Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Quest'anno ho preso i miei primi due caprioli con una CZ Scandinavia in .308.
Ho caricato le cartucce con palla Sierra Pro Hunter 150grs (base piana) e 42,5grs di N140.
La prima, una femmina: il tiro è stato perfetto!!
Ho distrutto un terzo del cuore e passati i polmoni.
L'animale (a circa 45metri) non era assolutamente sciupato!!
L'unica cosa che mi ha lasciato interdetto è che non si è spento sul posto ma ha percorso circa 20 metri in salita prima di morire (e, come ripeto, avevo colpito il cuore ed i polmoni!!).
Non ho ancora misurato la velocità delle cartucce, ma forse sono troppo lente: pensate che sia il caso di aumentare la dose per enderle più letali??
Saluti
L'uccisione fulminea della preda avviene solitamente in modo certo al 100% solo se viene attinto il Sistema Nervoso Centrale, quindi soprattutto il telencefalo o almeno la colonna vertebrale nel suo tratto cervicale e dorsale.
Per l'adrenalina e gli ormoni corticosteroidei che l'animale allertato e spaventato mette in circolo immediatamente in grandi quantità, lo shock causato dalle ferite anche gravissime agli apparati cardiovascolari e respiratori non ha più l'effetto immediato che invece sortisce sull'animale tranquillo; questo è il motivo che porta a colpi a volte fulminanti ed a volte mortali ma non immediati.
La tua ricarica è tranquilla e corretta, se è anche precisa e costante puoi tenerla invariata, perchè certamente 30/40 m/s in più sulla palla in ogni caso non cambierebbero totalmente l'effetto di micidialità sulla preda.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Che poi, se non vado errato, a quelle distanze a cui hai sparato tu, con una palla ancora più veloce gli effetti sarebbero ancora peggiori... O sbaglio??? Peggiori nel senso che non miglioreresti la micidialità della tua munizione
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
stessa arma (cz 550 )...stesso calibro...
tranquillo,se il capriolo fosse stato a 70/100 metri sarebbe crollato sul posto!!
con il .308W,non facciamo prigionieri!!
comunque io carico 47.1 grani di N140 con palla Winchester Power point/Sierra Gameking da 150 grani,praticamente la dose massima suggerita da manuale Vithavuori.
Quest'anno ho preso i miei primi due caprioli con una CZ Scandinavia in .308.
Ho caricato le cartucce con palla Sierra Pro Hunter 150grs (base piana) e 42,5grs di N140.
La prima, una femmina: il tiro è stato perfetto!!
Ho distrutto un terzo del cuore e passati i polmoni.
L'animale (a circa 45metri) non era assolutamente sciupato!!
L'unica cosa che mi ha lasciato interdetto è che non si è spento sul posto ma ha percorso circa 20 metri in salita prima di morire (e, come ripeto, avevo colpito il cuore ed i polmoni!!).
Non ho ancora misurato la velocità delle cartucce, ma forse sono troppo lente: pensate che sia il caso di aumentare la dose per enderle più letali??
Saluti
<DD></DD>
Devi solo abituarti al fatto che spesso gli animali dopo lo sparo possono allontanarsi prima di crollare. E a volte si allontanano senza dare alcun segno di essere colpiti. Di qui la necessita' di controllare sempre il colpo e di avere la disponibilia' -anche se non immediata- di un cane da traccia.
Il colpo al cuore ed anche ai polmoni e' il classico colpo che ti fa pensare di averlo padellato...[;)]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Mira dove hai mirato al tuo primo capriolo!!!!! Cuore e/o polmoni!!! Poi se fa 10 metri, se ne fa 30 o se crolla sul posto, poco male, lo troverai sempre e l'animale non si accorgerà di nulla!!!
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Io pensavo che attingendo la piega della spalla il colpo fosse perfetto..ma da quanto comporendo così non è!!
Dove è meglio mirare??
saluti
IL colpo al cuore pur se mortale, non sempre è fulminante, il motivo è quello detto sopra, l'effetto degli ormoni vasocostrittori e antishock, che rispettivamente fanno arrivare ancora sangue al cervello per pochi secondi e limitano l'effetto incapacitante tramite una azione "di filtro" dei segnali propriocettivi inviati dai recettori della zona attinta alla corteccia cerebrale.
Il colpo alla zona del retrospalla è però il più classico, più sicuro ed eticamente corretto.
Questa zona vitale è la più ampia disponibile sul corpo della preda; la palla che attinge il cuore e/o i polmoni crea un effetto emorragico imponente e anche se la ferita interessa solo i polmoni/e oltre all'emorragia ridurrà moltissimo la possibilità di ossigenazione del sangue, causando la morte in poco tempo.
Un esperto cacciatore a palla, se il rilevamento-rinculo non gli sottraggono il controllo visivo della preda all'impatto della palla, vede nell'animale l'effetto del colpo al cuore e alla zona polmonare in un sussulto, un leggero balzo o sollevamento della parte anteriore della preda.
Questo è il segno certo del buon esito del tiro, l'animale anche se adrenalinizzato e in fuga, in questo caso non percorre solitamente oltre 20/30 metri dall'anschuss e si spegne.
Un tiro risolutivo e fulminante è alla base del collo, possibile anche sparando dai 360°, il colpo deve attingere la zona centrale del collo nel suo punto di ingresso sul torace.
Qui la palla attingendo la colonna vertebrale crea un effetto diretto e imponente di shock che spegne la luce all'istante, ma il tiro è più difficile rispetto a quello classico, il bersaglio è più piccolo e lascia spazio al pericolo di ferimenti.
Nelle foto, in rosso il colpo corretto alla base del collo, in giallo quello classico e più corretto al distretto cardio-polmonare.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
Stasera proverò a rendere onore all'abbattimento di ieri con questa ricetta americana.
Ogni suggerimento preliminare è ben accetto[:...
17-11-22, 10:36
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta