7,62x39 quesito per G.G

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cheytac Scopri di più su cheytac
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

7,62x39 quesito per G.G

Ciao ho letto recentemente su "caccia a palla" un articolo su detto calibro,e visto che della ricarica te ne sei occupato tu avrei bisogno di scigliermi dei dubbi.Sono in possesso di una ruger mini thirty,e mi sarebbe piaciuto ricaricare le palle barnes tsx menzionate nell'articolo,Il mio dubbio riguarda il fatto che le palle sono trafilate a 310" mentre la foratura del mio ruger è 308".Se fossero palle tradizionali non avrei tanti scrupoli,ma visto che sono monolitiche(decisamente durette)ho un po riserve riguardo le pressioni che si potrebbero sviluppare.l'arma viene usata nel contenimento numerico su cinghiale(animali al pascolo tranquilli)Hai un consiglio per un'eventuale carica ad ok???????Userei nel caso polvere Norma 200.Ciao vecio e grazie in anticipo.
    Waidmannsheil!!!
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da cheytac
    Ciao ho letto recentemente su "caccia a palla" un articolo su detto calibro,e visto che della ricarica te ne sei occupato tu avrei bisogno di scigliermi dei dubbi.Sono in possesso di una ruger mini thirty,e mi sarebbe piaciuto ricaricare le palle barnes tsx menzionate nell'articolo,Il mio dubbio riguarda il fatto che le palle sono trafilate a 310" mentre la foratura del mio ruger è 308".Se fossero palle tradizionali non avrei tanti scrupoli,ma visto che sono monolitiche(decisamente durette)ho un po riserve riguardo le pressioni che si potrebbero sviluppare.l'arma viene usata nel contenimento numerico su cinghiale(animali al pascolo tranquilli)Hai un consiglio per un'eventuale carica ad ok???????Userei nel caso polvere Norma 200.Ciao vecio e grazie in anticipo.
    Le cartucce approntate con Alessandro Giangio, erano destinate ad una CZ 527 forata alla russa, quindi adatte alla specifica palla TSX da .310" della Barnes e destinate ad un tiro mirato, molto preciso.
    Alessandro mi ha detto che hanno fatto un ottimo lavoro su diverse prede.
    Con un altro carissimo amico, che caccia in girata e braccata dietro ai cani, finchè il regolamento regionale lo ha permesso, abbiamo approntato per anni cartucce 7,62x39 per la sua Ruger Mini 30, con canna forata a .308" utilizzando rigorosamente palle adeguate di questa quota, le Nosler Ballistic Tip da 125 grani.
    Era una cartuccia MICIDIALE, che con i suoi 720 m/s alla bocca da me cronografati con l'Oheler 35, ha fulminato molti cinghiali anche di buona mole per oltre 10 anni.
    La Ballistic Tip, risultava perfetta per la sua deformabilità e struttura con questa vuzero relativamente bassa ed infatti pareva infallibile.

Fossi io nella tua situazione, per il Mini Thirty se proprio vuoi provare le monolitiche americane, opterei decisamente per il calibro .308" e quindi per la Barnes TSX da 110 grani (#30835) e poi magari, in seconda battuta proverei la palla TSX da 130 grani (#30838).
    La polvere più performante ed adatta da me testata è stata la VV N-120.
    Proverei questa ottima polvere inizialmente con dose di 25,0/26,0 grani sotto alla palla TSX da 110 grs e con 23,5/24,5 sotto alla palla da 130 grani.

Due raccomandazioni:
    - per le cariche massime più elevate (25,5/26 grs) usa il tubo di caduta, riempirai i bossoli senza poi schiacciare la polvere in fase di inserimento della palla.
    - Se ne disponi, fai un passaggio finale col LEE Factory Crimp Die, creando un leggero crimpaggio a 4 settori, nella semiauto è consigliabilissimo.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)

Grazie infinite,userei die Lee,e vado a cercare il factory crimp.Le BT non mi attirano tanto,visto i tiri piuttosto ravvicinati,mentre le tsx da 110 sono più nelle mie corde.......i bossoli sono lapua e inneschi federal 210.Devo dire che la n120 non l'avevo considerata,anche perchè in molti oltre ad alcune letture mi hanno fatto propendere per la Norma 200.Una cortesia ancora,hai la misura finita della cartuccia per le palle da 110 tsx e quelle da 130.Grazie ciao vecio
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da cheytac
        Grazie infinite,userei die Lee,e vado a cercare il factory crimp.Le BT non mi attirano tanto,visto i tiri piuttosto ravvicinati,mentre le tsx da 110 sono più nelle mie corde.......i bossoli sono lapua e inneschi federal 210.Devo dire che la n120 non l'avevo considerata,anche perchè in molti oltre ad alcune letture mi hanno fatto propendere per la Norma 200.Una cortesia ancora,hai la misura finita della cartuccia per le palle da 110 tsx e quelle da 130.Grazie ciao vecio
        La VV N-120 è eccellente.
        Del resto è sorella quasi gemella della N-125, poco reperibile ma nata specificatamente per il 7,62x39.
        La Norma 200 è un soffio troppo lenta, mentre andrebbero bene la Vectan Tubal 2000 oppure la IMR 4198 oggi prodotta dalla Hodgdon.
        La cartuccia finita, deve stare tra i 55,0 e 56,0 millimetri, optimum nella quota intermedia.
        Usando le TSX, ti suggerisco di affondare la palla facendo arrivare la bocca del bossolo appena sopra "un pieno" e crimparla lì leggermente col LEE FCD, oppure col roll crimp creato dal comune die seater.
        Bossoli Lapua sono quelli usati anche da me per il Ruger Mini 30, ottimi.
        Per gli inneschi ho preferito i CCI 200, meno morbidi e più sicuri nel ciclo di ripetizione ed adatti ad una carabina semiauto.

Prima di esprimere giudizi sulla Ballistic Tip da 125 grani, è necessario provarla, ... vedrai come lavora a quelle velocità! [:D][vinci]

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• I.G.
          ⭐⭐
          • Jul 2011
          • 542
          • Genova

Chiedo scusa in anticipo per aver riesumato una discussione così vecchia,
          sono entrato in possesso di un Mini 30, vorrei approntare delle ricariche per cinghiale, ho a disposizione palle Remington soft point da 124 Grani con il solco di crimpatura che userò con il roll crimp dei dies RCBS. Come polvere ho della N-130, sul sito della polvere ho trovato le dosi per palla Lapua mega da 125 Grani, da 25,8 a 27,6 Grani.
          Avete consigli?

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)

GG sarà sicuramente prezioso,che tipo di caccia fai con la tua mini 30???ciao vecio
            Waidmannsheil!!!

Commenta

• I.G.
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 542
              • Genova

Cinghiale, sono quasi sempre con i cani, quindi tiri corti, di rado mi tocca coprire qualche posta, ma le distanze non sono mai eccessive.
              Ho letto che la migliore sarebbe la N120, ma tra corte e altre lunghe da ricaricare, sono al limite di polvere e non ho altra possibilità che la N130, avrei anche della N110 ma penso vada bene forse per palle più leggere.

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)

Io lo uso nei tiri corti, ma su animali non adrenalinizzati dai cani,praticamente contenimento branchi.In battuta su animali mossi mi affido ad un buon 30-06 con palla vulcan da 180gr decisamente un miglior stopper,vista la vitalità di certi soggetti quando inseguiti a perdifiato.Ciao vecio
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• I.G.
                  ⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 542
                  • Genova

Ho fatto gli ultimi due anni con una Marlin in 45/70 e di certo non me ne pento, ma è capitata l'occasione del semi auto, anzi me ne sono capitate due a breve tempo, il Mini e un DeerField in .44 Magnum e volevo provare.

Commenta

• aldo furiato
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2013
                    • 44
                    • Senago (MI)
                    • nessuno (postaiolo)

io oltre a quello consigliato da g.g. ho cambiato l'astina leva inneschi con oliva in 7,62 con astina con oliva 308 aiuta oltre il crimpaggio a non aver affossamenti della palla quando usi palle 308
                    ciao e grazie a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..