Pallini per le..........OCHE.
Comprimi
X
-
Pallini per le..........OCHE.
Dovendomi recare all'estero per una battuta alle oche vorrei sapere da chi ha già praticato questo tipo di caccia che numerazione di pallini usare,perchè mai ho sentito tanti pareri diversi, le originali usano il 2 , certi lo 0 ,chi addirittura lo 2/0 o 3/0..........mah............................[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]Drool]..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
-
Dipende sostanzialmente tutto dalla distanza media di tiro, quindi dalla forma di caccia e dalla malizia della selvaggina cacciata.Dovendomi recare all'estero per una battuta alle oche vorrei sapere da chi ha già praticato questo tipo di caccia che numerazione di pallini usare,perchè mai ho sentito tanti pareri diversi, le originali usano il 2 , certi lo 0 ,chi addirittura lo 2/0 o 3/0..........mah............................[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]Drool]
Se sono lombardelle, selvatiche e granaiole, poco smaliziate che credono ad un buon gioco ed i capanni sono mimetizzati bene, sparerai la prima canna sempre entro i 30 metri ed in questo caso il n. 2 (3,5 mm.) basta ed avanza per la prima e seconda canna, poi 0 o 2/0 dietro.
Se si spara invece a selvaggina che sappia già "leggere e scrivere" e non si avvicina facilmente al gioco, allora è meglio usare piombo n. 0 (3,9 mm.) o 2/0 (4,1 mm.) in prima canna e 3/0 e 4/0 dietro.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Consiglio personale: portati delle energiche 40 grammi dello 0 o del 2 (io preferisco lo 0) magari nichelato per le prime canne o cumunque da usare nel caso in cui avessi la fortuna di sparare ad oche confidenti (vorrei proprio provare le MG2 magnum da 42 grammi), poi delle 50-52 grammi caricate con piombo 3/0 per le fucilate più difficili. Per questo genere di cartucce se puoi spendere le migliori sono le Federal BB.
Puoi trovare la mattina in cui le oche piovono dentro al capanno, oppure la mattina in cui sfiancano a non meno di 40-45 m dal capanno, in questo caso se non hai piombo grosso stai a guardare o al masssimo rincorri qualche lombardella storpionata sul frumento.Commenta
-
Personalmente e da esperienza fatta , vi posso assicurare che le oche sugli stampi ai 25 metri basta ed avanza un buon piombo 4 Nichelato, poi un 2 nichelato e finire uno 0, mentre per quelle diffidenti si parte dal 3/0 nichelato fino al 7/0 nichelato.Grosse grammature le sconsiglio, bastano ed avanzano 38-40 grammi di piombo per tiri lunghi e rapidi.KILLER1:-prCommenta
-
Quello che dici killer secondo me è verissimo ma siccome non si può mai sapere a che distanza passerà l' oca io rimarrei su piombi più grossi tipo 0-2/0-3/0 che consentono abbattimenti puliti sia a 20 metri che a 40-45 matri!Commenta
-
Per esperienza personale in Scozia ad oche zampe rosa e selvatiche (in più anni e per molti giorni, visto che collaboro con agenzia che org. caccia in Scozia), le cartucce che mi hanno dato i risultati migliori erano, sono (e lo saranno fino a che non cambiano la polvere) caricate con 40g di Pb3 o 2 con l'OTTIMA PSB2 SPECIAL.
Gli ottimi risultati sono stati ottenuti con temperature comprese tra +15° e -7° C.
Ho provato altre numerazioni (1-0-00-3/0) con altre polveri (tecna, A0,) che davano molti feriti (con corse di anche 400m per recuperarle).
Ottime anche cartucce da 38g caricate con 800x, credo fossero della Kent con Pb3.
Ciao.Commenta
-
Si, se vengono dentro bene il 4 può bastare, ma che senso ha mettere in canna una cartuccia del 4? per scommessa? io dico: pallini dello 0, se vengono dentro al gioco, meglio !Personalmente e da esperienza fatta , vi posso assicurare che le oche sugli stampi ai 25 metri basta ed avanza un buon piombo 4 Nichelato, poi un 2 nichelato e finire uno 0, mentre per quelle diffidenti si parte dal 3/0 nichelato fino al 7/0 nichelato.Grosse grammature le sconsiglio, bastano ed avanzano 38-40 grammi di piombo per tiri lunghi e rapidi.KILLER1:-pr
Io il 4 lo uso per le anatre
5-6-7 zeri li ho usati anch'io sulle oche ma quando andavo a fagiani in Vojvodina durante le feste di natale; poteva capitare di trovarsi oche a 50-60 m in cerca di pastura durante la caccia col cane ai margini dei boschetti, ma quella è un'altra storiaUltima modifica jonny; 13-12-10, 16:26.Commenta
-
Non ho mai fatto quel tipo di caccia, ma credo che tutto dipenda dalla distanza. Sparando cortissimo, e centrando l'animale entro i 20-25 metri, credo qualsiasi pallino sparato da lunghe canne full, faccia il suo compito. Piu' volte mi e' capitato di abbattere colombacci con pallini del 13,che transitavano ad oltre 30m. Le ferite riportate sembravano ovviamente superficiali, ma il numero delle stesse era elevatissimo, quasi da sciupare la preda. In questo caso l'animale muore per infarto, e non per lesione di organi interni, percio' e' necessario impiegare cartucce potenti, ben caricate. Canna 75 strozzatissima, naturalmente. A volte, il maggior numero di ferite, compensa la minor profondita' delle stesse.
---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------
Dimenticavo, abbattei anche una volpe sulla stessa distanza. Rimase fulminata, come se colpita da una fortissima scarica elettrica. La osservai, sembro' indenne.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da edo49PREMESSA. Qualche anno fa era saltato fuori l'obbligo di sparare cartucce "lead free" (senza piombo) nelle zone a protezione speciale, tipo,...
-
-
-
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
-
-
-
Salve a tutti, per chi non mi conosce sono Antonio e caccio prevalentemente la selvaggina migratoria (allodole, turdidi, colombacci) tra la Basilicata,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta