Consigli per neofita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fra1267 Scopri di più su Fra1267
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fausto976
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2010
    • 1147
    • prov. torino
    • setter

per la carabina se trovi una winchester usata, vanno benissimo e costano meno delle browing... esperienza personale. secondo me può essere utile se avrai poste abbastanza "aperte" e ci metterei un punto rosso, che aiuta....

Commenta

• Fra1267
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2026
      • 9
      • Vasto

Originariamente inviato da fausto976
      ciao, visto che sei all'inizio e non sai che tipo di caccia farai in futuro, i gusti cambiano quando si provano vari tipi di caccia... se trovi un 301/302 usato con canne 3*** è sicuramente un tutto fare, poca spesa e potrai sempre ampliare/cambiare in base alle necessità. conosco tanti cinghialai che con il 301 non sbagliano un colpo.
      un consiglio che non ti hanno dato, ma io non scarterei, sono gli hatsan cal 12 semiatomatici, io ho in cal 12 canna da 66 cm. nuovo aveva un basso costo ed è gigliato e si trova anche la versione con 2 canne una slug e altra con strozzatori.
      Io almeno per i primi tempi ti sconsiglio di avere 2 fucili semiautomatici, perchè devi prenderci la mano a caricarli e blocchi serbatoi che possono essere diversi (quasi sicuramente). se prendi un semiautomatico ti fai prestare un paio di cartucce dai componenti della squadra e trovi la cartuccia "giusta" per il tuo fucile. consiglio prima dell'apertura frequenta qualche tiro a volo per fare pratica con il fucile.
      Ti ringrazio, sì ho provato già a cercare qualcosa della Garzanti specialmente con 2 canne ma di usato non si trova praticamente niente… vedrò nel passare delle settimane in più gireró le armerie della mia zona, grazie mille per i consigli!!

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 591
        • Milano-Aosta
        • Golden Retriever: Sean

Certo che alcuni dei fucili citati sono più degni di una ferramenta che di una armeria.
        Poi se uno vuole partire da lì e magari si accontenta e non ha l’ ambizione di affinarsi sotto tutti i punti di vista….lì rimane.
        Efficaci sono efficaci, esattamente come un attrezzo agricolo, il bello è un’altra cosa.
        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1848
          • Maremma Gr
          • Spring

Originariamente inviato da Camoscio61
          Certo che alcuni dei fucili citati sono più degni di una ferramenta che di una armeria.
          Poi se uno vuole partire da lì e magari si accontenta e non ha l’ ambizione di affinarsi sotto tutti i punti di vista….lì rimane.
          Efficaci sono efficaci, esattamente come un attrezzo agricolo, il bello è un’altra cosa.
          Per un neofita il bello non serve a nulla, prima inizia a fare qualcosa con armi datate ma perfettamente funzionanti, poi quando uno sa quello che ci deve fare e quello che secondo lui è "bello" si regolerà di conseguenza

Commenta

• Camoscio61
            Camoscio61 commenta
            Modifica di un commento
            Appiattimento al basso e non aspirazione all’ alto.
            Magari anche acculturarsi un po’…non guasterebbe
            Rimando al mio prossimo e ultimo messaggio in questo topic
        • Fra1267
          Ho rotto il silenzio
          • Apr 2026
          • 9
          • Vasto

Originariamente inviato da colombaccio76

Per un neofita il bello non serve a nulla, prima inizia a fare qualcosa con armi datate ma perfettamente funzionanti, poi quando uno sa quello che ci deve fare e quello che secondo lui è "bello" si regolerà di conseguenza
          Ciao e grazie mille per il consiglio Mi rivolgerei su fucili datati tranquillamente per la gavetta però ho paura del avvento del piombo…

Commenta

• Giordano Fasoli
            Ho rotto il silenzio
            • Jan 2025
            • 19
            • VERONA

Originariamente inviato da Fra1267
            Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se quanto seguirà avrà degli errori ma oltre ad essere solo in questo percorso sono solo al inizio vi prego di avere pazienza, per la mia prima stagione venatoria mi trovo di fronte ad un grande dilemma, la mia caccia sarà per l’80% (weekend) fissi al cinghiale con una squadra e avendo uno zio che va agli uccelli mi piacerebbe andare anche con lui infrasettimanale sia per creare dei ricordi vista la sua età e per apprendere più che posso oltre che non precludermi da niente e poter provare di tutto, la domanda ora sorge spontanea, che arma sarebbe consona per me? La mia idea era di prendere un 301/300/302 o breda altair con canna da 61 breda con tacche di mira bss19 da azzerare con palla slug per il cinghiale, e poi trovare una cartuccia e strozzatore adatto per il volatile fare due segni sulla bindella e toglierla per il volatile e rimetterla per il cinghiale, ma ho paura che questa scelta non mi faccia eccellere nel imparare in nessuno dei due alla fine,(oltre che per il rischio rimbalzi) l’avvento delle carabine mi distoglie un po’… ovviamente le risorse economiche sono quelle che sono quindi non nominerò niente di estremamente costoso e raro, voglio fare la gavetta come chi prima di me con gli stessi strumenti, le domande sono le seguenti,
            - prendo uno slug dedicato al cinghiale? Poi peró non posso andare anche agli uccelli
            -prendo un fucile “tutta caccia” ma ho la possibilità di imparare bene specialmente quella al cinghiale?
            -prendo una carabina browning bar1/remington 7400? Sono adatte per imparare per un neofita?
            prendere due fucili al inizio credo sia controproducente per imparare giusto?
            mentre il cal12 mi spaventa per i rimbalzi… meglio dedicarsi ad un solo tipo di caccia al inzio? Mi scuso per le tante domande ma come detto non ho nessuno, ma qui ho tutti voi, grazie in anticipo.
            Compra una carabina per la caccia al cinghiale (quella che vuoi e che più si adatta alla tue tasche...Benelli, Browning, Sabatti), per i calibri ce ne sono una montagna , se vuoi andare anche a migratoria è sufficiente un fucile a canna liscia relativamente moderno (Beretta 391,400, Benelli centro,ecc.) senza tante pretese, da non spendere una esagerazione, se hai qualche parente vecchio cacciatore che smette (purtroppo) di andare a caccia meglio ancora...terrei separate le due esigenze.

Commenta

• Fra1267
              Ho rotto il silenzio
              • Apr 2026
              • 9
              • Vasto

Slave a tutti e buona domenica (ormai finita) oggi ho avuto moto di imbracciare un m2 e un argo con red dot, ho notato l’estrema facilità che ho avuto nel allineare tacca e mirino, nel m2 me ne sono mezzo innamorato anche se costicchia un po’ troppo per me, ma la domanda che mi è sorta è che l’m2 era con canna slug e non aveva fibra ottica mentre l’argo anche se con red dot sul mirino spiccava molto la luce della fibra ottica, da inesperto mi è sembrato molto utile, a paragone con l’m2 che è nero su un presunto animale nero la visuale come appare? È roba di poco conto tra i due oppure c’è una bella differenza? C’è possibilità nel caso in cui avessi a che fare con un fucile simile a trasformarlo in uno con fibra ottica? La facilità del brandeggio pensate sia stata per via della canna slug? Grazie a chiunque mi risponderà e chiedo scusa per l’ennesimo interrogatorio🙏🙏🙏

Commenta

• Ospite
                Ospite commenta
                Modifica di un commento
                Tra i due sistemi d'arma che hai provato ci sono parecchie differenze.. In primis, ma non solo, canna liscia vs canna rigata, il che li suddivide nativamente in due veri e propri mondi distinti, pur rimanendo nell'universo comune della caccia a palla.

Come accennavo, le carabine sono tecnicamente più prestazionali ma anche concettualmente più complesse dei fucili, sia da comprendere che da utilizzare con confidenza soprattutto all'inizio.

Se hai avuto un buon feeling con l'M2 slug è un motivo in più per partire con quello a farti le ossa nella caccia a palla. Nel frattempo, se hai necessità, tempo e voglia ti studi bene le carabine e, se ne dovessi necessitare o essere attratto in futuro, sarai sempre in tempo a prenderla più avanti, quando potrai valutarle con maggiore cognizione e raziocinio.

• Ospite
                Ospite commenta
                Modifica di un commento
                Per il mirino potresti provare a intervenire con la sostituzione, un armaiolo un po' sgamato dovrebbe riuscire a cambiarlo.. O se ha la slitta, ci metti un bel punto rosso e risolvi!
            • MK1
              • Jun 2025
              • 103
              • torino

non ho presente che mirino montasse l'm2 che hai inbracciato ma solitamente oer cambiare un mirino ci vogliono pochi minuti, se no rimane il metodo antico utilizzato sui quasi tutti i vecchi super 90 che ho visto, compreso quello di mio padre, pitturare il mirino anteriore con l'uniposca bianco

Commenta

• maurizio68
                • Apr 2011
                • 164
                • latina
                • belga

Ciao Fra...io ho avuto M1 slug credo che M2 slug come canna siano simili , la tacca anteriore era tutta nera e fissa , condivido con te la visibilità scarsa soprattutto nella macchia , ritengo che una canna 60-65-70 con bindella sia migliore perche monta originale il mirino in fibra con ottima visibilità , almeno se vai di posta , lo slug è più comodo dietro ai cani , chiedi di visionare anche provare a qualche amico qualche ferro , mi raccomando aggiustati bene il calcio , buona serata a tutti.
                Maurizio

Commenta

• Camoscio61
                  ⭐⭐
                  • Nov 2024
                  • 591
                  • Milano-Aosta
                  • Golden Retriever: Sean

Visto il tenore dei contributi, per quanto riguarda questo topic vi invito a leggere l’ultimo messaggio che ho scritto nel post riguardante il Sabatti lyra
                  Non ho altro da aggiungere
                  Buon divertimento
                  "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Fra1267
                    Ho rotto il silenzio
                    • Apr 2026
                    • 9
                    • Vasto

Originariamente inviato da maurizio68
                    Ciao Fra...io ho avuto M1 slug credo che M2 slug come canna siano simili , la tacca anteriore era tutta nera e fissa , condivido con te la visibilità scarsa soprattutto nella macchia , ritengo che una canna 60-65-70 con bindella sia migliore perche monta originale il mirino in fibra con ottima visibilità , almeno se vai di posta , lo slug è più comodo dietro ai cani , chiedi di visionare anche provare a qualche amico qualche ferro , mi raccomando aggiustati bene il calcio , buona serata a tutti.
                    Maurizio
                    Grazie mille per il consiglio🙏🙏

Commenta

• ALESSANDRO
                      ALESSANDRO commenta
                      Modifica di un commento
                      direi che la canna 60 dell'm2 ha bindella con il saltino e mirino in fibra ottica, ma se tu vuoi ordini con slug e mirino florescente... io ho la slug da 55 per benelli centro etc.. e ha davanti un puntino in bronzo, so che lo sostituivano con fibra ottica... non e' che era particolramente penalizzante... si vede....e comunque conta da fermo.... perche' per il resto... ti aggiusti comunque.
                      nell'argo e' tuttaltro discorso ....
                      qui verrebbe da aggiungere... che un benelli raffaelloslug in cal 20 per il cinghiale... unisce pregi dell'argo...e semplicita del fucile canna liscia.... ma costa ed e' difficile da trovare... ma vera arma ergonomica.
                  • CMdP
                    Ho rotto il silenzio
                    • Apr 2026
                    • 19
                    • Potenza
                    • Boxer

Wow, discussione davvero interessante. Grazie per i consigli.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..