MB tabacco - un consiglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sparalesto Scopri di più su sparalesto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sparalesto
    • Jan 2010
    • 136
    • sanremo

Fino a pochi giorni fa ho usato, su tordi e merli al fermo, una cartuccia caricata con MB tabacco, calibro 12, 358 e 615 in dose di 1,65x32 di piombo del 10 borra Gualandi da 21 e chiusura stellare con buoni risultati. Con l'abbassamento delle temperature succede che il pennuto sembra cadere ferito anche se poi a terra viene trovato morto e un po sanguinante. Ritengo che la cartuccia abbia perso di velocità, che credo fosse al limite con la carica piuttosto bassa sopra descritta. Cosa mi si consiglia? Aumento di un grammo il piombo come insegnavano i nonni, passo ad un innesco piu potente(616 o 466) con tutto invariato o scendendo a 1,60 di polvere, aumento la dose di polvere a 1,70 o più con l'innesco di media potenza?????? Grazie a tutti Ciao Sparalesto
  • Sergordon
    Cow Kill 2014
    • Jan 2007
    • 6416
    • Divignano, Novara, Piemonte.
    • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Io la MB tabacco la caricavo così, con ottimi risultati su stanziale col cane da ferma!!
    Boss.PL 12/70 inn. 616-1,70x34 Z2M21 stell. 57.8
    Boss.PL 12/70 inn. 615-180x35 Bior 18 stell. 58
    La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Alessio78
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 412
      • Schio Vicenza
      • Breton Nico

Ciao Sparalesto, penso che per il rigido clima invernale sarebbe molto più adatto un'innesco forte tipo 616 oppure un cx2000, per quanto riguarda la dose io la uso con 1,65 e 32 g di pallini del 10 e anche con freddo intenso non ho mai avuto problemi!
      [;)] Wish You Were Here

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288
        • Castiglion Fiorentino (AR)

Sparalesto Io fossi in te terrei da conto la MB tabacco per il clima mite visto che hai trovato la dose che ti funziona e passerei ad un'altra polvere più adatta alle temperature rigide.
        Saluti Roby62[:-golf]
        La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Storm
          • Feb 2010
          • 159
          • Firenze
          • Breton

Ciao Sparalesto, io carico 1,70 x 33,5 gualandi 19/21 stellare
          e và bene tutta la stagione da ottobre a gennaio
          non seguire consigli poco appropriati....
          la MB tabacco è una delle migliori polveri mai prodotte
          quelle attuali gli fanno un baffo
          é una polvere adattissima anche per l'invermo

Commenta

• sparalesto
            • Jan 2010
            • 136
            • sanremo

Ringrazio tutti per quanto consigliatomi. Voglio chiedere a Storm quale innesco usa per la sua dose 1,70 x 33,5 e se, visto che trattasi di polvere vecchia non sia il caso di innescarla con un innesco forte di pari età quele è il 466, forse più adatto. Grazie a tutti Ciao Sparalesto

Commenta

• Aldo92
              • Aug 2009
              • 84
              • Paliano (fr)
              • epagneul breton

mah, io uso il 616 e và benissimo, però la carico 1,75x34 e non fà feriti, però secondo me se proprio dovessi caricare 32g con la mb userei bossoli da 67

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288
                • Castiglion Fiorentino (AR)

Storm
                forse mi hai frainteso o mi sono spiegato male, io non volevo dire che la MB è una polveraccia, ma visto che non si trova più e che sparalesto ha trovato una buona dose per climi caldi perchè non conservarla per quelle occasioni?
                Io l'ho sparata anche con clima rigido con la dose di 1,90x 36 bossolo in plastica innesco 615 cont. orlo stellare e andava benissimo, oppure sempre con bossolo in plastica e innesco 466 vecchio tipo con la dose di 1,75x32 orlo stellare.
                Non volevo proprio che i miei consigli fossero inappropriati, ci mancherebbe
                Saluti Roby62[:-golf]
                La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..