Dubbio su propellente per 223R

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Jonny1980 Scopri di più su Jonny1980
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Jonny1980
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2018
    • 7
    • Lauria

Dubbio su propellente per 223R

Salve , sono possessore tra le altre si una carabina in Cal 223. Per motivi logistici e di tempo frequento solo di tanto in tanto il poligono che mi permette di tirare ai 300mt. Non mi reputo uno sniper , ma sono riuscito a raggiungere la precisione in rosata di 3cm ai 300 mt …. Il mio dubbio nasce ora che sto finendo la mia N133; con la mia ricarica. :

Palla 69 gn SMK
    Polvere in dose 22,4 gn
    Su una carabina Sabatti Tatical evo con passo 1-9 e canna da 60 cm

Bossolo Nosler e innesco Federal Gm

Fb -0,8mm

La rosata mi andrebbe anche bene , perché sicuramente un tiratore più esperto farebbe di meglio, a 100 e 200 le rosate sono intorno al MOA e la velocità in volata è di 898 m/s, come se la palla si stabilizzasse meglio a distanze superiori.

Ed ora arriva la domanda per chi ha esperienza col calibro:
    - usando la N135 migliorerei o peggiorerei il tutto???? (Visto che uso una palla pesante)
    -resto sulla N133 che mi da ottimi risultati a300mt ma a 100 lavora meglio con le 52 gn?
    Forse la migliore risposta sarebbe ” provale entrambe” , ma vista la difficoltà a reperire il propellente vorrei qualche parere esperto o di esperienze da chi ha famigliarità col calibro.

Grazie anticipatamente

• Francesco
    ⭐⭐
    • Apr 2024
    • 256
    • Roma
    • Bassotto a pelo duro

Buongiorno, ti dico la mia: la N135 ha una progressività leggermente più lenta ed è teoricamente più adatta ai proiettili pesanti. Questo però non garantisce un miglioramento, soprattutto con un passo 1:9, che in .223 tende a stabilizzare bene pesi medi ma può essere al limite con ogive lunghe oltre circa 69 gr. In queste condizioni il vantaggio di una polvere più lenta potrebbe ridursi molto. Se con la N133 ottieni già risultati solidi, rimane la scelta più coerente per proiettili leggeri e medio-pesanti, che sono quelli con cui un 1:9 in genere lavora meglio. La cosa più utile, avendo una carabina da tiro, è verificare la ripetibilità con rosate da 5–10 colpi: ti danno un’indicazione reale di stabilità e coerenza dell’assetto, 3 colpi sono una buona indicazione iniziale ma hai molto margine per uno studio di ricarica più accurato. Se hai trovato la carica puoi provare a sperimentare con la seating depth. Se ti interessa tirare a 300 o più, fattori come Deviazione standard e Extreme spread diventano molto più rilevanti, tenerle basse è particolarmente pizzoso con il 223…

Commenta

• Jonny1980
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2018
      • 7
      • Lauria

Graze mille per la risposta,
      in effetti anche io ero tentato di restare sulla stessa polvere. Non riiesco a spiegarmi quale sia il fattore che , forse a causa del mio passo di rigatura, a 100 mt con le 52 gn riesco a fare anche tiri uno dentro l altro, ma come oso andare ai 200 o oltre le rosate si allargano in modo importante;; cosa opposta per le palle da 69 che ai 100 mt restano nei 2-3 cm e sono identiche a 300 mt. 3 volte la distanza !!!! Il mio obbiettivo sarebbe avere un peso di palla per tutte le distanze ed avevo pensato a modificare uno dei componenti

Commenta

• Francesco
        ⭐⭐
        • Apr 2024
        • 256
        • Roma
        • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Jonny1980
        Graze mille per la risposta,
        in effetti anche io ero tentato di restare sulla stessa polvere. Non riiesco a spiegarmi quale sia il fattore che , forse a causa del mio passo di rigatura, a 100 mt con le 52 gn riesco a fare anche tiri uno dentro l altro, ma come oso andare ai 200 o oltre le rosate si allargano in modo importante;; cosa opposta per le palle da 69 che ai 100 mt restano nei 2-3 cm e sono identiche a 300 mt. 3 volte la distanza !!!! Il mio obbiettivo sarebbe avere un peso di palla per tutte le distanze ed avevo pensato a modificare uno dei componenti
        Non è un discorso semplice, mi è capitato diverse volte di avere rosate ottime a 100 metri ma che erano drasticamente meno notevoli a 200, soprattutto agli inizi quando ero meno selettivo con i bossoli e quasi esclusivamente con le monolitiche che uso a caccia, molto pizzose da rendere accurate. Fossi in te continuerei a sviluppare con le SMK da 69 grani, sono ottimi proiettili.

Commenta

• Jonny1980
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2018
          • 7
          • Lauria

Grazie ancora per il consiglio

Commenta

• guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1668
            • Trento

Una mia opinione...
            Ciao,
            premetto che non ho il 223R, ma ho fumato molti Kg di 133 con altri calibri (222 e 6 PPC )
            La 133 è un grandissima polvere, ai tempi nei quali era irreperibile ero passato alla SR40 e alla 201, con risultati simili alla 133.
            Purtroppo botte piena e moglie ubriaca non vanno mai d' accordo.
            Una palla che stabilizza ottimamente a brevi distanze, difficilmente da il meglio di se nel lungo.
            Personalmente fino a 200 m. uso da sempre FB con base piatta , sul lungo BT.
            Rassegnati a ottimizzare la tua ricarica ( che da buoni risultati ) per una certa distanza, e non cercare l' impossibile , ovvero una ricarica che sia ottimale a tutte le distanze.
            Non abbandonerei la 133, e come tutte le monobasiche occhio alla temperatura esterna.
            Si crede che una SD migliore dia i migliori risultati, è importante, ma anche se brucia in modo uniforme con gli stessi tempi dell' ogiva in canna, se le risonanze varie non sono ottimali, i risultati posso non essere quelli sperati.
            Affina quello che stai usando e non sarai deluso.

Ciao
            Guli51

Commenta

• Jonny1980
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2018
              • 7
              • Lauria

Grazie mille del consiglio

Commenta

• Jonny1980
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2018
                • 7
                • Lauria

Originariamente inviato da guli51
                Una mia opinione...
                Ciao,
                premetto che non ho il 223R, ma ho fumato molti Kg di 133 con altri calibri (222 e 6 PPC )
                La 133 è un grandissima polvere, ai tempi nei quali era irreperibile ero passato alla SR40 e alla 201, con risultati simili alla 133.
                Purtroppo botte piena e moglie ubriaca non vanno mai d' accordo.
                Una palla che stabilizza ottimamente a brevi distanze, difficilmente da il meglio di se nel lungo.
                Personalmente fino a 200 m. uso da sempre FB con base piatta , sul lungo BT.
                Rassegnati a ottimizzare la tua ricarica ( che da buoni risultati ) per una certa distanza, e non cercare l' impossibile , ovvero una ricarica che sia ottimale a tutte le distanze.
                Non abbandonerei la 133, e come tutte le monobasiche occhio alla temperatura esterna.
                Si crede che una SD migliore dia i migliori risultati, è importante, ma anche se brucia in modo uniforme con gli stessi tempi dell' ogiva in canna, se le risonanze varie non sono ottimali, i risultati posso non essere quelli sperati.
                Affina quello che stai usando e non sarai deluso.

Ciao
                Guli51
                Giusto per fare chiarezza, la mia N133 sta per finire , resterà la carica per circa 20 cartucce…. Dovrò ricomprarla comunque ed ero attratto dalla N 135 che sembrava sulla carta più adatta al peso di palla -passo rigatura

Commenta

• Jonny1980
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2018
                  • 7
                  • Lauria

Nessuno del furum ha avuto la fortuna di usarle entrambe per il 223R?

Commenta

• MK1
                    • Jun 2025
                    • 53
                    • torino

purtroppo no, solitamente utilizzavo in questo calibro l' N140, ho pero adesso comprato un kg di n135 che a detta di un'amico va altrettanto bene ma che non ho ancora utilizzato.
                    il 223 lo sparo in un dpms (m16) canna da 20", solitamente con mire metalliche a 100m

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..