezza dose perchè si tirava agli uccelli "buttati" negli stampi vicino alla botte. Mezzo secolo dopo lo stesso richiamo viaggia ancora nella stessa cassetta con le mie cartucce.

Commenta

• Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                • Bracco Italiano

Eh, bei tempi, mezzo secolo dopo capita ancora di godersi una folaga buttata tra gli stampi ma non nelle valli del Mezzano, le hanno bonificate, non ci sono più... come scrisse il grande Serantini in Addio alle valli, gli hanno fatto un funerale di lusso.
                Valerio

Commenta

• ALFIO68

io chiudo gli occhi rivedo il passato e ricordo le avventure vissute e narrate dai miei cari che non sono piu' tra noi.
                  saluti a tutti

Commenta

• Maurizio 69
                    ⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 214
                    • Agrigento
                    • ho 6 cani nobili bastardi, incroci segugio cirneco segugio bassotto+klea setter inglese

Ricordo, e qualche volta sogno l'uscita serale dal mare, di stormi migliaia di marzaiole che nel mese di marzo quasi ogni sera pemettevano a diversi cacciatori appostati nelle dune di provare grandi emozioni, ma molto spesso il carniere era irrisorio rispetto alla quntita dei selvatici ,ed alnumero dei cacciatori. Il profumo più bello senza dubbio quello del bossolo in cartone appena sparato , naturalmente con la vecchia DN.
                    un saluto Maurizio

Commenta

• sicari francesco

Ricordo che un giorno di aprile,una quaglia,che "entrava" dal mare,entrò,
                      attraverso una finestra aperta,dentro casa di mia madre.
                      franco

(un uomo che non ha un passato,non può vivere il presente e non può avere futuro)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..