modifica assetto cartuccia F2x32

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco1967 Scopri di più su Marco1967
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marco1967
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 224
    • Ancona
    • setter inglese Lucky

modifica assetto cartuccia F2x32

Salute a tutti
    Su un bossolo nuovo trasparente marca fiocchi 12/70/26 tipo evo innesco 616 (non so se sia silver o normale) avevo caricato la polvere F2x32 con la dose di gr. 1,85; la borra era la Gualandi dispersante x 32, la carica di piombo era di 36gr. N8. Chiusura ad orlo tondo su dischetto autodisintegrante con bobina in acciaio apposita C&P ad un altezza di 63,8mm.
    Provandola al banco nel mese di Giugno di quest'anno con una temperatura di circa 30°C mi ha dato una V1 di 410m/s e una Pmax di 806 bar, INT. 0,653bar (media su 5 campioni senza climatizzarli).
    All'epoca credevo fosse preferibile la borra dispersante, ma ora mi rendo conto di preferire un borraggio tipo: coppetta otturatrice Gualandi e borra Diana da 18mm.
    Vorrei sapere se, cambiando questo tipo di assetto dovrei cambiare anche i dosaggi di polvere e/o di piombo per poter rimanere dentro quei parametri balistici (avevo già in mente di abbassare la Pmax togliendo 5 ctg di polvere).
    Questa cartuccia verrà usata come primo colpo in un sovrapposto Fabarm Axis AL cal 12 canne 66 cm strozzatura 2/10 nel periodo da fine settemre alla chiusura della caccia.
    Ringrazio tutti per il forum.
    Marco.
    Marco67
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Faccenda Marco
    Salute a tutti
    Su un bossolo nuovo trasparente marca fiocchi 12/70/26 tipo evo innesco 616 (non so se sia silver o normale) avevo caricato la polvere F2x32 con la dose di gr. 1,85; la borra era la Gualandi dispersante x 32, la carica di piombo era di 36gr. N8. Chiusura ad orlo tondo su dischetto autodisintegrante con bobina in acciaio apposita C&P ad un altezza di 63,8mm.
    Provandola al banco nel mese di Giugno di quest'anno con una temperatura di circa 30°C mi ha dato una V1 di 410m/s e una Pmax di 806 bar, INT. 0,653bar (media su 5 campioni senza climatizzarli).
    All'epoca credevo fosse preferibile la borra dispersante, ma ora mi rendo conto di preferire un borraggio tipo: coppetta otturatrice Gualandi e borra Diana da 18mm.
    Vorrei sapere se, cambiando questo tipo di assetto dovrei cambiare anche i dosaggi di polvere e/o di piombo per poter rimanere dentro quei parametri balistici (avevo già in mente di abbassare la Pmax togliendo 5 ctg di polvere).
    Questa cartuccia verrà usata come primo colpo in un sovrapposto Fabarm Axis AL cal 12 canne 66 cm strozzatura 2/10 nel periodo da fine settemre alla chiusura della caccia.
    Ringrazio tutti per il forum.
    Marco.
    Ciao Marco,
    le prestazioni che hai rilevato, se provengono da una canna full, sono eccellenti ed in tal caso io non modificherei nulla, lasciando la tua carica così come l'hai impostata.
    Questo consiglio, anche perchè se la borra in feltro che userai ha una certa cedevolezza potresti perdere alcune decine di bar rispetto alla borra dispersante Gualandi.
    Se invece i 410 m/s sono stati rilevati in canna cilindrica, puoi tranquillamente portare il dosaggio a g. 1,80x36 e chiudere a 64,0 mm.
    Tieni conto anche del fatto che con i 30 gradi centigradi di giugno le pressioni e velocità del test al banco, tendevano sicuramente ad essere leggermente più alte rispetto ad una tiepida mattina di settembre in cui useresti le cartucce a caccia.

Cordialità
    G.G.
    Ultima modifica G.G.; 04-12-10, 22:49.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..