Curiosita' rottamazione armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mirkino Scopri di più su mirkino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mirkino
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1210
    • mantova
    • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Curiosita' rottamazione armi

Condivido con voi un pensiero che ho da qualche tempo.

Da qualche anno, sempre più spesso, mi vengono proposte armi da ritirare a basso prezzo / prezzo simbolico oppure gratis perchè chi ha smesso l'attività venatoria oppure gli eredi vogliono liberarsi di questo peso.

Mediamente le armi che mi hanno proposto sono comunissime o inutilizzabili per me , quindi ho ritirato veramente pochissimi pezzi.

I privati forse sono spinti anche dalle questure e dalle stazioni dei carabinieri a liberarsi delle armi perché ormai, anche gli organi competenti prima citati, sono pieni di " ferri vecchi".

A breve anche amici / conoscenti / clienti dovranno rottamare delle armi.

Abbiamo provato a fare qualche annuncio, ma purtroppo nessuno si prendi in carico certe tipologie di armi.

Secondo voi quante armi vengono rottamate in Italia?

Quali sono le tipologie di armi più rottamate ?
    A mio parere sono :
    • doppiette bigrillo a cani esterni ( chiaramente non rinomate o pezzi rari / storici o armi fini)
    • monocanna pieghevoli in tutti i calibri
    • aria compressa di libera vendita e non solo
    • la maggior parte delle armi bigrillo ( ormai molti vogliono il monogrillo )
    • armi datatissime ed in pessime condizioni
    • vecchi semiauto L.R cal 12 ( forse si salva qualche calibro 20)
    • calibri obsoleti ( tipo il cal 24 e 32)
    • armi ad avancarica
    • armi artigianali datate
    • carabine in cal 22
    L'elenco è in ordine sparso e non in ordine di importanza / numeri

Mi chiedo se è possibile intercettare qualche pezzo buono per essere salvato dalla rottamazione.

A volte credo che , con un pò di pazienza, e con prezzi modici si riesca a trovare qualche pezzo per iniziare una piccola collezione del tempo che fu ... ed ammetto che ho iniziato a pensarci anch'io.

Sarei curioso di sapere se anche a voi avete ricevuto proposte di ritirare armi e se avete trovato qualche pezzo interessante oppure se avete rinunciato a riempirvi l'armadietto di ferri vecchi.

• ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 4014
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

ciao... si ho preso un paio di doppiette cani esterni, che mi piacevano ma non di valore, le ho anche fatte restaurare, tutto il resto l'ho sempre rifiutato... inutile riempirsi l'armadio di ferri vecchi.

Commenta

• urika
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1627
      • Bari-Puglia
      • setter bn, Bracco tedesco

Il declino numerico dei cacciatori è costante, il tutto aggravato dal mancato ricambio generazionale...inevitabilmente ciò comporta un abbandono delle armi a mio avviso di tutti i tipi, gestisco una sezione di caccia ed è una situazione palese.
      Anche le armi da tiro non se la passano meglio, i costi di esercizio del tiro sono diventati troppo alti
      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• claudio61
        • Dec 2015
        • 182
        • sezze - latina
        • drahthaar

Purtroppo è da diversi anni che c'è la corsa a disfarsi di armi da caccia (più o meno dall'avvento della 157) e non solo di "ferri vecchi". Una volta ci si riteneva fortunati a rimediare una qualsiasi fucile diciamo nell'usato, adesso invece i giovani (e non solo) presi dal consumismo dilagante vanno dietro l'ultima novità (e poi di novità vera c'è ben poco) che oramai le ditte sfornano quasi ogni anno. Cosi armi ancora validissime, come la serie dei Beretta 300 e simili o Benelli 121 , vengono rottamate. Aggiungiamo poi la scarsa conoscenza della storia armiera e molti fucili blasonati vengono smaltiti da eredi che non hanno mai condiviso la passione dei loro congiunti. Ho portato a casa i fucili di amici e conoscenti cacciatori che non ci sono più , pensando a quanto freddo/acqua/sole/vento hanno preso , però ultimamente andando in là con gli anni e vedendo l'evoluzione delle normative ecc ,mi ritrovo spesso a pensare "e poi ?" .....

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 4014
          • palermo

e poi... chi se ne frega? finchè mi servono li tengo io... se poi mio figlio non lo vorra li vendera o rottamerà. L'importante e non comprare armi di troppo valore... meglio un quadro almeno vendendolo mantiene il valore, e nessuno te lo puo togliere, i fucili, basta una lite con il vicino e te li portano via, e perdi tutto! non importa che ti sia costato 100 euro o 100000... te li levano e basta.
          per cui tanto vale limitare il danno.

Commenta

• fausto976
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2010
            • 1139
            • prov. torino
            • setter

il motivo di ulteriori rottamazioni, sarà l'avvento del divieto di utilizzare il piombo... già nel perido che è stato vietato le armerie non ritiravano più i vecchi fucili (non di pregio).

Commenta

• beccacciaro
              ⭐⭐
              • Oct 2012
              • 763
              • roma
              • pointer

Che dire, io di armi nuove, tranne la semi automatica in 308 browing per il cinniale, non ne ho nemmeno una.
              Ho visto che sul mercato dell'usato si trovano a prezzi ottimi fucili ancora validissimi, esempio: cz 600 zkk in calibro 270 presa da poco, al prezzo di 250 euro.
              Preferisco spendere su di una ottica di prima qualità.
              Per la canna liscia, utilizzo quasi esclusivamente un Franchi 48AL in calibro 20, del quale ho canne diverse, compresa una slug.
              Cambiati freno e mollone va bene assai , anche se il rinculante da molti è snobbato.
              Poi ognuno fa le sue scelte e le rispetto.
              Ho vari calibri 12 ma non hanno mercato per cui rottamarli non mi va, li tengo poi si vedrà.
              Da quando è sortita la prassi del 410 o similaria, il 12 vecchio tipo non lo vuole nessuno.
              Piuttosto che comprare un turco se fossi all'inizio, preferirei un buon italiano usato.

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 4014
                • palermo

Originariamente inviato da beccacciaro
                Che dire, io di armi nuove, tranne la semi automatica in 308 browing per il cinniale, non ne ho nemmeno una.
                Ho visto che sul mercato dell'usato si trovano a prezzi ottimi fucili ancora validissimi, esempio: cz 600 zkk in calibro 270 presa da poco, al prezzo di 250 euro.
                Preferisco spendere su di una ottica di prima qualità.
                Per la canna liscia, utilizzo quasi esclusivamente un Franchi 48AL in calibro 20, del quale ho canne diverse, compresa una slug.
                Cambiati freno e mollone va bene assai , anche se il rinculante da molti è snobbato.
                Poi ognuno fa le sue scelte e le rispetto.
                Ho vari calibri 12 ma non hanno mercato per cui rottamarli non mi va, li tengo poi si vedrà.
                Da quando è sortita la prassi del 410 o similaria, il 12 vecchio tipo non lo vuole nessuno.
                Piuttosto che comprare un turco se fossi all'inizio, preferirei un buon italiano usato.
                concordo con il tuo pensiero.

Commenta

• Scorpione
                  ⭐⭐
                  • Dec 2021
                  • 238
                  • Villacidro
                  • Segugio Francese

Se proibiranno definitivamente il piombo allora sì che vedremo migliaia di fucili in svendita o in regalo..

Commenta

• mirkino
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 1210
                    • mantova

Ho letto tutte le vostre risposte e condivido in pieno.
                    Emerge anche " l'inutilità" delle collezioni in generale e delle armi in particolare.
                    mi spiego meglio: se non abbiamo figli o parenti che proseguono la nostra attività di cacciatori o tiratori , è palese che le armi non abbiano valore ( anche affettivo) perchè non interessano .

A volte però ho salvato dalla rottamazione alcune armi particolari ( per me) e che mi piacevano... sono state pagate poche centinaia di € .
                    Sono consapevole che c'è il rischio di non riprendere i pochi soldi spesi ,in caso di vendita.

Però vedere rottamare un Marlin Goose gun, un sovrapposto cal 24 e altri pezzi , mi dispiaceva molti.

Commenta

• MK1
                      MK1 commenta
                      Modifica di un commento
                      bellismo il marlin goose gun! per un certo periodo lo ha avuto mio padre ero quasi tentato di comprarne uno anche io!
                  • Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6406
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Sessanta licenze a carico e non sapere a chi lasciare i miei e quelli di famiglia è una disperazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• Camoscio61
                      ⭐⭐
                      • Nov 2024
                      • 401
                      • Milano-Aosta
                      • Golden Retriever: Sean

Vedo di lavorarmi la nipotina, ma devo aspettare: ha solo un anno
                      Con le figlie non ci sono riuscito
                      Al limite c’è il figlio di mio fratello che vorrebbe prendere la licenza, ma non lo vedo sul pezzo come ero io alla sua età
                      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Yed
                        Yed commenta
                        Modifica di un commento
                        Hai voglia a lavorare, se non c'è la scintilla ....
                    • oberkofler
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 2838
                      • Veneto

D'accordo su tutta la linea....e per le corte che sensazioni avete?

Commenta

• Yed
                        Yed commenta
                        Modifica di un commento
                        Idem come sopra
                    • mirkino
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 1210
                      • mantova

Non seguo il mercato delle corte , ma credo che anche li , la situazione sia similare.
                      Ho acquistato una Tanfoglio 9 x 21 anni fà , praticamente nuova.

Credo che le pistole comuni e di calibro obsoleto come le .22 , le 7,65 e le 6.35 siano quelle destinate alla rottamazione.

Forse resta un pò di mercato sulle pistole da poligono / tiro a segno più richieste.

Questa è la mia sensazione..mi hanno offerto delle pistole Beretta 6.35 mm ma ho sempre rifiutato per mancato interesse.

Commenta

• Athreius
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 2025
                        • Foggia

Mi trovo nella stessa situazione, ossia che negli anni ho accumulato un certo numero di fucili da caccia, belli...brutti...utili ed inutili...qualcuno preso anche per il solo gusto di averlo in quel momento e magari mai usato, mi trovo ad avere la rastrelliera piena di fucili che fanno solo numero...

Considerando che tra impegni lavorativi e familiari le uscite a caccia ogni anno sono sempre meno e di minor intensità, non ha molto senso per me avere tutti questi fucili a disposizione (che poi ne possiamo avere anche 100 ma useremo quasi sempre solo uno)

C'è anche da dire che sta diventando economicamente difficile frequentare i campi di tiro con assiduità, fino a qualche anno fa potevo permettermi due sessioni settimanali da marzo a settembre, ad oggi con l'aumento spropositato delle cartucce e l'aumento delle tariffe dei campi, piu 80 km di strada per arrivarci, se riesco ad andarci una volta al mese è anche tanto.

Tirando le somme, lascerei le due doppiette gemelle a cani esterni appartenute al mio bis nonno, i due Benelli 121 (uno mio ed uno di mio padre), ed i due Franchi Affinity rispettivamente in cal.12 e 20 che mi permettono di utilizzare le cartucce moderne, del Benelli 123 terrei solo la canna s.etienne attualmente montata.

Ho gia ceduto tutte le armi corte perchè fondamentalmente non sapevo cosa farne...avrei da cedere altri fucili da caccia ma non riesco a trovare nessuno che li vuole, mi spiacerebbe molto rottamarli ma effettivamente mi rendo conto che non sono armi che hanno un futuro ne venatorio tantomeno sportivo. Insomma la situazione non è delle migliori per i fucili di qualche anno fa, tenendo presente che i giovani cacciatori di oggi hanno a disposizione tantissimi modelli di fucili con l'imbarazzo della scelta, che le armerie fanno pagamenti rateali, figuriamoci se voglio pensare ad un vecchio Auto5.

Ricordo che fino a qualche anno fa le armerie ritiravano fucili datati, perlopiù semiautomatici, che poi inviavano all'estero, non davano granchè, pochi spiccioli o qualche pacco di cartucce, ma ti davano la possibilità di sfoltire le rastrelliere, oggi se porti un fucile di 5-6 anni fa da permutare per un nuovo iniziano a fare facce storte e quasi quasi preferiscono non vendere il nuovo pur di non ritirare la permuta.

Commenta

• mirkino
                          mirkino commenta
                          Modifica di un commento
                          Ricordo che fino a qualche anno fa le armerie ritiravano fucili datati, perlopiù semiautomatici, che poi inviavano all'estero, non davano granchè, pochi spiccioli o qualche pacco di cartucce, ma ti davano la possibilità di sfoltire le rastrelliere, oggi se porti un fucile di 5-6 anni fa da permutare per un nuovo iniziano a fare facce storte e quasi quasi preferiscono non vendere il nuovo pur di non ritirare la permuta.

Verissima questa tua affermazione....anche da noi ormai è così : le doppiette non le ritirano piu a parte qualche Bernardelli o Beretta .
                          Stessa cosa per i sovrapposti bigrillo , monocanna , vecchi L.R ... Guarda caso queste sono le armi che " ingolfano" le nostre rastrelliere.

• Athreius
                          Athreius commenta
                          Modifica di un commento
                          mirkino guarda io qualche anno fa per permutare un Benelli Centro a favore dell'Affinity cal,12 sudai 7 camice, me lo ritirarono solo quando trovarono il nuovo acquirente, invece quando comprai l'Affinity cal.20 oltre ad un super sconto mi regalarono anche un po di cose, fesserie tipo il kit di pulizia, la cinghia o il fodero.

Si guardacaso doppiette, lungo rinculo e sovrapposti bigrillo nn li vogliono manco vedere...su armiusate ne trovi a centinaia a 100 euro.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..