Benelli lupo hpr 308 quale palla?
Comprimi
X
-
Benelli lupo hpr 308 quale palla?
Buonasera a tutti volevo chiedere se su questo forum qualcuno possiede questa arma ed ha già trovato quale siano le palle "digerite" dalla carabina di casa Benelli. Giusto per evitare di buttare soldi per prove che magari qualcuno ha già fatto grazie NandoTag: Nessuno -
Per che utilizzo? Poligono (a che distanza) o caccia (a che ungulato)?
PS complimenti per l'arma, davvero bellissima!
Commenta
-
Ciao strider e grazie della risposta io vorrei sparare poligono almeno 400 m che ho vicino a casa, ma il mio sogno è arrivare a 800 m
Per ora no caccia
Grazie dei complimenti per arma devo dire che presa soprattutto per estetica, ma devo dire che da anche ottimi risultati sul campoCommenta
-
Non sono un esperto del settore, ma in teoria, per la lunga distanza, a bersagli cartacei, o assimilabili, palle pesanti, molto aerodinamiche e lunghe ( Berger, Lapua, Hornady, Sierra, Windcut e Nosler, etc.).
Come avrai capito, da un altro thread, le ricariche con queste morfologie non sono proprio facili da mettere a punto, a partire dall’ OAL, e bisogna capirne la compatibilità con il tuo passo di rigatura e la tua canna.
La Hornady prevede un die dedicato a queste palle dal profilo così affusolato.Ultima modifica Camoscio61; 25-03-26, 14:16."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Grazie della risposta, purtroppo queste cose le so già, io pensavo che qualcuno, che ovviamente ha il mio stesso fucile mi dicesse che vanno bene le palle da 165 a 180 grani poi storce il naso... tutto qui.Non sono un esperto del settore, ma in teoria, per la lunga distanza, a bersagli cartacei, o assimilabili, palle pesanti, molto aerodinamiche e lunghe ( Berger, Lapua, Hornady e Nosler, etc.).
Come avrai capito, da un altro thread, le ricariche con queste morfologie non sono proprio facili da mettere a punto, a partire dall’ OAL, e bisogna capirne la compatibilità con il tuo passo di rigatura e la tua canna.
La Hornady prevede un die dedicato a queste palle dal profilo così affusolato.Commenta
-
Commenta
-
Non sono riuscito a trovare info sul passo di rigatura della canna, avendo questo dato si puo' avere un valido punto di partenza.Commenta
-
-
1:11 andrei su palle dal peso da 167 - 175 grani. Da provare le Lapua Scenar abbinate a polveri di progressività tipo N-150 - RS50
Usa bossoli di qualità, come Lapua, Peterson, Norma, Sako.. Evita quelli troppo economici perchè spesso capita che non sono uniformi nelle quote e possono compromettere i risultati dando la colpa all'arma. Mi è accaduto con dei bossoli recuperati da un lotto di munizioni commerciali che io stesso avevo acquistato, e una volta ricaricati avevo risultati random sul bersaglio; poi, mangiata la foglia ho semplicemente usato i fidi Lapua Palma che avevo già dentro e la musica è cambiata....
Parti da una dose media a salire fino alla massima tabellare con step di mezzo grano e gruppi di 4-5 colpi a rosata; tieni la temperatura costante della canna ed attenziona scatto e respirazione. Arma in doppio appoggio, ovviamente. Vedrai che otterrai buoni risultati.
Buon lavoro...
Commenta
-
👍 tutto OK 👍
Ma non userei bossoli Palma, ma bossoli di qualità con innesco large.
I Palma sono più schizzinosi per il tipo di polvere e servono per sopportare pressioni con ricariche fuori tabella per sparare con il 308 sulla luna snaturando il calibro con polveri progressive, palle pesanti e canne da pesca 🤣 ..... per sparare sulla luna senza troppi artifici ci sono calibri più adatti.
La lupo con 61 cm di canna come tutti i 308 standard, deve sparare bene con le sperimentatissime ricariche e bossoli standard.
Ciao
Guli51
-
-
È sufficiente dirti GRAZIEEEEEEEEEEEE.1:11 andrei su palle dal peso da 167 - 175 grani. Da provare le Lapua Scenar abbinate a polveri di progressività tipo N-150 - RS50
Usa bossoli di qualità, come Lapua, Peterson, Norma, Sako.. Evita quelli troppo economici perchè spesso capita che non sono uniformi nelle quote e possono compromettere i risultati dando la colpa all'arma. Mi è accaduto con dei bossoli recuperati da un lotto di munizioni commerciali che io stesso avevo acquistato, e una volta ricaricati avevo risultati random sul bersaglio; poi, mangiata la foglia ho semplicemente usato i fidi Lapua Palma che avevo già dentro e la musica è cambiata....
Parti da una dose media a salire fino alla massima tabellare con step di mezzo grano e gruppi di 4-5 colpi a rosata; tieni la temperatura costante della canna ed attenziona scatto e respirazione. Arma in doppio appoggio, ovviamente. Vedrai che otterrai buoni risultati.
Buon lavoro...
Mi co metto ci lavoro e ti saprò dire.Commenta
-
Che i bossoli palma sono schizzinosi al tipo di polvere è una novità assoluta. Li uso da quando sono apparsi sul mercato in Italia, ed usati su ben 2 carabine camerate in 308 win. Di polveri che ho usato hai voglia, quelle che mi vengono in mente: N135 - N140 - N150 - N550 - Lovex di almeno 3 tipi tra mono e doppia base, IMR 3031 - 4350 - 4895 - Hodgdon BL-C (2), Norma 201 e 202, RS50 - RS60 - Baschieri e Pellagri BP106 e BP107 e le vecchie Pefl 18 e 19, Fiocchi Purple e Grey, e qualche altra che mi sfugge dopo oltre 15 anni...... E, con tutte queste polveri non ho mai avuto problemi di accensione, basta usare il giusto innesco, cosa che, ogni ricaricatore "navigato" dovrebbe sapere.... Non occorre usare armi con canne da pesca e sparare sulla luna..... Se questi bossoli si sanno usare con il giusto abbinamento tra tipo di polvere ed innesco, restituiscono deviazioni standard mediamente piu' basse rispetto a quelli con innesco large, tra l'altro, non vedo nulla di strano nel dover usare un 308 per distanze maggiori di quelle standard, non è snaturare il calibro, ma ottimizzarlo con senno, criterio ed esperienza.....
👍 1Commenta
-
Per fortuna hai scritto SE ....
Per me a chi inizia a ricaricare il 308 di una Lupo per trovar precisione a 200 m. consiglierei la soluzione più banale della quale è facile trovare la quadra.
La ricarica con N140 e Sierra o Lapua da 168-167 e bossoli Standard.
Anche se personalmente usavo anche altre polveri e ogive, ma con canne custom.
Chiedi al buon Sereremo cosa metteva dentro i Palma nel suo 308 con le Berger 185 e poi verifica con i soliti programmini le pressioni, se non è snaturare un calibro, non so cosa potrebbe essere .... forse in una trasformazione in un 30 378 ??? ( questa volta ho esagerato un pochino😀😀 ).
Certamente in futuro con esperienza volesse sparare a 900 yard. anche io consiglierei .... di cambiar carabina...
Ciao
Guli51
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Danko75Vendo bellissimo Benelli M1 super 90 calibro 12 canna 50 Slug serbatoio lungo con incisione cinghiali su carcassa a laser... Come nuovo non ha sparato...
-
Canale: Annunci compra vendita
Ieri, 14:02 -
-
da pietronet3Salve a tutti, come da titolo vendo carabina CZ 452 - 2E ZKM BRNO cal 22lr usata solo 2 volte al poligono, in condizioni più che ottime vendo a possessori...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-03-26, 17:21 -
-
Buonasera a tutti cinghialai e migratoristi, essendo affascinato dall'utilizzo in battuta al cinghiale di una carabina semiautomatica volevo chiedervi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LeGr921Ciao a tutti,
Di recente ho acquistato una Tikka in 6.5x55 e vorrei utilizzare le palle indicate nel titolo.
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi...-
-
-
da G.G.E' di ieri la notizia, ad un meeting con armeri e tecnici della holding Beretta, Filippo Adamati, ha mostrato quello che arriverà nel corso dell'anno....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta