Cartuccia tipo MB gigante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vincycristaldi Scopri di più su vincycristaldi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vincycristaldi
    ⭐⭐
    • Dec 2006
    • 627
    • Campofelice di Roccella (PA)

Cartuccia tipo MB gigante

Volevo creare una cartuccia simile alla B&P MB Gigante.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
    Parto da bossoli Cheddite CX2000 che voglio rifilare a 67 mm esatti.<o:p></o:p>
    L'assetto in progetto è il seguente:<o:p></o:p>
    MB*32 1,75*33 - couvette Gualandi + Borra Diana - piombo 11 temp. - dischetto in plastica - orlatura tonda a 62 mm.<o:p></o:p>
    Però, ho due domande: <o:p></o:p>
    1) dovendo ancora acquistare le borre di che altezza devono essere?<o:p></o:p>
    2) se rifilo il bossolo a 67 mm esatti (parto da uno che misura 68,7 mm), devo orlare a 62 mm esatti oppure è meglio serrare a 61,8?<o:p></o:p>
    3) in canne strette da due stelle, è buona per i tordi per tiri dai 20 ai 30-33 metri?<o:p></o:p>
    Grazie.
    Vincenzo
  • dotto
    • May 2009
    • 188
    • scarlino -gr-
    • springer

Ciao ,
    da tempo carico un assetto che potrebbe interessarti.
    Con bossolo T1 o T2 altezza 67 innesco 616 ( quindi va bene anche il cx2000, forse meglio per costanza ) polvere MB x 32 in dose 1,75 , dispersante gualandi privato di alette, 34 grammi di piombo n° 9 o 9,5, dischetto trasparente di chiusura, orlo tondo a 62 mm.
    Cartuccia molto morbida che con appropriato n° del piombo va bene anche per altre cacce. Io ne carico sempre qualcuna con piombo 7 per i colombi al capanno.
    Se la spari come me in canna con 2 , 3 stelle di strozzatura per le distanze che hai detto è perfetta. Provala.....ne vale la pena.
    Cordialità

Commenta

• beppe p.
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 2692
      • genova
      • cocker spaniel inglese

ciao Vincenzo
      anche io ho in ballo un paio di assetti come i tuoi da provare...
      personalmente manterrei la borra di feltro,magari provando con una SFS( poi ti dico che altezza),la chiusura a 62mm.
      a 20 metri i tordi li bruci[:D],fidati...

per la cilindrica vorrei provare una bior Gualandi...chissà..[:D]
      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• max 38
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1543
        • Sicilia

Se non ricordo male la gigante originale in plastica è cx2000 1.70 x 32 coppetta , feltro, piombo ed orlo tondo su dischetto. La cartuccia naturalmente è di 67mm, finita se non erro a 62mm.

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • castel san giorgio (SA)
          • setter breton kurzhaar

Gigante

Originariamente inviato da max 38
          Se non ricordo male la gigante originale in plastica è cx2000 1.70 x 32 coppetta , feltro, piombo ed orlo tondo su dischetto. La cartuccia naturalmente è di 67mm, finita se non erro a 62mm.
          E se non erro ho anche quelle da gr.33, dal 5 al 11 come piombo, quelle verde smeraldo
          Ciao Pietro

Commenta

• Maurizio 69
            ⭐⭐
            • Aug 2009
            • 214
            • Agrigento
            • ho 6 cani nobili bastardi, incroci segugio cirneco segugio bassotto+klea setter inglese

Originariamente inviato da max 38
            la cartuccia mb gigante attuale(verde in plastica) dovrebbe avere il bossolo da 65mm!!
            un saluto Maurizio

Commenta

• Mannlicher
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 454
              • Treviso

Approfitto di questa discussione per chiedervi come vada l'MB GIGANTE in configurazione originale, nell'ottica di usarla in prima canna su fagiani con piombo N.7 . Conviene secondo voi passare direttamente alla un po' più pepata tricolor 34grammi?

Commenta

• max 38
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1543
                • Sicilia

Originariamente inviato da Maurizio 69
                la cartuccia mb gigante attuale(verde in plastica) dovrebbe avere il bossolo da 65mm!!

Giusto Maurizio, me lo ricordo solo adesso che lo hai scritto tu, si sono in bossolo da 65mm iniziali

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..