Dispersante RM 32 gr

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ivan-rizzo
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 584
    • sicilia
    • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da angelo m
    Buongiorno a tutti ,chiedevo se qualcuno in possesso di qualche dispersante della R.M. da 32 gr (di ultima produzione) potesse postare l'assetto completo:
    bossolo ,tipo,innesco,polvere ,piombo,borra ed altezza cartuccia finita.Ringrazio anticipatamente.
    Un saluto Angelo.
    Io ne ho aperto un paio perchè ai miei amici non andava ed era innesco uee piston g polvere psb1 in dose 1,65 quelle che ho aperto io quindi non mi risulta 1,75 bossolo 70 stella 58 circa all apertura cartuccia violentissima con relative sberle al viso del fucile conigli che uscivano dal piombo colpiti in pieno ,ed erano colpiti in pieno perche dove era il coniglio attorno all animale si alzava la polvere ,prendeva la botta rotolava e poi andava via senbrava nemmeno ferito ha fatto il suo dovere se così si può dire con temperature più fredde altro difetto di questa cartuccia che a parità delle sue simili apre meno la rosa quindi ,chi la vuole usare la può mettere di seconda ,ora non so se è stata rivista ma a me l anno scorso non mi piaceva assolutamente le dispersanti sono altre

Saluti ivan

Commenta

• top-igno
      ⭐⭐
      • Mar 2009
      • 933
      • mascalucia (catania)
      • breton

diversi anni fa, parlo di almeno 12 anni circa, belleggia faceva una dispersante in bossolo tipo 3 giallo che era devastante.... poi passò al bossolo trasparente che tutti conosciamo con la scritta rossa....micidiale. Poi la stessa cartuccia la fece con la scritta verde...eccezionale. Adesso la fa con la scritta nera....penosa...
      Chiaramente non è una questione di colore di stampa, ma ho notato che il caro claudio, forse per risparmiare in periodi di crisi, ha diminuito la polvere e compresso a dismisura la borra gualandi che infatti presenta il cerchietto completamente
      schiacciato.... Questa manovra però porta la carica ad essere troppo violenta soprattutto con le alte temperature sicule con risultati balistici sulla selvaggina davvero modesti.
      Se prima era una cartuccia da utlizzare tutto l'anno a tutti i tipi di animali, ora non rientra più tra le poche cartucce commerciali che utilizzo.
      C'é anche da specificare che pur avendo la borra dispersante, la RM non diperde proprio... provata più volte alla placca in canna cilindrica, forniva rosate strettissime a 15/20mt distanza questa dove la dispersante dovrebbe fare il suo "dovere".
      Infatti come molti utilizzatori avranno notato, quando era caricata in modo equilibrato, gli abbattimenti erano nell'ordine dei 25/30 mt come una normale cartuccia con contenitore.
      Io carico dispersanti con borra a croce priva di alette e orlo tondo che mi danno rosate di 1mt x 1mt a 15mt....
      FORZA E ONORE

Commenta

• mediamanx
        Banned
        • Oct 2008
        • 280
        • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da top-igno
        diversi anni fa, parlo di almeno 12 anni circa, belleggia faceva una dispersante in bossolo tipo 3 giallo che era devastante.... poi passò al bossolo trasparente che tutti conosciamo con la scritta rossa....micidiale. Poi la stessa cartuccia la fece con la scritta verde...eccezionale. Adesso la fa con la scritta nera....penosa...
        Chiaramente non è una questione di colore di stampa, ma ho notato che il caro claudio, forse per risparmiare in periodi di crisi, ha diminuito la polvere e compresso a dismisura la borra gualandi che infatti presenta il cerchietto completamente
        schiacciato.... Questa manovra però porta la carica ad essere troppo violenta soprattutto con le alte temperature sicule con risultati balistici sulla selvaggina davvero modesti.
        Se prima era una cartuccia da utlizzare tutto l'anno a tutti i tipi di animali, ora non rientra più tra le poche cartucce commerciali che utilizzo.
        C'é anche da specificare che pur avendo la borra dispersante, la RM non diperde proprio... provata più volte alla placca in canna cilindrica, forniva rosate strettissime a 15/20mt distanza questa dove la dispersante dovrebbe fare il suo "dovere".
        Infatti come molti utilizzatori avranno notato, quando era caricata in modo equilibrato, gli abbattimenti erano nell'ordine dei 25/30 mt come una normale cartuccia con contenitore.
        Io carico dispersanti con borra a croce priva di alette e orlo tondo che mi danno rosate di 1mt x 1mt a 15mt....
        Io penso dipenda dalla polvere,ora non so se é per risparmiare o meno ma adesso quella cartuccia è caricata con la psb1 in 165x32 con borra dispersante gualandi light che con quella dose è un po' alta quindi risulta schiacciata in chiusura,il problema é che la borra dispersante normale risulterebbe troppo bassa. Io personalmente mi ci trovo molto bene con quelle cartucce però se al sud va male si vede che il clima la rende troppo veloce.
        Saluti

Commenta

• ranger47
          ⭐⭐
          • Jul 2010
          • 529
          • taranto
          • epagneul breton (gilda)

la polvere a dischi tondi di quel lotto di cartucce, per analogia, dovrebbe essere la csb1, sorella della psb1. Evidentemente, in quella circostanza, aveva finito la psb1...e caricò con la gemella csb1. Questa considerazione, solo per logica e non per altro.....saluti.

Commenta

• ivan-rizzo
            ⭐⭐
            • Mar 2010
            • 584
            • sicilia
            • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da mediamanx
            Io penso dipenda dalla polvere,ora non so se é per risparmiare o meno ma adesso quella cartuccia è caricata con la psb1 in 165x32 con borra dispersante gualandi light che con quella dose è un po' alta quindi risulta schiacciata in chiusura,il problema é che la borra dispersante normale risulterebbe troppo bassa. Io personalmente mi ci trovo molto bene con quelle cartucce però se al sud va male si vede che il clima la rende troppo veloce.
            Saluti
            con il nostro clima in questo momento pesante è ricco di umidità ci vogliono cartucce veloci per non sopperire al clima ,io sparo dispersanti fatti da me con jk6 è rasano che sono un piacere sempre 32gr,anche la RM è 32gr è fino a stamattina conigli sparati rimasti vivi è fermati dai cani,fortunatamente erano lontani dalle tane ,è come è successo altre volte che sono riusciti ad imbucarsi è perso,quindi per me sono scarse ,se si vogliono usare come rinfresca il tempo infatti gli dico ai miei amici di cambiarli e poi sono dispersanti che aprono meno nei confronti delle altre marche forse buona in inverno in 2canna visto che non aprono

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..