Fair Xlight snipe

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele da padova Scopri di più su daniele da padova
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1400
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Fair Xlight snipe

Buongiorno, qualcuno possiede suddetto fucile con prima canna raggiata? Mi può dire che impressioni e risultati ha avuto, in particolare sulla resa della canna raggiata, e se ha fatto prove alla placca che risultati ha ottenuto?
    grazie
    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1617
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

ho fatto prove alla placca (10mt) con una vecchia raggiata di un falconet, alla fine distribuiva molto bene con cartuccia con un semplice contenitore con piombo del 8.5 (piombi più piccoli facilitano la dispersione), la stessa cartuccia sparata in un beretta sempre con canna raggiata dava una rosata pessima; non escludendo che la stessa cartuccia in un altro falconet avrebbe dato un risultato ancora diverso.
    Tutto questo per dire che con le raggiate è importante testare preventivamente alle proprie distanze medie di ingaggio nonchè tipologia di ambiente.
    Emblematico il risultato di uno strozzatore raggiato che rispetto al cilindrico.....stringeva la rosata.
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• nardo
      • Jan 2009
      • 112
      • gabbro (LI)
      • Ezdrasetter inglese Zaira settre inglese Mora setter inglese

Daniele anche io vedi il mio post del 15.05.2025 avevo chiesto al Forum se qlc avesse avuto la possibilità di provare il Fair Xlight Snipe, ma non ho ricevuto nessuna risposta, spero che risponda qlc a te .
      E' probabile che il prox anno mi regali un fucile e sono veramente combattuto se prenderlo raggiato o meno.
      Poi rifletto e se penso a le beccacce che ho sparato fino ad ora, sono poche quelle che di prima oltrepassavano i 15 mt.
      Ora utilizzo canna cilindrica e se sono con l'automatico le prime due sono dispersanti ALG oppure dispersanti da me caricate con triblok rovesciato, questo per far capire il range di ingaggio nei luoghi dove caccio.
      Ci sono anche occasioni di fucili usati con canna raggiata, i beretta tengono il mercato costano quanto un fair nuovo i Franchi meno, ma insomma speriamo che qualcuno ci illumini su questo fucile.
      Cordiali saluti

Commenta

• nardo
        • Jan 2009
        • 112
        • gabbro (LI)
        • Ezdrasetter inglese Zaira settre inglese Mora setter inglese

Originariamente inviato da urika
        ho fatto prove alla placca (10mt) con una vecchia raggiata di un falconet, alla fine distribuiva molto bene con cartuccia con un semplice contenitore con piombo del 8.5 (piombi più piccoli facilitano la dispersione), la stessa cartuccia sparata in un beretta sempre con canna raggiata dava una rosata pessima; non escludendo che la stessa cartuccia in un altro falconet avrebbe dato un risultato ancora diverso.
        Tutto questo per dire che con le raggiate è importante testare preventivamente alle proprie distanze medie di ingaggio nonchè tipologia di ambiente.
        Emblematico il risultato di uno strozzatore raggiato che rispetto al cilindrico.....stringeva la rosata.
        Urika cortesemente potresti dirmi quanto misurava il diametro della rosata della raggiata a 10 mt.
        Grazie

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4889
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

secondo me il fair e' molto parente del rizzini beccaccia.... fair e rizzini sono case parenti.... probabile che lo abbiano fatto in comune...
          il rizzini e' un bel fuciletto in tutti e tre i calibri.

Commenta

• Duecanne
            Duecanne commenta
            Modifica di un commento
            Isidoro (FAIR) e Battista (RIZZINI) sono fratelli, Isidoro è andato per conto suo da oltre quarant'anni (TECNIMEC), per incomprensioni con il fratello. Sebbene l'impianto tecnico dei loro sovrapposti sia simile, ci sono differenze anche nella lavorazione e nei materiali, il Rizzini Beccaccia si trova solo con lo strozzatore raggiato, peraltro ottimo, non fanno la canna raggiata, una scelta ormai in disuso dalla maggioranza dei produttori.
        • urika
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2006
          • 1617
          • Bari-Puglia
          • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da nardo

Urika cortesemente potresti dirmi quanto misurava il diametro della rosata della raggiata a 10 mt.
          Grazie
          Copriva agevolmente 80cm senza grossi vuoti con cartuccia da 34 grammi nr.8.5
          Ultima modifica urika; 19-12-25, 09:09.
          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..