Bancatura psf*

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ferdy Scopri di più su ferdy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ferdy
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 476
    • agerola
    • segugio istriano

Bancatura psf*

Buonasera un amico possiede un sovrapposti del 1967 della maricchi canne713/1 stella punzonato sui ramponi delle canne psf* può sparare cartucce tipo RC 40 piombo0 e fiocchi performance del 2 da42gr e ax gualandi a palla so di essere a limite con le pressioni ma e tenuto bene in attesa di risposta vi ringrazio
    Ultima modifica Livia1968; 28-08-25, 18:20.
  • Mauro A300
    • Jul 2014
    • 192
    • reggio emilia

Sarebbe sconsigliato e bancato 900 bar e meglio sparare massimo 36 grammi dal mio punto di vista!!

Commenta

• Davide Tipo
      • Jan 2022
      • 152
      • Pordenone
      • Breton

Controlla cosa c'è scritto sulle confezioni, li c'è scritto quanto necessario a fugare I dubbi

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1874
        • Verona
        • coker spaniel inglese

sconsiglio oltre i 36 - 38 grammi sempre che canne e chiusure siano in perfetto stato, non alesate...è un marocchi giusto!

Commenta

• ferdy
          ⭐⭐
          • May 2010
          • 476
          • agerola
          • segugio istriano

Per le ax palla gualandi in internet c'è scritto che sviluppano 620/700 bar posso?

Commenta

• mb51
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 600
            • Taranto

Fino a 38/39 grammi max si possono sparare sempre che, ovviamente, il fucile sia in ottime condizioni. Con il mio Franchi 48 AL bancato a 900 bar ho sparato fino a 39 grammi con cartucce chiuse in orlo tondo. Per quanto riguarda le cartucce con palla Gualandi con pressioni 620/700 bar non ci devrebbero essere problemi considerata la bancatura a 900 del tuo fucile; le ho sparate anch'io le Gualandi con il mio 48 Al senza problemi di sorta.

Commenta

• Davide Tipo
              • Jan 2022
              • 152
              • Pordenone
              • Breton

Senza mancare di rispetto a nessuno, soprattutto a chi ne sa più di me di ricarica...ma chi dice si a 36/38/39g poi si prende la responsabilità in caso di incidente? Il fucile in questione ha una stella PSF per cui le cartucce menzionate non si possono sparare. Se vuole essere sicuro sì manda a ribancare alla prova forzata.
              Ultima modifica Davide Tipo; 30-08-25, 06:45.

Commenta

• Davide Tipo
                • Jan 2022
                • 152
                • Pordenone
                • Breton

Queste sono Fiocchi Performance 42g

Commenta

• Davide Tipo
                  • Jan 2022
                  • 152
                  • Pordenone
                  • Breton

Queste sono Fiocchi Performance JK6 36g

Commenta

• Davide Tipo
                    • Jan 2022
                    • 152
                    • Pordenone
                    • Breton

Queste RC40g

Commenta

• Davide Tipo
                      • Jan 2022
                      • 152
                      • Pordenone
                      • Breton

Queste RC JK6 36g

Commenta

• Davide Tipo
                        • Jan 2022
                        • 152
                        • Pordenone
                        • Breton

Le ultime Tricolor della Baschieri da 37g non riportano la necessità della doppia stella....in definitiva non serve indovinare nulla, c'è tutto scritto nella confezione. Poi ognuno è artefice del proprio destino...
                        Ultima modifica Davide Tipo; 30-08-25, 06:46.

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jul 2025
                          • 35
                          • Catania

Originariamente inviato da mb51
                          Fino a 38/39 grammi max si possono sparare sempre che, ovviamente, il fucile sia in ottime condizioni. Con il mio Franchi 48 AL bancato a 900 bar ho sparato fino a 39 grammi con cartucce chiuse in orlo tondo. Per quanto riguarda le cartucce con palla Gualandi con pressioni 620/700 bar non ci devrebbero essere problemi considerata la bancatura a 900 del tuo fucile; le ho sparate anch'io le Gualandi con il mio 48 Al senza problemi di sorta.
                          Buonasera, ma anche io ho il Franchi 48 AL, ma è bancato PSF **. Controlla meglio poiché il mio è anche datato

Commenta

• claudio61
                            • Dec 2015
                            • 156
                            • sezze - latina
                            • drahthaar

Infatti la Franchi (anche se non era obbligatorio) bancava x sua scelta non 900 atm ma a 1200

Commenta

• mb51
                              ⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 600
                              • Taranto

Originariamente inviato da Ant. Giuf. Il Capitano

Buonasera, ma anche io ho il Franchi 48 AL, ma è bancato PSF **. Controlla meglio poiché il mio è anche datato
                              La canna è stata bancata PSF * nel 1970, è in acciaio cogne super cromato e forata 18.4, lunga 71 cm. e strozzata **, acquistato nuovo nel 1971. Il fucile è ancora intonso compresa la sua canna di corredo e ti assicuro che insieme abbiamo fatto la 1^ e la 2^ guerra mondiale (per modo di dire) per i colpi sparati. L'unica cosa di diverso è la brunitura che da nero e divantata color "andracite", per il resto canna ancora perfetta, internamente lucidissima che ancor oggi mi da soddisfazioni come una volta. Certo l'ho sempre trattato bene e, nel tempo, ho dovuto sostituire alcuni componenti quali: mollone, cane e controcane, espulsore e il calcio perchè per i tanti colpi sparati si è crepato nell'attaccatura alla bascula. Personalmente ritengo che quando la meccanica risulta eccellente spenderci sopra qualche soldino in più ne valga la pena.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..