Caccia al colombaccio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Raffaraffa Scopri di più su Raffaraffa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Raffaraffa
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2025
    • 6
    • Castellammare di Stabia
    • Springer

Caccia al colombaccio

Buon pomeriggio amici di passione, siccome mi hanno cambiato l'ATC, mi ritrovo a cacciare in un territorio nuovo ed a me sconosciuto,ieri durante una ricognizione ho notato che i columbidi,passano belli altini,uso prevalentemente un franchi alcione con canne cm 71 e le canoniche strozzature ***/* , volevo chiedere un vostro parere sulle cartucce da utilizzare, avrei pensato una 30 grammi in numero 7 di prima canna,ed una 32 numero 5 di seconda,pensiate possa andare bene?
    Grazie mille 😘
  • parachutist
    ⭐⭐
    • Jun 2016
    • 287
    • Ravenna

Originariamente inviato da Raffaraffa
    Buon pomeriggio amici di passione, siccome mi hanno cambiato l'ATC, mi ritrovo a cacciare in un territorio nuovo ed a me sconosciuto,ieri durante una ricognizione ho notato che i columbidi,passano belli altini,uso prevalentemente un franchi alcione con canne cm 71 e le canoniche strozzature ***/* , volevo chiedere un vostro parere sulle cartucce da utilizzare, avrei pensato una 30 grammi in numero 7 di prima canna,ed una 32 numero 5 di seconda,pensiate possa andare bene?
    Grazie mille 😘
    Immagino calibro 20, ed in questo caso non so aiutarti. Se invece usi il calibro 12, Io caccio sempre in posti con tiri lunghetti (25/45mt) con semiauto 71cm due stelle. In preapertura uso un 7/34 grammi di prima e seconda, poi un 5/36. Finita la preapertura tre 5/36

Commenta

• Raffaraffa
      Raffaraffa commenta
      Modifica di un commento
      Grazie mille e buon pomeriggio,anche io uso solo il 12.
  • Seagate
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2018
    • 1309
    • La Spezia

Secondo me sì...ad inizio di stagione faccio come te...anche 28 gr da trap...con l'inizio del.passo salgo di grammi... sino a 38...d'inverno da 38 a 42 e piombo minimo 5...sparo solo a volo senza richiami...questo in linea di massima poi,come ben saprai,c'è situazione e situazione...di clima e di luoghi...a gennaio con 0 gradi e vento forte tiro anche 46 gr del 3...tornando alla tua scelta le cartucce sui 30 gr ben fatte,anche se con piombo relativamente piccolo...7-8...per il selvatico, arrivano lungo...specie sui colombacci settembrini...

Commenta

• Raffaraffa
      Raffaraffa commenta
      Modifica di un commento
      Grazie mille,beh qui raramente si arriva a scendere ad un paio di gradi.

• Seagate
      Seagate commenta
      Modifica di un commento
      Beh...aldilà del comportamento della cartuccia in funzione di temperatura e umidità...c'è una bella differenza tra il colombaccio settembrino e lo svernante come capacità di incassare il piombo e magari allungare da rendere il recupero incerto se non impossibile...un alternativa ci sarebbe...colpire sempre testa e collo...a riuscirci 😀
  • Raffaraffa
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2025
    • 6
    • Castellammare di Stabia
    • Springer

Originariamente inviato da parachutist

Immagino calibro 20, ed in questo caso non so aiutarti. Se invece usi il calibro 12, Io caccio sempre in posti con tiri lunghetti (25/45mt) con semiauto 71cm due stelle. In preapertura uso un 7/34 grammi di prima e seconda, poi un 5/36. Finita la preapertura tre 5/36
    Buon pomeriggio e grazie per la risposta,uso soldi il 12.

Commenta

• Raffaraffa
      Raffaraffa commenta
      Modifica di un commento
      Buonasera,eh sì come diciamo noi,si mettono in forze,e si magari centrarli sempre nel punto giusto,ma soprattutto centrarli...

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..