Da qualche anno, sempre più spesso, mi vengono proposte armi da ritirare a basso prezzo / prezzo simbolico oppure gratis perchè chi ha smesso l'attività venatoria oppure gli eredi vogliono liberarsi di questo peso.
Mediamente le armi che mi hanno proposto sono comunissime o inutilizzabili per me , quindi ho ritirato veramente pochissimi pezzi.
I privati forse sono spinti anche dalle questure e dalle stazioni dei carabinieri a liberarsi delle armi perché ormai, anche gli organi competenti prima citati, sono pieni di " ferri vecchi".
A breve anche amici / conoscenti / clienti dovranno rottamare delle armi.
Abbiamo provato a fare qualche annuncio, ma purtroppo nessuno si prendi in carico certe tipologie di armi.
Secondo voi quante armi vengono rottamate in Italia?
Quali sono le tipologie di armi più rottamate ?
A mio parere sono :
- doppiette bigrillo a cani esterni ( chiaramente non rinomate o pezzi rari / storici o armi fini)
- monocanna pieghevoli in tutti i calibri
- aria compressa di libera vendita e non solo
- la maggior parte delle armi bigrillo ( ormai molti vogliono il monogrillo )
- armi datatissime ed in pessime condizioni
- vecchi semiauto L.R cal 12 ( forse si salva qualche calibro 20)
- calibri obsoleti ( tipo il cal 24 e 32)
- armi ad avancarica
- armi artigianali datate
- carabine in cal 22
Mi chiedo se è possibile intercettare qualche pezzo buono per essere salvato dalla rottamazione.
A volte credo che , con un pò di pazienza, e con prezzi modici si riesca a trovare qualche pezzo per iniziare una piccola collezione del tempo che fu ... ed ammetto che ho iniziato a pensarci anch'io.
Sarei curioso di sapere se anche a voi avete ricevuto proposte di ritirare armi e se avete trovato qualche pezzo interessante oppure se avete rinunciato a riempirvi l'armadietto di ferri vecchi.
Commenta