palla singola in canna strozzata
Comprimi
X
-
Caro Camoscio 61, premesso che mi ritengo una persona estremamente umile, con voglia sempre crescente di imparare e capire e rispettosissimo di chiunque, inoltre, ho sempre ringraziato tutti voi, persone sicuramente più esperte di me, per le risposte ed i consigli che mi date, però, prima di accusare, leggi bene tutta la discussione sul post. Cmq ed a scanso di equivoci, ho mandato, pubblicamente, un messaggio chiarificatorio a Colombaccio 76, a cui ancora chiedo scusa se c'è stato un malinteso.-
Mi spiace di averti frainteso ma ammetterai che il tuo post numero 13 era piuttosto criptico e si prestava ad essere malinteso; non credo di essere stato l’unico ad averlo letto così.
Rimangono le considerazioni tecniche
Buona notteUltima modifica Camoscio61; 28-09-25, 05:14.
-
-
Se chiedo la possibilità di usare palle singole in canne strozzate, seppur 3 stelle, è perché mi hanno dato le risposte più varie e, come giustamente ed in altri post, molti di voi veterani hanno rimarcato il fatto che certe cose possono essere pericolose. Grazie a tutti e buon sabato sera.Commenta
-
Si DFS, ma io non voglio che la palla si deformi/riduca. Per me la precisione al poligono è tutto. Quando utilizzavo la canna 4 stelle, ho accertato che, sul bersaglio, la palla lasciava impresse precisamente le spire laterali e non si deformava ne deviava nel tiro.
_Waterfowler_Commenta
-
Se chiedo la possibilità di usare palle singole in canne strozzate, seppur 3 stelle, è perché mi hanno dato le risposte più varie e, come giustamente ed in altri post, molti di voi veterani hanno rimarcato il fatto che certe cose possono essere pericolose. Grazie a tutti e buon sabato sera._Waterfowler_👍 2Commenta
-
Innanzitutto la "palla maremmana" in mio possesso misura 17,08/17,32 mm di diametro per un peso di 29,18 grammi.
La palla "cervo" ha il diametro di 17,21 nelle scalanature e di 18,21 nelle pieghe autoriducibili per un peso di gr. 28.11.
La palla brenneke ha un diametro di 18,49/18,16×17,03/16,11 (a seconda dove la misuri) pet un peso fi grammo 31,922.
La palla gualandi ha um diametro di 18,19/15,67 per un peso di 33,684 grammi.
La palla gualbo, dentrp un sabot, ha un diametro di 18,10 per um peso di 28,337 grammi.
Tutte le doprafette palle sono autoriducibili o allumhsnolo essendo di piombo.
Nel merito delle strozzature abbiamo una riduzione rispetto la foratura di :
0,00/0,25 nel cilindrico (5 stelle),
0,25/0,50 nel cilindrico migliorato (4 stelle),
0,50/0,75 nel 3 stelle o un quarto,
0,75/1,00 nel 2 stelle o mezza,
1,00/1,25 nel 1 stella o tre quarti/full.
Poi ognuno è padrone del proprio destino, ma io non sparerei mai palle in fucili troppo strozzati o con bancatura PSF *.
Cordialmente
Antonio
Commenta
-
-
Scusami, ma non ho capito cosa mi vuoi dire con questa carrellata di misure e pesi, spiegati meglio grazieCommenta
-
Specialmente quando dici " ognuno è padrone del proprio destino" ma io non sparerei mai palle in canne strozzate: ti riferisci alle maremmane o alle autoriducibili? Se alle prime se hai letto bene sono io il primo ad averlo scritto, se alle seconde penso tu possa andare a dirlo alla baschieri che non sono proprio gli ultimi arrivati.
Per le maremmane anche le tue misure non mi sembrano perfettamente uguali, si può dedurre che la misura di una sfera in piombo dolce può differire dallo standard, ne convieni?Commenta
-
Specialmente quando dici " ognuno è padrone del proprio destino" ma io non sparerei mai palle in canne strozzate: ti riferisci alle maremmane o alle autoriducibili? Se alle prime se hai letto bene sono io il primo ad averlo scritto, se alle seconde penso tu possa andare a dirlo alla baschieri che non sono proprio gli ultimi arrivati.
Per le maremmane anche le tue misure non mi sembrano perfettamente uguali, si può dedurre che la misura di una sfera in piombo dolce può differire dallo standard, ne convieni?
La maremmana della foto è stata fatta dalla Montevecchio che, proprio come la Baschieri, non era una fabbrica per sprovveduti.
D'altronde il calore dell'esplosione della polvere è di 1800 gradi circa (così ho letto) in camera di scoppio e tende a liquefare il piombo raggruppando i pallini
Le palle non sono immuni da questo sviluppo di gradi.
Rimane il fatto che personalmente non sparerei palle in canne ampiamente strozzate anche a costo della precisione o della distanza o un fucili PSF*
Un armiere di Acireale ieri mi ha sconsigliato di sparare la brenneke in canne anche poco strozzate, ma i numeri non aiutano questa tesi.
Cordialmente
AntonioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....-
Canale: Armi & Polveri
20-07-24, 14:37 -
-
da camstefanoCedo a 200 eu Canna Benelli da 65 cal 12 per Raffaello/Montefeltro cm Strozzata*** Forata 18,3 Camera 70mm
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da MERLOBuonasera. A corredo del mio Beretta A303 oltre ad una magnifica canna slug da 56 cm ho una canna con bindella 4 stelle marchiata 26" (18.3). Confesso...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da beccacciaroCerco canna da 71 2 stelle franchi AL48 cal 20
Volendo ne possiedo una da 3 stelle mi pare da 66 cm o giù di lì, che ancora non ho deciso...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta