Lettura manuale garolini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Salvo975 Scopri di più su Salvo975
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PIERO

a proposito del nuovo manuale di G.G. la polvere MG2 con carica per il cal 20 è riportata con cx 1000 1.35 30/31 qualcuno l'ha già provata e con quale numerazione di piombo e borra? a me servirebbe per tordi
    grazie

Commenta

• andreacaccia
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 755
      • LAURIA
      • Kurzhaar

Io il manuale di Gianluca non lo ho mai visto. E' possibile allegare a questo post una pagina scansionata del manuale?

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Salvo975
        concordo pienamente, ma per me che mi sono avvicinato da poco a questo meraviglioso mondo della ricarica, credo sia indispensabile dare la giusta chiave di lettura alle tabelle, fermo restando i piccoli margini per plasmare al meglio l'assetto. Per esempio
        12/70 615 1,55/1,60 (borra plastica) 1,65/1,70 (borra feltro) piombo 32/34 stellare Come la leggo?
        Posso fare 1,55 per 32 piombo numero 10 oppure 1,60?
        Ovvero 1,60 per 34 piombo 10 oppure 1,55?
        Ecco dove sta il mio imbarazzo quale dose di polvere, quale grammatura in relazione alla loro dimensione...
        Spero di essere stato chiaro ed esaurinete.
        grazie..
        Salvo...
        Le tabelle riportano caricamenti indicativi di tutte le polveri analizzate; le realtà locali, situazioni meteo particolari ed anche armi leggere o corte, che escono dallo standard, possono richiedere piccole modifiche.
        Il dosaggio: - 12/70 615 1,55/1,60 (borra plastica) 1,65/1,70 (borra feltro) piombo 32/34 stellare - come si deve leggere?

Il bossolo 12/70 e l'innesco sono fissi, è basilare sia rispettato questo parametro, che coinvolge le pressioni in modo importante; se sono presenti due apparecchi di diversa potenza (es. U.686/DFS 616) l'apparecchio di media forza innescante è intuitivamente indicato per il clima caldo e asciutto, mentre quello più forte, per l'inverno.
        Il dosaggio polvere, con borra in plastica, prevede un minimo 1,55 per il clima estivo ed un massimo 1,60 per quello invernale.
        Il dosaggio polvere, con borra in feltro è stato incrementato per regolarizzare le pressioni in un impiego del borraggio tradizionale in feltro, "senza tenuta in plastica", quindi abbiamo un dosaggio estivo/invernale per questa situazione, che dovrebbe essere sempre riservata al bossolo in cartone.
        Il piombo ha una doppia grammatura, da leggersi come dedicata a pallini di diverse numerazioni.
        Con pallini molto fini (10-11-12) di deve adottare la grammatura minore di 32/33 grammi, con pallini medi n. 7,5-8-9 è ottimale le carica centrale di 33 grammi, mentre caricheremo i 34 grammi usando piombo medio-grosso.
        La chiusura stellare sul 12/70 PPS è da tenersi a 58,0 mm. mentre sul 12/67 a 55,8 mm. con scostamenti di non oltre 1-2 decimi, max 3 decimi, da impostare se abbastanza esperti, in base ai vari assetti e condizioni.
        Il bossolo in cartone vuole chiusure meno strette, il vecchio tubo Fiocchi di spessore 0,70 mm. prevede una stellare a 59,2/59,5 mm. circa, mentre il più sottile (0,55) Cheddite e NSI attuale a circa 58,5/58,8 mm.
        L'orlo tondo sul 12/70 è inteso a 64,0 su plastica e 64,5 su tubo di cartone.
        Variazione di quota di circa 2,2 mm. in meno sul 12/67.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Salvo975
          • Sep 2010
          • 72
          • palermo

Salve, con ritardo ma con grande riconoscenza ringrazio coloro che hanno contribuito a dissipare questo mio dubbio interpretativo e soprattutto il ''Signor'' Garolini che per l'ennesima volta si è dimostrato umile, preparato e disponibile nei confronti di chi come me si affaccia da poco al meraviglioso mondo della ricarica.
          Un grazie particolare a chi o coloro hanno ideato e curato questo bellissimo forum.
          Che l'anno nuovo possa darvi tanta serenità, pace e tantissima salute, e se poi voi esce fuori anche qualche miracolosa cartuccia!!!!!!!!!!!
          Ricambio la cordialità sempre sottolineata dal Sig. Garolini.
          Saluti.
          Salvo...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..