Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Un'amico mi chiede informazioni a riguardo di queste polveri per carabina.
Vorrebbe sapere in particolare se sono di produzione Winchester e distribuite da B&P. (questo sarebbe quanto detto dal suo armiere)
Mi michiede questo perchè lui è un vecchio fan delle americane WW 760 e 748, e da ormai un paio d'anni non riece più a reperirle.
Insomma chi produce queste PEFL? quali sono le loro caratteristiche oltre al fatto di essere delle Ball Powder?
ciao Jonny...
avevo cercato anche io notizie su questa polvere...ma mi ha bloccato il prezzo,almeno quì a Genova,che è pressapoco simile alla Vithavuori..
le produce la cheddite vai sul sito e trovi le dosi
Credo tu ti sia confuso. Non sono polveri della cheddite ma del Polverificio Militare di Fontana di Liri distribuite dalla B&P come puoi anche leggere nel link postato da beppe p.. Ciao
Un'amico mi chiede informazioni a riguardo di queste polveri per carabina.
Vorrebbe sapere in particolare se sono di produzione Winchester e distribuite da B&P. (questo sarebbe quanto detto dal suo armiere)
Mi michiede questo perchè lui è un vecchio fan delle americane WW 760 e 748, e da ormai un paio d'anni non riece più a reperirle.
Insomma chi produce queste PEFL? quali sono le loro caratteristiche oltre al fatto di essere delle Ball Powder?
Sono Ball Powders, entrambe prodotte dal Polverificio Esercito Fontana Liri (PEFL) e sono finalizzate al caricamento del 7,62 Nato (PEFL 18) e del 5,56 Nato (PEFL 19), con però possibili applicazioni in molti altri calibri, come da dosaggi sulla tabella allegata al barattolo polvere.
La PEFL 18, assomiglia vagamente sul piano combustivo alla vecchia W-748, ma non è il suo alter ego infatti è meno flessibile e studiata e ottimizzata in modo specifico per il caricamento militare del 7,62 Nato (308 Win.) con palle FMJ-BT da 144 a 150,5 grani in base alla precisa tipologia del caricamento militare.
La PEFL 19 è poco lontana sul piano combustivo dalla prima, piuttosto lenta, perchè finalizzata all'impiego in 5,56 Nato (223 Rem.) della palla militare di tipo FMJ-BT da 62 grani/4 grammi della munizione SS-109.
Il costo non è vero sia paragonabile a quello delle Vihtavuori, essendo circa dimezzato.
Le PEFL 18 e 19 per una combustione regolare richiedono inneschi di tipo magnum.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
G.G. ma anche per il 308 ci vuole l'innesco magnum?
Sto prendendo tutto il necessario per ricaricare e volevo comprare proprio la pefl 18 da utilizzare al poligono per allenarmi alla sagoma in movimento con la Bar!
Ciao
G.G. ma anche per il 308 ci vuole l'innesco magnum?
Sto prendendo tutto il necessario per ricaricare e volevo comprare proprio la pefl 18 da utilizzare al poligono per allenarmi alla sagoma in movimento con la Bar!
Ciao
L'innesco magnum è SEMPRE raccomandabile con le polveri di tipo Ball Powders, soprattutto quelle da carabina, con le PEFL 18 e 19 una accensione energica è BASILARE per avere una buona e regolare combustione, quindi usalo pure senza alcuna esitazione.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
L'utilizzo dell'innesco magnum con altri tipi di polvere, come la 202 della Norma, crea particolari problemi?
Grazie! ;-)
La ricarica ha regole precise e razionali, che non sono casuali.
La polvere Norma 202 è una monobasica di media velocità combustiva, abbastanza facile da accendere, ... perchè vorresti usare l'innesco magnum con essa?
Il primer magnum è necessario con polveri molto lente soprattutto se caricate in dosaggi superiori a circa 50/55 grani.
Sono chiaramente ancor più necessari i primers magnum se si utilizzano propellenti molto duri d'accensione come appunto le Ball Powders, che come ho più volte spiegato hanno gran parte dei flemmatizzanti concentrati in superficie e per l'effetto dell'imbibizione superficiale con NG, presentano una cuticola compatta e uniforme, poco porosa e poco sensibile all'effetto della vampa degli inneschi standard.
I Primers magnum, non hanno una maggior potenza intesa come impulso, ma una diversa modalità d'accensione che si basa soprattutto sull'uso di miscele innescanti più efficienti e con vampe ricche di numerose particole incandescenti.
Quindi andrebbe a penalizzare le prestazioni!
Scusa G.G. se sembro "de coccio" ma la mia e solo curiosità!
Non oserei mai fare prove, con conoscenze nulle, in un settore così pericoloso come la ricarica!
Grazie per i consigli!
Oppure in alternativa ai magnum potresti provare i Large Rifle Standard della Winchester : i WLR. (ammesso che si trovino ancora).
Sono pensati proprio per l'accensione delle Ball Powder Winchester nelle cariche standard.
Quindi andrebbe a penalizzare le prestazioni!
Scusa G.G. se sembro "de coccio" ma la mia e solo curiosità!
Non oserei mai fare prove, con conoscenze nulle, in un settore così pericoloso come la ricarica!
Grazie per i consigli!
Non è una vera penalizzazione, se utilizzi l'innesco magnum con un propellente di facile accensione e magari in dosaggi bassi, come nel 30/30 o nel 7.62x39 non avresti grosse variazioni, ma probabilmente la combustione potrebbe vivacizzarsi un poco e far salire inutilmente la PMax.
Alla peggio, se questo accade in concomitanza con climi molto caldi potresti avere piccoli problemi, come leggere difficoltà di estrazione.
Cordialità
G.G.
Ho letto solo adesso la discusione sugli inneschi. Nessuno parla sull'efficacia degli inneschi macth (CCI BR2) o (Federal 210m). possono essere considerati una via di mezzo? Atualmente li sto usando per ricariche 30-06 con polvere Winch. 760, con ottimi risultati. Infine chiedo agli esperti, come mai nelle tabelle di ricarica gli inneschi magnum sono citati raramente?, e soltanto con polvere Norma 204? un saluto.
Ho letto solo adesso la discusione sugli inneschi. Nessuno parla sull'efficacia degli inneschi macth (CCI BR2) o (Federal 210m). possono essere considerati una via di mezzo? Atualmente li sto usando per ricariche 30-06 con polvere Winch. 760, con ottimi risultati. Infine chiedo agli esperti, come mai nelle tabelle di ricarica gli inneschi magnum sono citati raramente?, e soltanto con polvere Norma 204? un saluto.
I CCI BR2 e i Federal 210 M sono la versione match rispettivamente del cci 200 e del fedeal 210. Le versioni match sono del tutto analoghe alle standard, a cambiare sono solo alcuni passaggi sui controlli qualità più attenti, ma il potere innescante e la temperatura che erogano è la medisima della versione comune.
Che nessuno parli dell'impiego dei CCI non è vero, i manuali della Speer parlano solo di CCI e proprio in questi manuali ogni volta che c'è un dosaggio riferito a Ball Powder (BLC-2, WW760, WW 748, H380...) come si diceva nei precedenti messaggi si consiglia l'innesco magnum apponendo un'asterisco (nei large rifle si consiglia il 250 al posto del CCI200 e negli Small Rifle il CCI450 al posto del CCI 400).
Nelle prime pagine del manuale inoltre si precisa che la scelta dell innesco Bench Rest è a discrezione del caricatore, e l'uso dello stesso non comporterà alcuna varizaione al carica se non evenualmente una maggior costanza della cartuccia.
Per i Federal 210M valgono le stesse cose dette per i CCI BR2.
Io come consigliato da Speer (e non solo!), impiegherei i CCI 250 per le sue cariche con WW760 nel 30-06 o tuttalpiù come detto in altri messaggi impiegherei i Winchester large rifle standard WLR nati proprio per accendere Ball Powder in dosaggi standard.
Sicuramente ne guadagnerà in costanza in particolare con il freddo.
In fine l'uso dei mgnum primers è opportuno tutte le volte in cui:
- si usano polveri Ball Powder
-si usano polveri lente in dosaggi che superano i 60 grani
-praticamente sempre nei comuni calibri magnum.
Buongiorno, anzitutto auguro a tutti un buon 2025, vengo al dunque, sia in cal. 12 che nel cal. 20 mi trovo molto bene con le cartucce della baschieri,...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta