grazie[:-golf]
Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Commenta
-
Commenta
-
X G.G x fondo piano prima produzione intendi le canne che la BERETTA produsse x i primi a .300 dal 1968 al 1969 perchè già nel 1970 erano a fondo concavo.Un SalutoCommenta
-
Non l'avevo mai notato, ma una differenza pare esserci anche a livello dei fori di prelievo del gas ... !
Nella canna vecchia di prima produzione i fori sembrano essere più vicini, leggermente più grandi e forse meno inclinati rispetto a quella più recente (serie F).
Venerdì guardo meglio.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ho fotografato stamattina un discreto A302.
I fianchi del castello, mostrano la solita galvanizzazione lucidissima e abbastanza tenace, l'incisione è molto misera, interamente pantografata.

La scatola di scatto, razionale e ben organizzata, da questo modello in poi è lo scatto del cane che svincola la cartuccia dal serbatoio.

L'otturatore nella sua 4° variante ha una buona struttura, irrobustita dalle modifiche apportate sull'esperienza di circa una dozzina di anni di storia, la frattura del piedino posteriore destro (avviene solo con uso ripetuto di cartucce forti e magnum) non dipende dalla sua sottigliezza, ma dall'azione della singola asta d'armamento disassata, che obbliga l'otturatore a retrocedere mentre è sottoposto ad una naturale tendenza ad inclinarsi.

Il pistone a segmenti spessi, ha un maggiore effetto autopulente sul bicchierino, ma sviluppa una minor azione di frazionamento e ritardazione dei movimenti sequenziali del cinematismo, si ha la sensazione che aumenti leggermente il rinculo con le cartucce magnum.

Cordialità
-
mah guarda che non è poi tanto misera l'incisione......a mio avviso l'A302 Lusso ha un'incisione più fine ma non migliore a livello estetico
la robustezza dell'A302 a mio avviso è da manuale.........
il mio vecchio superando la soglia dei 20.000 colpi ha digerito molte centinaia di Magnum a piena carica del tipo tanto caro al Gallina .....JK3 2.60 x 50......e moltissime Fiocchi Magnum originali sempre anni 80 caricate credo sempre con JK3 e poi AO......
ho solo fatto "brasare" la giunzione fra biella e canotto d'armamento non fidandomi molto dei soli due rivetti...
ed ho montato per maggior sicurezza una molla otturatore da 57 mm...
---------- Messaggio inserito alle 05:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------
il cutt-off tanto accusato nel corso degli anni se trattato con riguardo non riserva sorprese....
se è un pò lasco si può sempre sostituire con uno nuovo di ricambio......ve ne sono di lisci non incisi più brutti dell'originale.....e tutto tornerà a funzionare perfettamente senza inserirsi involontariamente
---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:04 PM ----------
forse come già detto il 302 ha una lieve minore scorrevolezza dell'otturatore rispetto ai 300-301.....
ma oltre alla gran robustezza........con l'elevatore libero ha una praticità di caricamento senza pari.....io con l'allenamento riesco a caricarlo completamente senza staccare gli occhi dai selvatici in volo durante un passo abondante vedi storni -tortore africane -cesene ecc.Commenta
-
Oliviero, non dico sia sgradevole alla vista, ma si tratta di una incisione interamente eseguita a pantografo e neppure ripresa manualmente, come nei vecchi A300 ... oggi con le incisioni laser eseguite dal computer su scansione, si può copiare alla perfezione una incisione di Galeazzi o Slatnik, compresi i piccoli difetti visibili solo alla lente 10X, ... personalmente però preferisco pochi segni di incisione eseguiti dall'uomo e non dalla macchina.
La mano dell'artista sui Super Lusso come il tuo A302 o l'AL3 che ho postato io, sarà un opera d'arte per l'eternità.
I Beretta 300/303 in genere sono armi ammirevoli per la loro robustezza/funzionalità/semplicità, su questo non ci piove.
Il mio Breda Altair Special A302 ha sparato ad oggi decine e decine di migliaia di cartucce con molte magnum da 53 grammi, a caccia ed al tiro credo di averlo veramente messo alla frusta, eppure è tuttora lì vivo e funzionante, pur se con un gruppo otturatore sostituito.
Il cut-off dell'A302 è durato in Beretta solo "una stagione", infatti sull'A303 è stato subito sostituito con uno ben meno facile da raggiungere.
Questo indica chiaramente quanto sia stato poco apprezzato, del resto una levetta a sbalzo su un fianco della carcassa non può che offrire appiglio ad urti e sfregamenti involontari ed infatti è stato maledetto da molti cacciatori.
La soluzione più semplice per renderlo "meno facile a ruotare" era quella di potenziare la molla del piolo di ingaggio del tamburino del cut-off e di migliorare l'ingresso del piolo nella sua nicchia.
Sulla cucchiaia elevatrice snodata, non ci sono dubbi, il caricamento dell'A302 è assai più facile e rapido, anche Browning molti anni prima aveva già seguito lo stesso itinerario sull'Auto 5.
Cordialità
-
Abbiamo fotografato con la Coolpix L6 di Marco il mio Beretta A301 cal. 20, le foto non sono neppure venute male ...!

Cordialità
-
Il primo tipo quello liscio giusto?Come quello di un mio amico solo lui ha la canna da 67 *** stelle.
Lunedi' posto il mio a 302 cal. 20, vorrei chiedere gntimente al Sig. G.G. se puo' fotografare la propria canna Breda che monta sul ventino,so' che non centra nulla ma vorrei confrontarla con la mia se possibile.
Grazie
Lappa IvoCommenta
-
molto bello, ma come fate a fare le foto cosi' bene? soprattutto zummate?
---------- Messaggio inserito alle 12:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:50 PM ----------
ho notato che alcuni modelli hanno una brunitura della cassa piu' nera ed altri tendente al blu, e' un effetto dell'usura o nel tempo sono state impiegate vernici piu' coprenti?saluti marcello
saluti MarcelloCommenta
-
Il blu è un riflesso della luce, frontale a chi scatta, il colore in realtà è nero.molto bello, ma come fate a fare le foto cosi' bene? soprattutto zummate?
---------- Messaggio inserito alle 12:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:50 PM ----------
ho notato che alcuni modelli hanno una brunitura della cassa piu' nera ed altri tendente al blu, e' un effetto dell'usura o nel tempo sono state impiegate vernici piu' coprenti?saluti marcello
Le foto del A301 cal. 20, sono state scattate questa mattina insieme al carissimo amico MARCO-BO con la sua piccola Nikon Coolpix L6 in modalità macro e senza flash, per mostrare a Marco come non sia difficile fare un discreto lavoro con qualsiasi macchinetta, anche tascabile.
Cordialità
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DessaultBuonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
-
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta