---------- Messaggio inserito alle 05:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------
Tutti i castelli dei moderni semiautomatici di produzione industriale vengono realizzati in ergal...mai sentito di uno che si sia rotto o fessurato.
Ritengo che già questo sia un dato significativo sulla validità e affidabilità dell'ergal.
Nemmeno ho notizie di sovrapposti che abbiano presentato, da quando è esploso il boom dell'ergal, problemi analoghi.
Si dice che il fucile in ergal, a causa del peso ridotto rispetto all'acciaio, rinculi di più. Forse è vero e forse no. Penso dipenda anche da quante fucilate si fanno mediamente in una giornata di caccia. Tuttavia la moda dei coni di raccordo più lunghi e delle forature più larghe ha sopperito un po' a questo problema. A essere onesti ci sono anche fucili in acciaio che picchiano duro.
Un fucile in acciaio cal. 12 pesa mediamente Kg 3,2 contro i Kg 2,7 di una pari arma in ergal.
A mio avviso la scelta dipende dal tipo di caccia. Se si cammina molto con l'arma in mano, certo un mezzo chilo in meno può far piacere.

Commenta