Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho pensato di risvegliare i ricordi dei cacciatori nostalgici come me, parlando di una pratica abbastanza diffusa nel recente-passato: le cartucce semicariche! diverse ditte fino alla fine degli anni 70 mettevano in commercio bossoli con polvere e borra, lasciando al cacciatore la scelta del dosaggio del piombo in base al clima, la zona e la fantasia ( cosa che noi cacciatori abbiamo da vendere).
Vi posto un paio di foto delle famosissime Negrello semicariche, Sidna Polvere 1,60x-- borra-contenitore ESTE innesco NOC della SMI protezione foro-vampa azzurra, MB con dose 1,75-- borra contenitore ESTE Innesco noc SMI protezione foro-vampa bianco. infine Rekord speed Holland con dose di 1,70x-- Borra-contenitore ESTE innesco NOC foro-vampa bianco. Normalmente tutte volevano dai 33 ai 34 gr. di piombo ma come ho detto prima la cosa giocava molto sulla fantasia del cacciatore.
Saluti cari Roby62[:-golf]
Ciao Roby!!! Felice di risentirti!!!! Anche se sono ancora un ragazzo, sai quanto mi piacciono le cose del tempo che fu.....bei bossoli i Negrello, li ho tutti e 3 anche io in collezione!!!
A presto!
Matteo
Ciao Fistione, se le tue s4 hanno l'innesco 6.45 tienile per ricordo ma non spararle perchè quel tipo di innesco della BPD è diventato molto pericoloso.
Ciao Matteo, lo so che ce le hai in collezione e so anche chi te le ha date.....[:-golf]
Saluti a tutti,
Roby62
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
[:-golf]Che tempi erano quelli, peccato siano passati troppo in Fretta!
I sapori e i profumi della caccia erano molto diversi da quelli di oggi, naturalmente con questo non voglio dire che non dobbiamo guardare avanti, ci mancherebbe, ma di ricordarsi le epoche in cui ci divertivamo veramente e trasmetterle ai giovani lo possiamo fare.
Ieri ho sparato una cartuccia di " mischio" ( randite-universal-acapnia- sport-alfa-exelsior) caricata su bossolo rosso cane regalatami da un vecchietto e mi sono odorato per tutto il pomeriggio l'odore che mi ha risvegliato tanti ricordi.
Saluti Roby62[:-golf]
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Io rimango ancora incantatato quando mio nonno racconta delle notti di luna piena di novembre quando c'era il passo delle folaghe nella valle del Mezzano. Qualche stampo, il richiamo di legno a trombetta e le cartucce caricate a mezza dose perchè si tirava agli uccelli "buttati" negli stampi vicino alla botte. Mezzo secolo dopo lo stesso richiamo viaggia ancora nella stessa cassetta con le mie cartucce.
Eh, bei tempi, mezzo secolo dopo capita ancora di godersi una folaga buttata tra gli stampi ma non nelle valli del Mezzano, le hanno bonificate, non ci sono più... come scrisse il grande Serantini in Addio alle valli, gli hanno fatto un funerale di lusso.
Ricordo, e qualche volta sogno l'uscita serale dal mare, di stormi migliaia di marzaiole che nel mese di marzo quasi ogni sera pemettevano a diversi cacciatori appostati nelle dune di provare grandi emozioni, ma molto spesso il carniere era irrisorio rispetto alla quntita dei selvatici ,ed alnumero dei cacciatori. Il profumo più bello senza dubbio quello del bossolo in cartone appena sparato , naturalmente con la vecchia DN.
Non so se sia vero, ma credo di si, comunque un giorno un anziano cacciatore mi disse che questi selvatici, a maggior ragione le folaghe e le gallinelle...
Buonasera a tutti,
volevo porre a tutti voi alcune domande, riguardo dei bossoli completamente in plastica ( di cui allego foto)
Che tipologia...
27-11-23, 18:13
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta