Come alloggiate i vostri fucili?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fabio Brotto
    • Jan 2011
    • 84
    • Treviso

    #31
    Ora sono in procinto di prendere una doppietta ma.................. Ale, prendila a cani esterni. Il piacere che si prova quando si armano i cani è trascendentale![slurp]

    Commenta

    • cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

      #32
      Originariamente inviato da Aubrey
      Io questa dell'olio che intacca i legni non l'avevo mai sentita. Ma che problemi può dare?
      Che ti si fracica il calcio a parte quello nientaltro[:-bunny]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

      Commenta

      • giannettiluciano
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 3103
        • riotorto, Livorno, Toscana.
        • denny-setter inglese

        #33
        Originariamente inviato da cicalone
        Che ti si fracica il calcio a parte quello nientaltro[:-bunny]
        [:-bunny]Ma quant'olio gli date,a questi fucili?
        giannetti luciano

        Commenta

        • fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6849
          • Verona
          • Setter Inglese Pointer Inglese

          #34
          Originariamente inviato da Piombino
          ciao, compra un deumidificatore..... quelli a sali.
          occhio con i deumidificatori...i legni respirano.

          ---------- Messaggio inserito alle 12:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------

          Originariamente inviato da cicalone
          Che ti si fracica il calcio a parte quello nientaltro[:-bunny]
          bisogna vedere che olio è....

          ---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 PM ----------

          Originariamente inviato da ojaja
          quanti cm di polvere?? difficile che mi batti!!!:-pr:-pr
          Lascio all'imparzialità di Phala rispondere.

          Commenta

          • berettagame
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1152
            • Brindisi
            • kurzhaar

            #35
            Anche per me è nuova la storia dell'olio con i legni io gli ho sempre conservati ben oleati tipo una parte in metallo e dopo anni non è mai successo niente...devo forse cambiare abitudine???
            "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
            Michael Jackson

            Commenta

            • Piombino
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1608
              • aprilia

              #36
              Originariamente inviato da fongaros
              occhio con i deumidificatori...i legni respirano.

              ---------- Messaggio inserito alle 12:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------


              bisogna vedere che olio è....

              ---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 PM ----------


              Lascio all'imparzialità di Phala rispondere.
              spiegati meglio....[occhi][occhi][occhi] che succede con i deumidificatori a sale?
              non mi lasciare con il dubbio....[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

              ---------- Messaggio inserito alle 12:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:54 PM ----------

              Originariamente inviato da Fabio Brotto
              Ora sono in procinto di prendere una doppietta ma.................. Ale, prendila a cani esterni. Il piacere che si prova quando si armano i cani è trascendentale![slurp]
              verissimo.... è un gesto " troppo bellissimo assai " mi emoziona ad ogni tiro....

              Commenta

              • rino m
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 239
                • brescia
                • breton nome biba e kira

                #37
                Originariamente inviato da Piombino
                spiegati meglio....[occhi][occhi][occhi] che succede con i deumidificatori a sale?
                non mi lasciare con il dubbio....[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

                ---------- Messaggio inserito alle 12:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:54 PM ----------


                verissimo.... è un gesto " troppo bellissimo assai " mi emoziona ad ogni tiro....
                evita i deumidificatori a sale sono corrosivi come il sale da cucina peraltro ,usa i sacchetti di silica gel sono palline che sembrano di plastica assorbono l'umidità e non la rilasciano . questi sacchetti un paio di volte l'anno li metti al sole una giornata o nel forno di casa a 70, 80 gradi e li fai asciugare ,vedrai che pesati da umidi a secchi perdono peso questa è l'umidità che si asciuga. poi li riutilizzi di nuovo ,durano anni ,li trovi anche su ebay ,ciao ...

                Commenta

                • Piombino
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1608
                  • aprilia

                  #38
                  Originariamente inviato da rino m
                  evita i deumidificatori a sale sono corrosivi come il sale da cucina peraltro ,usa i sacchetti di silica gel sono palline che sembrano di plastica assorbono l'umidità e non la rilasciano . questi sacchetti un paio di volte l'anno li metti al sole una giornata o nel forno di casa a 70, 80 gradi e li fai asciugare ,vedrai che pesati da umidi a secchi perdono peso questa è l'umidità che si asciuga. poi li riutilizzi di nuovo ,durano anni ,li trovi anche su ebay ,ciao ...
                  ok, eviterò i deumidificatori a sali.... ma non ho ancora capito cosa succede con i deumidificatori in generale...[:-bunny]

                  Commenta

                  • cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

                    #39
                    Originariamente inviato da giannettiluciano
                    [:-bunny]Ma quant'olio gli date,a questi fucili?

                    una spruzzata ogni tanto con quello spray, nelle canne e sotto la carcassa poi lo tengo con il calcio dritto una notte e poi lo cappotto a canna sotto fino all'uso la volta successiva....se ne puo' dare pure meno ma andando spesso a caccia in luoghi marini cosi' risulta sempre ben protetto dalla salsedine
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                    Commenta

                    • Piombino
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1608
                      • aprilia

                      #40
                      ma a questo punto, non conviene tenerli senza olio ( per evitare tutti 'sti problemi ) asciugandoli bene e magari dargli una ripassata ogni tanto?
                      le canne dentro, una volta ben pulite e con una sottile patina d'olio stanno bene cosi fino alla prossima schioppettata, il problema sono le canne fuori che se toccate possono essere ( se non pulite subito dopo ) sogette a rovinarsi con l'acidità della pelle.
                      sinceramente a me mette più " paura" lasciare le ditate sulle canne che lasciare un po' più olio del normale.
                      il crio, per esempio, mi da molti problemi di ossidazioni se non passo la pezza dopo aver toccato la canna. cosa che non succede con gli altri fucili.
                      ho un monocanna cal 32 di oltre un secolo, la canna non da nessun problema, ma la bascula è una tragedia.... se non la mantengo ben oliata si intravedono, solo dopo pochi giorni, un po di puntini di ossidazione. non so che fare, non so se è il caso di usare prodotti particolari, tanto non lo uso spesso.... giusto qualche dotta a quaglie per rendergli onore.... voi che ne pensate? esiste qualche prodotto che fa al caso mio?

                      Commenta

                      • giannettiluciano
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 3103
                        • riotorto, Livorno, Toscana.
                        • denny-setter inglese

                        #41
                        Originariamente inviato da cicalone
                        una spruzzata ogni tanto con quello spray, nelle canne e sotto la carcassa poi lo tengo con il calcio dritto una notte e poi lo cappotto a canna sotto fino all'uso la volta successiva....se ne puo' dare pure meno ma andando spesso a caccia in luoghi marini cosi' risulta sempre ben protetto dalla salsedine
                        Bravo Mauro!vedo che ci tieni alla conservazione dei tuoi fucili..io sono un po' piu' trasandato
                        [fiuu]cmq a fine caccia li smonto completamente e con vari materiali come,diluente nitro,petrolio,lanina d'acciaio da cucina,scovoli vari..provvedo alla loro pulizia,molto cazzuti,per la pulizia,sono i congegni del recupero gas,vedi cilindri e bicchierini,a fine operazioni lubrifico abbondantemente le parti metalliche esterne,ma la canna anche internamente,con del buon olio da "motori",lascio "sgrondare" per un po' le canne in posizione verticale,dopo qualche ora rimonto il tutto e appendo in ratrelliera come da foto..per i legni uso della cera da mobili fornita dalla moglie,periodicamente una untatina cmq gliela do ancora..mai preso la ruggine o che i legni siano stati impolpati d'unto,e' da una vita che faccio cosi'..unica precauzione,quando si bagnano o si inumidiscono per la guazza,una volta tornato a casa,passo esternamente il solito straccio impregnato d'olio..Beretta per questo non perdona,ci vole occhio![:D]
                        giannetti luciano

                        Commenta

                        • rino m
                          ⭐⭐
                          • May 2009
                          • 239
                          • brescia
                          • breton nome biba e kira

                          #42
                          Originariamente inviato da Piombino
                          ok, eviterò i deumidificatori a sali.... ma non ho ancora capito cosa succede con i deumidificatori in generale...[:-bunny]
                          ciao i deumidificatori fanno nientaltro che assorbire l' umidità in eccesso nell'aria ,nel nostro caso se i fucili sono in un armadio rinchiusi il deumidificatore assorbe e asciuga l'aria allinterno essicando l'ambiente per contrastare il formarsi di ruggini sui metalli o muffe sui legni ,è assodato che in ambiente secco la ruggine si forma difficilmente e la muffa non esiste ..ciao [vinci]

                          Commenta

                          • vingiul
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 1597
                            • Pogerola di Amalfi (SA)

                            #43
                            Ciao,
                            in armadio blindato, verticali. Come olio, lascio uno strato di ballistol sulle canne (interno ed esterno) applicandolo con uno straccio imbevuto, su armi che NON prevedo di utilizzare a breve: il ballistol asciugandosi lascia una patina cerosa che protegge le canne per anni, e si rimuove con un po' di olio; sulle armi che utilizzo spesso e sui meccanismi uso uno strato di olio Break-Free o Benelli che lasciano un velo persistente.
                            Vincenzo

                            Commenta

                            • Piombino
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1608
                              • aprilia

                              #44
                              Originariamente inviato da rino m
                              ciao i deumidificatori fanno nientaltro che assorbire l' umidità in eccesso nell'aria ,nel nostro caso se i fucili sono in un armadio rinchiusi il deumidificatore assorbe e asciuga l'aria allinterno essicando l'ambiente per contrastare il formarsi di ruggini sui metalli o muffe sui legni ,è assodato che in ambiente secco la ruggine si forma difficilmente e la muffa non esiste ..ciao [vinci]
                              e per i legni... che problema danno, dato che "respirano" ....

                              Commenta

                              • fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6849
                                • Verona
                                • Setter Inglese Pointer Inglese

                                #45
                                Originariamente inviato da Piombino
                                e per i legni... che problema danno, dato che "respirano" ....
                                Al limite gli stessi problemi che con una stagionatura accelerata: sono più deboli e meno elastici.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..