Curiosita' rottamazione armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mirkino Scopri di più su mirkino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 401
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Credo che sia un disastro ovunque
    In Germania si possono comprare su internet, per pochi spiccioli, armi usate, ma perfettamente funzionanti ed in eccellenti condizioni, costruite a Ferlach, al prezzo di un bastone da passeggio.
    Solo i fucili inglesi mantengono prezzi elevati, ma nessuno se li compera.
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Strider21
      • May 2024
      • 115
      • alto novarese

Io sono per una dotazione essenziale.
      Premetto che ho iniziato da poco, da cinque anni per la precisione; ho posseduto in tutto sei armi ma non ne ho mai detenute più di quattro contemporaneamente, due lisce e due rigate. E, anche così, almeno una la considero, ad oggi, in esubero.
      Quelle che ho cambiato, non certo per necessità quanto per sfizio e per "maturazione" delle idee, sono riuscito ad ammortizzarle un minimo tramite permute in armeria (certamente non a condizioni economicamente vantaggiose per me ma tant'è, fa parte del percorso iniziale di tutti, bene o male).
      Penso che con questo setup, se ben assortito e ben manutenuto, il cacciatore medio sia a posto per tutta la caccia (e per tutta la vita) nel nostro paese.
      Concordo con chi dice che, per un'arma, non vale la pena spenderci oltre la soglia del dignitoso-affidabile-efficiente perché il mercato dell'usato è pieno all'inverosimile di ogni tipologia di arma, che per essere piazzata deve molto spesso essere svenduta, con buona pace del suo valore iniziale ed affettivo. E le nuove produzioni, eccetto rare eccezioni, sono ormai tutte standardizzate (stile automotive).
      Direi che conviene in sostanza rimanere più snelli possibile nella dotazione anche perché, visto l'andazzo generale, la destinazione comune futura di tutto ciò che ci serve e che coccoliamo per praticare la nostra passione sarà con ogni probabilità il cassone dei rottami

Commenta

• MK1
        • Jun 2025
        • 69
        • torino

io a caccia utilizzo 3 armi, ormai solo piu 2 perche ho abbandonato i lisclio, ma il mio mantra e non vendere mai nulla! da quando ho iniziato ho venduto un solo fucile e me ne sono pentito, da allora non ho mai piu venduto nulla,

Commenta

• mirkino
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 1210
          • mantova
          • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da MK1
          io a caccia utilizzo 3 armi, ormai solo piu 2 perche ho abbandonato i lisclio, ma il mio mantra e non vendere mai nulla! da quando ho iniziato ho venduto un solo fucile e me ne sono pentito, da allora non ho mai piu venduto nulla,
          Sei controcorrente

Commenta

• Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 401
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

Certo che non tutto può essere sacrificato alla sola efficienza ma gli oggetti devono anche appagare l’occhio e l’anima.🤩
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Massimo
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2006
              • 2646
              • Roma, Roma, Lazio.
              • Pointer/Mora/Gina

Per quello che mi riguarda i fucili sono stati come le automobili ne ho cambiati a ripetizione rimettendoci sempre ovviamente magari per curiosità di provarne uno che non avevo mai avuto,ora a 70 anni mi ritrovo con tre fucili molto datati ed un paio più o meno recenti con cui sparo abitualmente ma mi sta maturando l'idea in previsione dell'abolizione del piombo di dare indietro quelli più vecchi e prenderne uno che abbia canne steel e magari sarà l'ultimo.
              Massimo C.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..