Armi corte.... Revolver.. e calibri....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 464
    • Chiavari

Originariamente inviato da ALESSANDRO

Ruger robusto, poi ha la a serie security Six molto bella, il vaquero...etc.
    Assolutamente, me lo tengo stretto

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4287
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Ci siamo dimenticati del rivoluzionario revolver di ideazione italiana Rhino che è sul mercato dal 2010 ....... Una doverosa nota sull'arma per chi non la conosce.. Si tratta dell'ultima e perfezionata evoluzione dei precedenti Mateba di Emilio Ghisoni (con canna allineata alla camera inferiore del tamburo) ...IL prototipo del Rhino fu realizzato sempre da Ghisoni però con l'aiuto dell'amico Cudazzo ... Purtroppo la scomparsa prematura di Ghisoni non permise la produzione in proprio dell'arma ; si convenne pertanto di cedere i diritti di fabbricazione alla affermata ditta gardonese Chiappa che resta sempre l'attuale costruttore .......... Il revolver è disponibile in molte lunghezze di canna, varie finiture, e diversi calibri (ovviamente anche in 357 M) ; recentissima anche la versione in 44 M (canna da 6 ") .

Ultima modifica louison; 03-05-26, 08:48.

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4957
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da louison
        Ci siamo dimenticati del rivoluzionario revolver di ideazione italiana Rhino che è sul mercato dal 2010 ....... Una doverosa nota sull'arma per chi non la conosce.. Si tratta dell'ultima e perfezionata evoluzione dei precedenti Mateba di Emilio Ghisoni (con canna allineata alla camera inferiore del tamburo) ...IL prototipo del Rhino fu realizzato sempre da Ghisoni però con l'aiuto dell'amico Cudazzo ... Purtroppo la scomparsa prematura di Ghisoni non permise la produzione in proprio dell'arma ; si convenne pertanto di cedere i diritti di fabbricazione alla affermata ditta gardonese Chiappa che resta sempre l'attuale costruttore .......... Il revolver è disponibile in molte lunghezze di canna, varie finiture, e diversi calibri (ovviamente anche in 357 M) ; recentissima anche la versione in 44 M (canna da 6 ") .

Non. Me lo ero dimenticato, Rinho e un buon revolver deve piacere....,ha una linea estemporanea per essere un revolver...tuttavia chiappa da me la chiamano schiappafireams.,. Fanno anche copie delle colt...invece mi sono dimenticato....e mi dispiace davvero di citare i revolver olmi .....ne ho visto uno dal vero veramente carino ben fatto ..

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4287
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Originariamente inviato da ALESSANDRO

Non. Me lo ero dimenticato, Rinho e un buon revolver deve piacere....,ha una linea estemporanea per essere un revolver...tuttavia chiappa da me la chiamano schiappafireams.,. Fanno anche copie delle colt...invece mi sono dimenticato....e mi dispiace davvero di citare i revolver olmi .....ne ho visto uno dal vero veramente carino ben fatto ..
          Chiappa ha un vasta e variegata produzione di armi in cui convivono linee molto economiche (es copie tutte in lega AL cal. 22 della Colt 1873 e della 1911 A1 -- e fuciletto survival Little Badger 22 l.r.) e altre armi più raffinate e qualitativamente ben superiori come le repliche dei Winchester 1892 e degli Sharps .... I revolver Rhino forse sono l'attuale punta di diamante della Chiappa perchè maggiormente destinati all'esportazione (in USA) e offerti in molte versioni e calibri (anche in versioni lusso) ....Da notare che il prototipo iniziale di Ghisoni e Cudazzo prevedeva solo la versione a canna corta (tipo Snub Nose) e Chiappa ha avuto il merito di produrlo perfezionando molto l'estetica anche in allestimenti da tiro con canne di lunghezza media e lunga ....Merita quindi far vedere una recente invidiabile e bellissima versione del Rhino .
          Iconico revolver made in Italy con canna posta in posizione ribassata rispetto al tamburo e sicura superiore che agisce sul tamburo. La versione Nebula è realizzata con uno speciale trattamento superficiale. Sia la versione da 3" che da 6" sono dotate di tacca di mira regolabile e mirino in fibra ottica. Il modello con canna da 6" è dotato di doppia slitta picatinny. Funzionamento in singole e doppia azione.
          Ultima modifica louison; 04-05-26, 09:22.

Commenta

• MK1
            • Jun 2025
            • 103
            • torino

ma meccanicamente è totalmente diversa dalla mateba che era un "autorevolver", forse lo ricorda esteticamente, anche io non ho mai avuto a che fare con i prodotti chiappa, ma alcuni amici di poligono sono rimasti un pò delusi....

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4287
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

I revolver di grosso calibro progettati e costruiti in passato dalla Mateba di Emilio Ghisoni sono 3 .... IL primo è il MTR 8 in 38 Special con canna allineata in modo convenzionale alla camera superiore del tamburo .. A seguire i 2 revolver con canna allineata alla camera INFERIORE del tamburo : il modello M 2006 ad azione singola e doppia ; e il più recente modello 6 Unica Autorevolver (che riarma il cane e ruota il tamburo in modo semiautomatico rinculando) .......IL Rhino e nato con l'idea di migliorare il Modello M 2006 rendendolo più compatto, ergonomico, e migliore esteticamente ; e possiamo dire che i progettisti Ghisoni e Cudazzo ci sono pienamente riusciti .......La Mateba aveva costruito anche una pistola cal. 22 da tiro e la carabina Grifone derivata dal Autorevolver 6 Unica che è oggi molto quotata e ricercata ..........Dopo 15 anni di continua produzione il Rhino può certamente rassicurare gli scettici e garantire oggi indubbie doti di validità e affidabilità .
              Ultima modifica louison; 04-05-26, 12:52.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4287
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Triste fine del glorioso marchio Mateba ... Dopo vari passaggi di proprietà nel tempo della ditta l'ultimo proprietario Domenico Libro ha subito la chiusura dell'attività da parte delle Autorità nel maggio 2022 ...Dopo rigorosi controlli nella sede di Montebelluna (TV) è stato accusato di aver esportato clandestinamente armi specialmente verso paesi dell'Est Europa .
                Ultima modifica louison; 05-05-26, 22:55.

Commenta

• Mimmo002
                  • Jul 2024
                  • 186
                  • Palmi

visto che sto interessante 3D ormai tende andare verso OT , dico la mai:
                  sono anni che non frequanto e non rinnovo la tessera del poligono TSN che ho fondato , ma ogni fine anno mi riprometto di rinnovare e frequantare ma poi preferisco il campo dove posso osare le carabine a 100m , come pistole ho soltanto automatiche ed un solo revolver un remington avancarica replica del 1858
                  come pistole usavo spesso due in 30-luger una luger intubata del 1938 e una benelli B80 per le ricarica usavo i bossoli del 9x21 e ci sparavo di tutto anche cose che credo non avete mai visto. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   le lunghe cartucce.jpg 
Visite: 576 
Dimensione: 27.3 KB 
ID: 2463010

Commenta

• Yed
                    Yed commenta
                    Modifica di un commento
                    Sabot, x ridurre a : ??

• TYPHOON
                    TYPHOON commenta
                    Modifica di un commento
                    Dovrebbero essere sabot da 0,308", visto che il 7,65 Para usa palle da 0,309", caricati con palle da 0,224", quale tipo di palla sia non è facile capirlo visto che se ne vede solo la punta. Le altre palle in lega sembrano qualcosa di più pesante del normale (a occhio direi 100 - 110 grani, magari per il .30 Carbine, che ne condivide il diametro di trafilatura).
                • louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4287
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Originariamente inviato da Mimmo002
                  visto che sto interessante 3D ormai tende andare verso OT , dico la mai:
                  Penso che sia di sicuro interesse per l'appassionato d'armi e inerente al tema far conoscere la storia e le vicissitudini delle armi e dei revolver del marchio Mateba e del derivato modello Rhino

Commenta

• Mimmo002
                    • Jul 2024
                    • 186
                    • Palmi

vi incuriosiscono le pallottole in 0.22 (misura imperiale) ?!?!
                    alcune immagini di repertorio di molti,,,, molti... anni fa (2012)
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1211 
Dimensione: 43.2 KB 
ID: 2463026 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1183 
Dimensione: 33.1 KB 
ID: 2463027 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1182 
Dimensione: 42.8 KB 
ID: 2463028 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4.jpg 
Visite: 1156 
Dimensione: 42.4 KB 
ID: 2463029 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 1155 
Dimensione: 43.6 KB 
ID: 2463030 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 841 
Dimensione: 25.4 KB 
ID: 2463031

Commenta

• toperone1
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Dec 2009
                      • 1886
                      • ossola

Per favore e come sempre: in topic. Per discutere di altro e postare foto non pertinenti al titolo potete aprire un 3d dedicato.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4957
                        • sarzana SP
                        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

nessuno che abbia un temibilissimo 22 lr o 22 mgm... tutti con calibroni...

e il governor o il taurus judge non lo ha provato nessuno.... piu che altro per la precisione con il 45 lc o 45 acp...

Commenta

• Ospite

Vi sto seguendo e sto rivalutando l'idea di una piattaforma più semplice come il .22lr che, per divertirsi e fare pratica al poligono, con certi munizionamenti potrebbe anche bastare.

Mi sembra di capire che i calibri più potenti siano sì più soddisfacenti da usare ma anche più impegnativi e delicati di gestire, non solo in termini di costi ma anche in termini di qualità e solidità del sistema d'arma. Visto che non sono un appassionato, se mi convincerò a prenderlo, stare su una piattaforma più semplice può essere la scelta più intelligente.

Commenta

• Shelby
                            ⭐⭐
                            • Apr 2025
                            • 464
                            • Chiavari

Originariamente inviato da Strider21
                            Vi sto seguendo e sto rivalutando l'idea di una piattaforma più semplice come il .22lr che, per divertirsi e fare pratica al poligono, con certi munizionamenti potrebbe anche bastare.

Mi sembra di capire che i calibri più potenti siano sì più soddisfacenti da usare ma anche più impegnativi e delicati di gestire, non solo in termini di costi ma anche in termini di qualità e solidità del sistema d'arma. Visto che non sono un appassionato, se mi convincerò a prenderlo, stare su una piattaforma più semplice può essere la scelta più intelligente.
                            Per semplificarti la vita ti aggiungo una possibilità: un'arma in .32 S&W WC.

Commenta

• ALESSANDRO
                              ALESSANDRO commenta
                              Modifica di un commento
                              Ci facevamo le gare....ma ormai... obsoleto...
                          • Mimmo002
                            • Jul 2024
                            • 186
                            • Palmi

In poligono un confezione da 50 di cartucce 22LR costerà mediamente sui 6.....7 €
                            invece una confezione di 32WC costa molto di più, quasi quasi per il costo munizioni converrebbe passare direttamente al 38 Special WC P.S. decadi fa possedevo una pardini-fiocchi in 32wc con cui facevo gare ma riducevo i costi fondendo palle e ricaricando

Commenta

• ALESSANDRO
                              ALESSANDRO commenta
                              Modifica di un commento
                              UN PAcchetto di 5o 38 spl wc costera' mediamente 15 euro delle fiocchi..
                              se uno spara davvero... tra due pacchetti alla settimana linee di tiro... un 50 gli parte come niente...

vorrei vedere i fan dei vari 338 416 keytac 50 bmg come fanno a sparacchiare a volonta... gia un 45 acp costicchia... per non parlare dei 44 mgm etc

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..