Dico bene o ho avuto le travegole?
Tartarugato fatto in casa?
Comprimi
X
-
ma.....una domanda....ricordo bene un metodo per eseguire la tartarugatura che consisteva nell'indurre calore tramite contatto della parte da trattare con un'asta di metallo e interrompendo il contatto quando il pezzo presentava queste"onde termiche" di vari colori. Mi è stato spiegato , in oltre, che queste variazioni di colore avvengono ad una temperatura ben precisa e il "delta" è talmente minimo da rendere possibile il procedimento solamente trasmettendo calore per contatto e qualsiasi altro modo non darebbe risultato se non per fortuna.
Dico bene o ho avuto le travegole? -
Informati.
Se i Cortesi hanno armi tartarugate, come del resto le hanno molti altri produttori nazionali, non è affatto detto che siano state realizzate col sistema tradizionale, saranno probabilmente "colorate" con le solite cianurazioni, una tartaruga ... "sintetica".
Abbiamo comunque tre eventuali possibilità:
1) Mandano in Inghilterra o Germania le parti da trattare, e là viene ancora eseguita la vecchia tartaruga.
2) Si accontentano di una tartaruga chimica che non viene prodotta dalla cementazione.
3) Sono armaioli bravissimi e tartarugano ancora loro le proprie armi, con la vecchia metodica ... ma non lo credo francamente possibile!
Cordialità
G.G.
La terza che hai detto è quella giusta.
Se non ero informato non sarei intervenuto (non è mia abitudine), i Cortesi probabilmente sono i soli veri artigiani armaioli rimasti in Italia che ancora costruiscono armi forgiando e lavorando "a mano" tutti i componenti tranne le canne all'interno della propria officina; le loro armi sono tutti pezzi unici, ognuna differisce in qualche particolare costruttivo dall'altra, io stesso ho visto varie volte Nerio sgrossare e rifinire con gli scalpelli e con le lime le bascule dei loro fucili, bascule che mandano ad incidere da GianMarco Sabatti e poi sottopongono a cementazione aggiungendo la loro "ricetta" di polveri d'ossa. Un'altra cosa che loro ancora fanno su tutte le loro armi è la brunitura a tampone proprio come si faceva una volta.....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Commenta
-
Grande merito ai Cortesi_fabbricanti di armi
Certo che se loro stessi ancora effettuano questa metodica, e non ho motivo di dubitarne, il valore delle lavorazioni si innalza ulteriormente per l'impegno artigianale che vogliono mantenere. Grande merito.La terza che hai detto è quella giusta.
Se non ero informato non sarei intervenuto (non è mia abitudine), i Cortesi probabilmente sono i soli veri artigiani armaioli rimasti in Italia che ancora costruiscono armi forgiando e lavorando "a mano" tutti i componenti tranne le canne all'interno della propria officina; le loro armi sono tutti pezzi unici, ognuna differisce in qualche particolare costruttivo dall'altra, io stesso ho visto varie volte Nerio sgrossare e rifinire con gli scalpelli e con le lime le bascule dei loro fucili, bascule che mandano ad incidere da GianMarco Sabatti e poi sottopongono a cementazione aggiungendo la loro "ricetta" di polveri d'ossa. Un'altra cosa che loro ancora fanno su tutte le loro armi è la brunitura a tampone proprio come si faceva una volta.
Comunque, questo tipo di tartarugatura si vede lontano un miglio, ed è semplice valutarla sulle varie armi.
BBGsigpicCommenta
-
Confermo quanto detto da Nando sulle lavorazioni dei Cortesi, specie sulla loro tartarugatura effettuata sulle loro pochissime armi prodotte.
Il brutto e che simili artigiani in italia non sono per nulla tenuti in considerazioni nelle riviste che parlano di armi, le quali parlano solo di armi commerciali, di fucili per cosi dire " turchi" mentre non ci fanno conoscere queste realtà e mi meraviglia che neanche G.G. che vive nel settore ed è esperto e giornalista e abbitante nella stessa regione, conosce il loro modo di lavorare, immagginiamo cosa ne possano sapere gli altri.
Allego una foto di un fucile tartarugato cosa ne pensate?Ultima modifica gaetano2007; 18-12-10, 22:05.Commenta
-
Commenta
-
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Commenta
-
-
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Certo Nando questi fucili li posso ammirare per foto e per foto condividerli, con gli appassionati .
Tornado ai Cortesi sul loro sito http://www.fucilicortesi.com/ si possono vedere delle foto molto piu belle delle mie e vedere le loro tartarugature.http://www.fucilicortesi.com/armi/index.html
Allego un'altra bascula tartarugata.Commenta
-
Certo Nando questi fucili li posso ammirare per foto e per foto condividerli, con gli appassionati .
Tornado ai Cortesi sul loro sito http://www.fucilicortesi.com/ si possono vedere delle foto molto piu belle delle mie e vedere le loro tartarugature.http://www.fucilicortesi.com/armi/index.html
Allego un'altra bascula tartarugata.
Questa invece mi pare di averla vista.....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Mah, pur senza certezze, confermo il mio sospetto; con quel blu elettrico, a mio avviso è troppo colorata per essere una tartarugatura eseguita in modo tradizionale tramite cementazione.Certo Nando questi fucili li posso ammirare per foto e per foto condividerli, con gli appassionati .
Allego un'altra bascula tartarugata.
Le tartarughe classiche del passato, hanno sempre una base grigio perlacea con striature e chiazze color grigio scuro, blu notte o bruno scure, ... mai visto toni blu brillanti e rossi sanguigni, che sono invece tipici di quelle attuali cianurate.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Sicuramente io non sono in grado di capire in che modo è stata fatta la tartarugatura, i Cortesi affermano che sono loro che fanno la tartarugatura in modo tradizionale. Per quello che posso capire, le loro tartarugature sono bellissime, mentre altre tartarugature viste su fucili attuali non raggiungono la loro bellezza,non parliamo poi quelle fatte stile striature che ho visto su alvcuni fucili restaurati.
G.G. a parte come sono state realizate perchè non postiamo qualche bella tartarugatura da condividere con chi segue questo forum?
Ciao GaetanoCommenta
-
Certo che questo forum è davvero straordinario; partendo da una improponibile e utopica tartaruga fatta in casa siamo arrivati a parlare delle opere d'arte dei Cortesi.....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
Vendo Franchi Alcione tartarugato canne Cogne 70 1-3 bigrillo, estrattori automatici.
Il fucile è perfetto...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da d.dee86Buongiorno,
come da titolo cerco un gruppo scatto monogrillo per il mio Franchi Alcione (il mio è il modello tartarugato).-
Canale: Annunci compra vendita
29-10-21, 13:25 -
-
Buonasera a tutti ragazzi.
Vorrei delle idee da voi più esperti di me in materia di restauro.
1) Ho in mente di dare "l'effetto"...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisGradirei l'opinione riguardo i sovrapposti extra light costruiti con la bascule in ergal definite affidabili quanto l'acciaio...qualcuno ha avuto problemi,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er MericanoNo, non parlo delle emails che spesso contengono trucchi fraudolenti, o richieste di denaro, o di voti, ecc.
Parlo invece delle scatolette...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta