Su un bossolo nuovo trasparente marca fiocchi 12/70/26 tipo evo innesco 616 (non so se sia silver o normale) avevo caricato la polvere F2x32 con la dose di gr. 1,85; la borra era la Gualandi dispersante x 32, la carica di piombo era di 36gr. N8. Chiusura ad orlo tondo su dischetto autodisintegrante con bobina in acciaio apposita C&P ad un altezza di 63,8mm.
Provandola al banco nel mese di Giugno di quest'anno con una temperatura di circa 30°C mi ha dato una V1 di 410m/s e una Pmax di 806 bar, INT. 0,653bar (media su 5 campioni senza climatizzarli).
All'epoca credevo fosse preferibile la borra dispersante, ma ora mi rendo conto di preferire un borraggio tipo: coppetta otturatrice Gualandi e borra Diana da 18mm.
Vorrei sapere se, cambiando questo tipo di assetto dovrei cambiare anche i dosaggi di polvere e/o di piombo per poter rimanere dentro quei parametri balistici (avevo già in mente di abbassare la Pmax togliendo 5 ctg di polvere).
Questa cartuccia verrà usata come primo colpo in un sovrapposto Fabarm Axis AL cal 12 canne 66 cm strozzatura 2/10 nel periodo da fine settemre alla chiusura della caccia.
Ringrazio tutti per il forum.
Marco.
Commenta