Provata palla Gualbo?
Comprimi
X
-
Provata palla Gualbo?
Ciao a tutti, volevo domandare se qualcuno aveva testato su animale la tanto declamata palla gualbo (GUALANDI) e se eventualmente provata con che carica? mi è stato detto che come a precisione è imbattibile (a 100m rosate da 6x10 sparata con canna 65 2* )[:-bunny][:-bunny][:-bunny][occhi][occhi] -
per quanto ne so la gualbo (contenitore del 12 con palla del 20) ha un ottima precisione in quanto è caricata con basse dosi di polvere e quindi meno energia delle normali cartucce da caccia.
se qualcuno avesse delle dosi per la ricarica da caccia sarei interessato anch'io in quanto me ne hanno date una ventina e vorrei caricarle senza dover per forza usarle per bucare solo della carta!Commenta
-
raga, le ho provate caricate da un amico con polvere mbx36 in dose di 2,05g e bossolo tipo 5 innescato 616.
a 62m ho fatto un cinghiale di 91kg colpito alla spalla e caduto sul posto
Ps: l'orlatura del bossolo fatta fino a che l'apice della palla non rimane sotto l'orlo[vinci][vinci][vinci][vinci][vinci]
Commenta
-
Palla brenneke e gualandi
Ho sparato a cinghiali con tanti tipi di palle, ricordo che colpii in testa un cinghiale ma non l'abbattei, il mio compagno di fianco lo prese invece in pieno petto uccidendolo. Quando prendemmo l'animale notammo un profondo solco sulla testa, era la palla Brenneke che gli sparai io a meno di 20 m. Secondo me dipende da molti fattori non ultimo una buona dose di C., e io ne ho ammazzato molti in quel di Villaputzu. Ora che riprendo a caricare vi pongo un quesito: con bossolo Fiocchi t.5 70 mm, 616, coppetta B&P, palla Brenneke original g. 31.5, MBx32 del 02/2010 (granitura fine e colore grigioverdastro) in dose di 1.9 g, quale deve essere l'altezza corretta della cartuccia finita? e con la palla Gualandi da 32 g spinta da 2 g della stessa polvere?Commenta
-
Con questa dose hai una cartuccia abbastanza valida ,io preferisco caricare f2 x36 con 616 tipo 5 2.40 oppure ancora meglio per chi usa canne piu' corte e meno strozzate caricherei con bossolo tipo 5 616 s4 con palla gualandi con 2 grammi chiusa 56.5 usando bossolo non svasato. queste cariche se le provi al banco vedrai che anno pressioni intorno 800 bar con v1 515 x la s4 . considera che la rilevazione di velocita' del banco dovrebbe essere piu' reale del cronografo che si acquista con qualche centinaia di euro.
---------- Messaggio inserito alle 07:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 PM ----------
l'orlatura va bene ma la dose no. aumenta la dose altrimenti qualche volta il cinghiale potra' correre piu' di prima..tanti saluti.raga, le ho provate caricate da un amico con polvere mbx36 in dose di 2,05g e bossolo tipo 5 innescato 616.
a 62m ho fatto un cinghiale di 91kg colpito alla spalla e caduto sul posto
Ps: l'orlatura del bossolo fatta fino a che l'apice della palla non rimane sotto l'orlo[vinci][vinci][vinci][vinci][vinci]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oreipOggi mi sono cimentato nella ricarica di una cartuccia per il setolone, così composta:
bossolo Nobel Sport mm 67 tipo 2, innesco 688, polvere...-
-
-
da ferdySalve volevo chiedere e possibile fare una sotto calibrata tipo gualbo c prendendo una palla del cal 28 inserendola in borra del 24 con appositi assetti...
-
-
-
da truzzedduNel tiro a palla asciutta, naturalmente in canna liscia, che influenza ha la lunghezza della canna?
Tirare in una canna da 55, 65 o 70 cm, al di...-
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta