Ricarica 30-06 per battuta - consigli per RS50

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gothic_raider Scopri di più su gothic_raider
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gothic_raider
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2021
    • 5
    • Friuli VG
    • Setter Inglese + Segugio Istriano

Ricarica 30-06 per battuta - consigli per RS50

Buonasera a tutti,
    dopo molto tempo speso a leggere il forum è venuto il momento di chiedere consiglio.

Avrei bisogno di qualche indicazione e consiglio dosi per allestire delle ricariche da battuta da utilizzare in Browning long-trac 30.06 con palle Sako Hammerhead 180 Gr e polvere RS50..
    Purtroppo non sono riuscito a reperire indicazioni utili nelle mie ricerche ed al momento è l'unica polvere che sono riuscito a reperire.
    L'idea di partenza era quella di "copiare" una classica dose di N140 intorno ai 47/48 gr visto il burning rate comparabile (almeno dalle tabelle) e verificarne il comportamento, per poi magari provare a salire un po:
    Prove di un amico mi riportano che pare la RS rispetto alla N140 spinga un po' meno (prove in 308 dove per ottenere gli stessi valori velocitari a pari palla si è dovuto salire di un paio di grani) e questo mi mette qualche dubbio in più sulla possibile resa complessiva..
    Un grazie in anticipo a chi mi vorrà fornire qualche info.
    ciao
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6372
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Non è che si facciano proprio così le dosi x analogia.... Forse la polvere non è indicata x la ricarica del 30.06 (che ama le polveri un po' lentine)...
    Infatti le tabelle (https://789f86de65.clvaw-cdnwnd.com/...?ph=789f86de65 ) non la citano x il 30.6 ma si per il 308 (che è un amante delle polveri un po' più rapide).
    Casomai prima di fare esperimenti chiedi info alla ditta che la fabbrica...
    mandi

Commenta

• gothic_raider
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2021
      • 5
      • Friuli VG

Buondì.

Già tentato, ma attualmente non ho ricevuto un riscontro e intanto cerco più fonti possibili..

In ogni caso, confrontando le tabelle per i calibri standard per cui la RS50 viene consigliata con le omologhe applicazioni per la N140 quello che vedo dai dati forniti è che una certa analogia tra le due polveri c'è...
      e da qualche parte bisogna pur cominciare..

Anche la N140 non è proprio tra i propellenti VV più gettonati dietro i 180 gr, però funziona e l'ho usata per diversi anni senza problemi...

Ricordo inoltre un post di G.G. dove la proponeva come alternativa a N140 e norma 203B .... e quindi ho provato a chiedere..

buona giornata!

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da gothic_raider
        Buondì.

Già tentato, ma attualmente non ho ricevuto un riscontro e intanto cerco più fonti possibili..

In ogni caso, confrontando le tabelle per i calibri standard per cui la RS50 viene consigliata con le omologhe applicazioni per la N140 quello che vedo dai dati forniti è che una certa analogia tra le due polveri c'è...
        e da qualche parte bisogna pur cominciare..

Anche la N140 non è proprio tra i propellenti VV più gettonati dietro i 180 gr, però funziona e l'ho usata per diversi anni senza problemi...

Ricordo inoltre un post di G.G. dove la proponeva come alternativa a N140 e norma 203B .... e quindi ho provato a chiedere..

buona giornata!
        Confermo la congruenza tra RS 50 con VV N-140, e anche Norma 203-B (questa in verità appena appena più lenta) come pure la vecchia Du Pont (oggi IMR) 4064.
        Non abbia dubbi, in 30/06 con palle di struttura standard da 180 grs vada alla carica di 47,5/48,0 grs e non avrà alcune sorpresa negativa, se lo possiede crimpi sulla palla, nel solco zigrinato, la bocca del bossolo (preferibile una precedente regolarizzazione di tutti i bossoli col Case Trimmer) meglio usando il LEE Factory Crimp Die, ed avrà una cartuccia efficace, sicura ed eccellente per armi semiauto.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• gothic_raider
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2021
          • 5
          • Friuli VG

Buongiorno,

Grazie 1000 per i consigli e per le conferme!
          Proverò ad assemblare qualche colpo di prova per verificare la combinazione e vi terrò aggiornati.

Avevo consultato qualche dato di ricarica Quickload trovato in altri forum stranieri che, anche confermando indicativamente le mie idee, riportavano delle dosi di riferimento/massime decisamente più elevate di quanto mi aspettassi..
          In ogni caso vedremo come procede sul campo.

Buona giornata a tutti!

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da gothic_raider
            Buongiorno,
            cut
            Avevo consultato qualche dato di ricarica Quickload trovato in altri forum stranieri che, anche confermando indicativamente le mie idee, riportavano delle dosi di riferimento/massime decisamente più elevate di quanto mi aspettassi.In ogni caso vedremo come procede sul campo. cut
            Le cariche indicate, infatti non sviluppano pressioni eccessive, anzi si trovano un buon 500/600 bar sotto il livello di PMax CIP.
            Non è tuttavia il caso di incrementrarle, anche perchè le cartucce saranno usate in carabine semiauto moltyo spesso, e poi le prestazioni sono ottimali a questi valori velocitari, come dimostrano circa 30 anni di prove.

Cordialità
            G.G.

Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..