Timing Colt Python

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

davito Scopri di più su davito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • davito
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2025
    • 12
    • Bollate (MI)

Timing Colt Python

In un attimo di follia (economica), ho comprato un Colt Python nuovo, quindi post 2020.
    Si sa che il difetto dei vecchi (e veri) Python era il timing.
    Ho cercato un po' in giro e ho letto che, per verificare la correttezza del timing dei vecchi Python, si arma lentamente il cane opponendo una leggera resistenza alla rotazione del cilindro, per vedere se va in chiusura.
    Ho letto però che questa cosa non si dovrebbe fare sui Python post 2020, ma la cosa non è chiara.
    Ho provato a fare la prova opponendo la resistenza e il tamburo si ferma un attimo prima di andare in blocco, ma la meccanica fa ruotare il tamburo di quello che serve per mandarlo in chiusura quando si preme il grilletto.
    Qualcuno sa come si verifica il timing sui Python post 2020?
    Grazie.

Davide.
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11237
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Il problema dei nuovi Python pare essere una riprogettazione del sistema di sgancio del cane, il meccanismo di scatto, come molte altre cose, "sarebbe stato migliorato".
    Francamente non mi sento di berla sic et simpliciter questa storia, non dopo aver conosciuto e visto la qualità dei vecchi straordinari Python anni '60/'70.
    E' molto strano che il famoso revolver del cavallino, acclamato come il più raffinato in commercio per decenni (il più raffinato in realtà è il Korth ed anche il Manuhrin MR 73, lo vedo meglio realizzato nella meccanica) sia stato migliorato dopo il 2020, data storicamente nota per certificare una decadenza generale progressiva, evidente; da quando, di migliorato non troviamo più nulla!
    Ogni cosa modificata, pare essere più credibilmente stata semplificata per costare meno, ... non migliorata.
    L'azione del cylinder stop nei revolver in generale deve essere tempestiva e scattare ingaggiando la sua sede sul tamburo (cylinder slot), un attimo prima che il cane si agganci al grilletto, ... punto! La regolazione deve essere fatta in modo preciso, lavorando sul rapporto e sulla geometria Hand/Dentiera, il sistema di ingaggio del tamburo da parte del cylinder stop non può avere varianti sul principio, potranno esserci differenze meccaniche ma non concettuali.
    Per queste rogne meccaniche i più bravi erano Palamà e Amadini, il secondo credo lavori ancora saltuariamente, ed è un eccellente meccanico sulle armi corte.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 464
      • Chiavari

Qui c'è una buona descrizione del funzionamento del cylinder stop. In teoria il cane parte solo a ingaggio completo del cylinder stop.

Ho avuto un python anni 70 nichelato 6" e mi stramaledico per averlo venduto....la doppia azione era un piacere quasi sessuale😁

Ciò detto, non ho mai avuto per le mani un python new generation, quello che ho potuto notare è che il vecchio aveva i denti della stella di rotazione dritti, quello moderno, inclinati.

Poi ho solo letto che hanno ridotto il numero di componenti. Bisognerebbe approfondire questo fatto

Commenta

• davito
        Ho rotto il silenzio
        • Aug 2025
        • 12
        • Bollate (MI)

Originariamente inviato da Shelby

Qui c'è una buona descrizione del funzionamento del cylinder stop. In teoria il cane parte solo a ingaggio completo del cylinder stop.

Ho avuto un python anni 70 nichelato 6" e mi stramaledico per averlo venduto....la doppia azione era un piacere quasi sessuale😁

Ciò detto, non ho mai avuto per le mani un python new generation, quello che ho potuto notare è che il vecchio aveva i denti della stella di rotazione dritti, quello moderno, inclinati.

Poi ho solo letto che hanno ridotto il numero di componenti. Bisognerebbe approfondire questo fatto
        Grazie, video interessante .

Davide.

Commenta

• davito
          Ho rotto il silenzio
          • Aug 2025
          • 12
          • Bollate (MI)

Originariamente inviato da G.G.
          Il problema dei nuovi Python pare essere una riprogettazione del sistema di sgancio del cane, il meccanismo di scatto, come molte altre cose, "sarebbe stato migliorato".
          Francamente non mi sento di berla sic et simpliciter questa storia, non dopo aver conosciuto e visto la qualità dei vecchi straordinari Python anni '60/'70.
          E' molto strano che il famoso revolver del cavallino, acclamato come il più raffinato in commercio per decenni (il più raffinato in realtà è il Korth ed anche il Manuhrin MR 73, lo vedo meglio realizzato nella meccanica) sia stato migliorato dopo il 2020, data storicamente nota per certificare una decadenza generale progressiva, evidente; da quando, di migliorato non troviamo più nulla!
          Ogni cosa modificata, pare essere più credibilmente stata semplificata per costare meno, ... non migliorata.
          L'azione del cylinder stop nei revolver in generale deve essere tempestiva e scattare ingaggiando la sua sede sul tamburo (cylinder slot), un attimo prima che il cane si agganci al grilletto, ... punto! La regolazione deve essere fatta in modo preciso, lavorando sul rapporto e sulla geometria Hand/Dentiera, il sistema di ingaggio del tamburo da parte del cylinder stop non può avere varianti sul principio, potranno esserci differenze meccaniche ma non concettuali.
          Per queste rogne meccaniche i più bravi erano Palamà e Amadini, il secondo credo lavori ancora saltuariamente, ed è un eccellente meccanico sulle armi corte.

Cordialità
          G.G.
          Ciao Gianluca
          In effetti, comprare un Python post 2020 vuol dire comprare qualcosa che assomiglia esteticamente ai vecchi (e veri) Python.
          Dicono di averlo irrobustito e reso la meccanica replicabile da revolver a revolver introducendo lavorazioni CNC, in pratica si è perso il lavoro a mano degli armaioli Colt, ma rendendo il timing più solido.
          E' meglio più affidabile o più fascinoso nella sua realizzazione "artigianale"? Penso che dipenda da cosa uno ci deve fare.
          Detto questo, la mia domanda era se, per testare il timing, ha senso apporre una leggera resistenza alla rotazione del tamburo mentre si arma il cane.
          Ho letto che era una procedura che aveva senso con i vecchi Python, non ho capito se ha ancora un senso con i nuovi.
          Al mio, se non applico una resistenza lavora perfettamente. Se applico una resistenza di ferma un attimo prima del blocco del tamburo, che però si risolve tirando il grilletto.
          Ma forse mi faccio io troppe se**e mentali .
          Grazie.

Davide.

Commenta

• urika
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2006
            • 1637
            • Bari-Puglia
            • setter bn, Bracco tedesco

Quello che notavo tra un Pyton (non so di quale produzione)ed uno smith é che nel colt durante la doppia azione il blocco del tamburo e lo sgancio del cane avvengono quasi in contemporanea, smith e ruger hanno il blocco tamburo molto anticipato
            Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4957
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

ruger a mio avviso, con gp100 ha scatti nn molto buoni, per il resto e' una cassaforte....
              c'e sul tubo... una prova di un revolver... ma prima viene provato e misurato da un appassionato di armi con attrezzatura specifica...
              se lo ritrovo ve lo posto.

QUESTO e' uno ma ne ho visto anche un'altro..

Dovrebbe esser questo.

Commenta

• Shelby
                Shelby commenta
                Modifica di un commento
                Quando ho preso il GP 100, l'ho smontato e lucidato tutti i piani scatto che in certi punti sembravano rifiniti da Fred Flinstone, per il resto è un gran bel ferro.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..