Acquistare un fucile da caccia di marca Breda è un grave errore!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mora Scopri di più su Mora
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mora
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2026
    • 1
    • Gaziantep

Acquistare un fucile da caccia di marca Breda è un grave errore!

Possiedo un fucile Breda Astro Calibro 12 (Numero di serie: BA**25-BC08**1). Dispongo di una solida documentazione, composta da almeno 10 scambi di email ufficiali direttamente con Breda Italia (in particolare con la Sig.ra Rivadossi e il Sig. Michele) e diverse chat con il distributore. Questi documenti dimostrano chiaramente una pratica commerciale coordinata e sleale, volta a sfruttare il consumatore attraverso un monopolio di mercato.

La cronologia esatta di questa coercizione commerciale è la seguente:

Rifiuto del servizio di riparazione:
    La fascetta della canna del mio fucile Breda è leggermente danneggiata. La canna è perfettamente riparabile; infatti, a causa del rifiuto del distributore, sono stato costretto a utilizzare il fucile in queste condizioni per un anno, senza ottenere prestazioni efficienti. È funzionante, ma difettoso. Secondo le leggi a tutela dei consumatori, il distributore è legalmente obbligato a fornire assistenza tecnica e servizi di riparazione. Tuttavia, il distributore si è categoricamente rifiutato, affermando: "Non effettuiamo riparazioni. Dovete acquistare una canna completamente nuova". Hanno richiesto un prezzo esorbitante di 497,00 EUR + IVA per questa sostituzione obbligatoria.

Complicità e coercizione del produttore: Per risolvere questo abuso, ho contattato direttamente il produttore, Breda Italy, via e-mail e ho parlato con la Sig.ra Rivadossi e Michele. Invece di tutelare i diritti del consumatore e garantire gli standard di servizio, Breda Italy ha ufficialmente confermato per iscritto la coercizione del distributore, dichiarando: "La riparazione non è possibile. Deve acquistare una nuova canna. Informerò Altunbaş della situazione."

Manipolazione arbitraria dei prezzi: Subito dopo questa comunicazione interna tra Breda Italy e il distributore, quest'ultimo mi ha contattato e ha improvvisamente ridotto il prezzo dello stesso pezzo di ricambio da 497,00 EUR + IVA a 298,00 EUR + IVA. Questa improvvisa e arbitraria riduzione di prezzo di 200 euro, avvenuta dopo che avevo dichiarato di aver segnalato l'accaduto alle autorità di tutela dei consumatori, è la prova inconfutabile che Breda non applica un listino prezzi trasparente ed equo.

Inadempienza del servizio clienti:
    In Turchia, i miei amici cacciatori che possiedono fucili di marche come Beretta, Stoeger o Yıldız sono riusciti a far riparare facilmente le canne danneggiate tramite il servizio clienti ufficiale delle rispettive marche. Breda è l'unica grande marca che non fornisce questo supporto tecnico di base e cerca invece di imporre al consumatore un acquisto costoso.

Sono in contatto con Breda e il suo distributore turco da un anno. La stagione di caccia sta per iniziare e mi trovo ad affrontare gravi difficoltà economiche a causa della mancanza di supporto da parte di Breda. È inaccettabile dover pagare molte volte il valore del fucile per un singolo pezzo di ricambio a causa di un inadempimento del servizio di cui il produttore è legalmente responsabile.

• Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6459
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Mora
    Possiedo un fucile Breda Astro Calibro 12 (Numero di serie: BA**25-BC08**1). Dispongo di una solida documentazione, composta da almeno 10 scambi di email ufficiali direttamente con Breda Italia (in particolare con la Sig.ra Rivadossi e il Sig. Michele) e diverse chat con il distributore. Questi documenti dimostrano chiaramente una pratica commerciale coordinata e sleale, volta a sfruttare il consumatore attraverso un monopolio di mercato.

La cronologia esatta di questa coercizione commerciale è la seguente:

Rifiuto del servizio di riparazione:
    La fascetta della canna del mio fucile Breda è leggermente danneggiata. La canna è perfettamente riparabile; infatti, a causa del rifiuto del distributore, sono stato costretto a utilizzare il fucile in queste condizioni per un anno, senza ottenere prestazioni efficienti. È funzionante, ma difettoso. Secondo le leggi a tutela dei consumatori, il distributore è legalmente obbligato a fornire assistenza tecnica e servizi di riparazione. Tuttavia, il distributore si è categoricamente rifiutato, affermando: "Non effettuiamo riparazioni. Dovete acquistare una canna completamente nuova". Hanno richiesto un prezzo esorbitante di 497,00 EUR + IVA per questa sostituzione obbligatoria.

Complicità e coercizione del produttore: Per risolvere questo abuso, ho contattato direttamente il produttore, Breda Italy, via e-mail e ho parlato con la Sig.ra Rivadossi e Michele. Invece di tutelare i diritti del consumatore e garantire gli standard di servizio, Breda Italy ha ufficialmente confermato per iscritto la coercizione del distributore, dichiarando: "La riparazione non è possibile. Deve acquistare una nuova canna. Informerò Altunbaş della situazione."

Manipolazione arbitraria dei prezzi: Subito dopo questa comunicazione interna tra Breda Italy e il distributore, quest'ultimo mi ha contattato e ha improvvisamente ridotto il prezzo dello stesso pezzo di ricambio da 497,00 EUR + IVA a 298,00 EUR + IVA. Questa improvvisa e arbitraria riduzione di prezzo di 200 euro, avvenuta dopo che avevo dichiarato di aver segnalato l'accaduto alle autorità di tutela dei consumatori, è la prova inconfutabile che Breda non applica un listino prezzi trasparente ed equo.

Inadempienza del servizio clienti:
    In Turchia, i miei amici cacciatori che possiedono fucili di marche come Beretta, Stoeger o Yıldız sono riusciti a far riparare facilmente le canne danneggiate tramite il servizio clienti ufficiale delle rispettive marche. Breda è l'unica grande marca che non fornisce questo supporto tecnico di base e cerca invece di imporre al consumatore un acquisto costoso.

Sono in contatto con Breda e il suo distributore turco da un anno. La stagione di caccia sta per iniziare e mi trovo ad affrontare gravi difficoltà economiche a causa della mancanza di supporto da parte di Breda. È inaccettabile dover pagare molte volte il valore del fucile per un singolo pezzo di ricambio a causa di un inadempimento del servizio di cui il produttore è legalmente responsabile.

Scusa: Vuoi dire che non funziona per quelle due botte sulla bindella ? Nessuna garanzia x quelle ... tralaltro il fucile è funzionabilissimo per quell'inconveniente. Ed è riparabilissimo da qualsiasi armiere.

Commenta

• FilippoBonvi
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2018
      • 1038
      • Piacenza
      • Bassotta

Immagino che il fucile sia caduto, o ha sbattuto piegando la bindella… o era già così all’acquisto ?
      Se ha sbattuto niente garanzia, e ci mancherebbe. Se l’hai comprato già così penso sia colpa dell’armaiolo, dubito che Breda spedisca un fucile così danneggiato.
      Infine al tuo primo messaggio denigri una fabbrica di armi… non è un buon inizio

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Che sia o meno un buon inizio lasciamolo valutare alla moderazione…

• Mora
        Mora commenta
        Modifica di un commento
        Forse non hai letto attentamente il testo o ti sfugge il fulcro legale e commerciale della questione. Non si tratta di una richiesta di riparazione in garanzia gratuita, né del fatto che il fucile spari o meno.Il problema è gravissimo e riguarda la violazione delle leggi sui consumatori e la manipolazione del mercato:Rifiuto categorico di assistenza: Per legge, il distributore ufficiale è OBBLIGATO a fornire il servizio di riparazione e assistenza tecnica (anche a pagamento). Non può liquidare un cliente dicendo: "Noi non ripariamo, devi per forza comprare una canna nuova da centinaia di euro". Questo si chiama coercizione commerciale.Speculazione e prezzi arbitrari: Come si giustifica che lo stesso pezzo passi magicamente da 497€ a 298€ subito dopo che ho menzionato le autorità di tutela dei consumatori? Questo dimostra l'assenza totale di un listino prezzi ufficiale e trasparente. È un comportamento arbitrario e scorretto.Certo che un armiere privato può ripararlo, ma perché un consumatore deve essere privato del supporto ufficiale del marchio e subire tentativi di estorsione commerciale? Se acquistiamo un marchio storico come Breda, è anche per il servizio post-vendita. Qui il servizio è inesistente e speculativo. Le prove e-mail sono già in mano ad Altroconsumo.
    • Duecanne
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2020
      • 1087
      • Friuli
      • springer spaniel

A chi non segue le regole del forum, presentandosi innanzitutto, non si dovrebbe rispondere!
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• ofbiro
        ⭐⭐
        • Dec 2022
        • 542
        • Alto Adige

Mamma, li turchi!

Commenta

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          Questa non si può leggere…

• Mora
          Mora commenta
          Modifica di un commento
          Sì, i turchi stanno arrivando, ma non con le spade, bensì con le leggi europee sulla tutela dei consumatori e le e-mail di prova!
          😉
          Battute a parte, se un consumatore italiano subisse la stessa ingiustizia e speculazione sui prezzi da un marchio turco in Turchia, lo difenderei allo stesso modo. La correttezza commerciale non ha nazionalità. Breda deve solo rispettare i propri clienti e applicare prezzi trasparenti, ovunque si trovino.

• Camoscio61
          Camoscio61 commenta
          Modifica di un commento
          Gibram scriveva che i turchi avevano gli stessi sentimenti nei nostri confronti, una sorta di “mamma, li crociati!”.
          Di certo per qualche secolo non si sono scambiati complimenti.
      • toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1902
        • ossola

Cominciamo col dire che il comitato di accoglienza non è stato dei più amichevoli dat che nessuno ha considerato che le regole del forum sono scritte , come tutto il resto, in una lingua che non è quella parlata o conosciuta dal nuovo iscritto…

Mora please follow these rules and suggestions before you’ll keep on posting:

first, read this: https://www.ilbraccoitaliano.net/terms-of-service

after you can share some info about you here:

Scrivete qui le vostre presentazioni! Dove vivete? che caccia praticate? con il cane? se si quali.. insomma due righe su di voi

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6543
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Io credo che il contributo di un'esperienza anche se negativa sia un valore aggiunto e ringrazio Mora per aver raccontato la sua.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2658
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

A parte il fatto che la bindella si può rialzare facilmente senza bisogno dii sostituire la canna ma quello che il nostro amico non dice è come sia accaduto o sbaglio?
            Massimo C.

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4291
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Si ignora che la prassi normale per il cliente è di appoggiarsi in prima battuta all'armeria concessionaria che ha venduto il fucile ....L'armeria è mediamente molto più competente del cliente medio è saprà consigliare la migliore soluzione in caso di inconvenienti ; sono le fabbriche stesse che pretendono giustamente il filtro dell'armeria ..... Le fabbriche inviano normalmente pezzi di ricambio ad armieri ed armaioli competenti in grado di fare riparazioni ; e sono obbligate solo nei tempi della garanzia a provvedere direttamente alle riparazioni ....... C'è qualche caso di migliore assistenza come in Beretta dove ad es. propongono il tagliando dopo un certo numero di colpi (a pagamento) ed il conveniente ripristino delle chiusure nei sovrapposti serie S e SO ; non so se è ancora attivo il servizio di restauro dei prestigiosi sovrapposti SO 2 - 3 - 4 .......... Tutte le case armiere hanno un listino ufficiale, ma non sempre corrisponde alla realtà essendo spesso diffusi sconti .
              Ultima modifica louison; oggi, 19:09.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..