Piombo nichelato,ramato, ci sono differenze?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Max85 Scopri di più su Max85
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Max85
    • Jul 2010
    • 180
    • Gioiosa jonica (RC)
    • SETTER INGLESE DIK SETTER INGLESE SCHIRA

Piombo nichelato,ramato, ci sono differenze?

salve a tutti siccome e da pochi anni che carico cartucce avrei bisogno di un consiglio dagli esperti in merito alle differenze che ci sono usando piombi diversi (nichelato o ramato),mi spiego meglio vorrei sapere qual'è la differenza se da una carica con piombo nero, viene sostituita con piombo nikelato o ramato? devo abbassare o alzare le dosi, o magari l'altezza della cartuccia finita?? [:-glass][:-glass] scusate forse sarà una domanda stupida ma mi e venuto questo dubbio[:-bunny].... saluto e ringrazio tutti anticipatamente... massy
  • golf682
    Banned
    • Oct 2010
    • 2674
    • Roma

Intanto non credo si debbano modificare le dosi. Se non sbaglio, i piombi ricoperti presi singolarmente, credo pesino meno di quelli normali, percio' a parita' di dose di piombo, si potrebbe riscontrare un aumento dell'altezza della colonna di pallini coseguente al maggior numero degli stessi. Chi ti parla non e' un esperto di ricarica,percio' prendi con le molle quanto ti ho detto. Fatti consigliare piu' precisamente da chi e' piu' competente in materia.

Commenta

• papararo
      ⭐⭐⭐
      • May 2006
      • 2692
      • catania, Catania, Sicilia.

il prezzo.
      pap

Commenta

• Killer1
        ⭐⭐
        • Mar 2006
        • 917
        • NAPOLI, Napoli, Campania.
        • setter.drathar

Unica cosa che cambia oggi è soltanto il prezzo, visto che il piombo nichelato Montevecchio non ce ne piu(tranne io che ne posseggo un pò), il ramato non serve, ha solo una patina colorata, l'attuale nichelato è scadente, che dirti di piu, è meglio un buon piombo nerto di 1° scelta che ste varie porchierie in commercio spendi solo di piu questione di estetica.Killer1:-pr

Commenta

• beppe p.
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 2692
          • genova
          • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da Killer1
          Unica cosa che cambia oggi è soltanto il prezzo, visto che il piombo nichelato Montevecchio non ce ne piu(tranne io che ne posseggo un pò), il ramato non serve, ha solo una patina colorata, l'attuale nichelato è scadente, che dirti di piu, è meglio un buon piombo nerto di 1° scelta che ste varie porchierie in commercio spendi solo di piu questione di estetica.Killer1:-pr
          potresti stilarci una graduatoria di marche di piombo??[:D]
          non sapevo nemmeno che potessero esserci differenze...estistono piallini di serie A e di serie B?
          ciao
          Giuseppe[:-golf]
          http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Max85
            • Jul 2010
            • 180
            • Gioiosa jonica (RC)
            • SETTER INGLESE DIK SETTER INGLESE SCHIRA

Grazie a tutti penso di aver capito che la differenza e il prezzo... che dire meglio cosi chi sa cosa mi pensavo...

Commenta

• kemira
              ⭐⭐
              • Jul 2006
              • 718
              • Brancaleone, Reggio Calabria, Calabria.

Ma possibile che è solamente il prezzo e non si hanno risultati apprezzabili????
              Ciccio

Commenta

• jonni

sono curioso anch'io di sapere se ci sono differenze nella prestazione.
                mi hanno regalato una cartuccia Browning del 5 pb nichelato aveva 42 gr, feci un tiro su un fagiano a 60 metri (misurati), lasciato secco! nei pallini andati a segno(6 pallini) nell'animale vidi che erano sfaccettati tipo pallone da calcio in modo regolarissimo, non potevano essere deformazioni dovuti all'impatto era il piombo così fatto.a chiunque lo chiedo dice che non è possibile avere pallini cosi fatti. voi che ne dite?
                non ho più trovato quella cartuccia. sarà stato anche un colpo fortunato che su altre 20 volte nemmeno ricapita, ma un animale maschio di 1,5 kg cosi grosso che cada secco senza nemmeno fare un movimento a quella distanza mi sembra che un qualcosa in più quel piombo lo doveva avere.

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da jonni
                  mi hanno regalato una cartuccia Browning del 5 pb nichelato aveva 42 gr, feci un tiro su un fagiano a 60 metri (misurati), lasciato secco! nei pallini andati a segno(6 pallini) nell'animale vidi che erano sfaccettati tipo pallone da calcio in modo regolarissimo, non potevano essere deformazioni dovuti all'impatto era il piombo così fatto.a chiunque lo chiedo dice che non è possibile avere pallini cosi fatti. voi che ne dite?
                  non ho più trovato quella cartuccia. sarà stato anche un colpo fortunato che su altre 20 volte nemmeno ricapita, ma un animale maschio di 1,5 kg cosi grosso che cada secco senza nemmeno fare un movimento a quella distanza mi sembra che un qualcosa in più quel piombo lo doveva avere.
                  posso scommettere che quella deformazione è dovuta allo schiacciamento al momento dello sparo.

Commenta

• CACCIATORE 4X4
                    • Jul 2009
                    • 184
                    • Messina SICILIA
                    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da jonni
                    molto probabilmente i pallini della cartuccia da te utilizzata sono andati a contatto con la canna sfaccettandosi leggermente,oltre alla deformazione che subiscono durante lo sparo....direi che è una cosa normalissima!!
                    DUBBI ???? USA IL TASTO "CERCA" IN ALTO A DESTRA !!!!!!!
                    un cordiale in bocca al lupo !!!

Commenta

• nasodibracco

Anch'io sono alle prime ricariche, e mi piacerebbe molto sapere differenze tra i vari pallini... ramati, nichelati, dorati, ecc...
                      Qualcuno sa elencare le principali differenze (oltre al prezzo)???

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

I nichelati be ben fatti si deformano meno e sono più adatti ai tiri a lunga distanza garantendo una minore dispersione e quindi una rosata più guarnita.

Commenta

• Massi
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2092
                          • Terni
                          • meticcio

La qualità del piombo è quasi sempre bistrattata, in una cartuccia si guarda sempre la polvere la dose, l' innesco ma non si considera mai la qualità del piombo. Il piombo è vettore che trasferisce l' energia della polvere sul bersaglio bastano solo queste parole sul importanza del piombo.
                          Del piombo si deve vedere la densità della lega, la durezza, la sfericità l' omogeneità e la corrispondenza tra il N° dei pallini e il loro diametro.
                          Saluti

Commenta

• scagliot
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 1498
                            • Bressana Bottarone, Pavia
                            • setter inglesi

la ramatura e la nikelatura servono a indurire superficialmente il piombo (come del resto si fa nei proiettili per arma rigata)
                            il risultato è di impiombare meno la canna e avere pallini più duri che penetrano meglio e si deformano meno(quindi rosate omogenee e meno deformabilità quando incontrano ossa.)
                            il contro è di costare di più e di essere un pelino più leggeri del piombo nero.

per quanto riguarda i pallini sfaccettati a mo di pallone da calcio è normale in quanto all'atto dello sparo la pressione spinge i pallini in una colonna e poggiando uno sull'altro prendono questa dimensione.
                            Per intenderci ....ragionando bidimensionalmente se si pressano tanti anelli tondi tra 2 pareti essi (per via dei vuoti tra i cerchi) tenderanno a diventare degli esagoni come le celle delle api.

questa è solo la mia idea ....spero che qualche esperto la confermi........o mi dica dove sbaglio.

Commenta

• randagio
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 12304
                              • Tuscany.
                              • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da Massi
                              La qualità del piombo è quasi sempre bistrattata, in una cartuccia si guarda sempre la polvere la dose, l' innesco ma non si considera mai la qualità del piombo. Il piombo è vettore che trasferisce l' energia della polvere sul bersaglio bastano solo queste parole sul importanza del piombo.
                              Del piombo si deve vedere la densità della lega, la durezza, la sfericità l' omogeneità e la corrispondenza tra il N° dei pallini e il loro diametro.
                              Saluti
                              [:-golf]Bravo, hai detto quello che nessuno dice mai, ma di notevole importanza. Voglio aggiungere che io sono un sostenitore e utilizzatore del piombo nikilato.[vinci]
                              [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..